Iperuranio

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia di cui nessuno sentiva il bisogno.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lampadina idea.jpg
(Stemma)
Posizione geografica Paradiso o più probabilmente Rovigo, nel pianeta di Demiurgo
Anno di fondazione -
Abitanti Ideali
Idioma Telepatia (o fax)
Capo del governo Demiurgo
Attività principale Inventare genialate

Il mondo iperuranio, o semplicemente Iperuranio, è il mondo magico delle idee, per tale ragione qui sono depositati i brevetti di tutte le cose inventate sul globo dall'inizio dei tempi, compreso il fuoco, la ruota e lo scopino del cesso.

Secondo Platone l'Iperuranio si troverebbe in un luogo non precisato oltre la volta celeste, in un posto che potrebbe essere identificato con l'aldilà cristiano o con la provincia di Rovigo.

Secondo interpretazioni più moderne, Platone diceva semplicemente un sacco di cazzate.

La terra delle idee

Platone narra come tutte le idee siano presenti nell'Iperuranio da sempre e che tutti i corpi e gli oggetti terreni siano stati creati a immagine e somiglianza delle idee, ma non sono esattamente perfetti perché qualche difettuccio di fabbricazione rimane sempre.

È grazie all'Iperuranio che oggi sono giunte fino a noi le invenzioni che ci hanno cambiato la vita, come:

A quanto pare, l'unica cosa che sembra non avere un corrispettivo nel mondo delle idee, è l'ultimo programma TV di DJ Francesco, troppo deficiente per appartenere al mondo delle idee.

Economia

Il mondo iperuranio ha un PIL pro capite di 150 miliardi di euro all'anno, dovuto ai soli introiti per lo sfruttamento dei loro brevetti, il tutto senza spendere un euro per la ricerca, perché tanto le idee sono già lì.

Forma di governo

L'attuale sindaco di Iperuranio è un tizio chiamato Demiurgo, che ha sempre fatto il sindaco di Iperuranio dalla notte dei tempi, alla faccia della democrazia. A quanto pare, la durata della carica è pari circa all'eternità, mese più, mese meno, ma sono previsti 15 giorni di malattia all'anno.

Flora e Fauna

Nell'Iperuranio ci sono tutte le piante e gli animali esistenti sulla terra, nella versione originale. È possibile quindi vedervi passeggiare ancora il mammuth, l'australopiteco e il tirannosauro. Non è invece possibile trovarvi il dodo, perché è troppo stupido e non lo vogliono neanche lì.

Voci correlate