Inferno (Divina Commedia)

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che si libra nell'aere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La falsa partenza della Divina Commedia.
« LASCIATE OGNI SPERANZA VOI CH'ENTRATE! »
(Iscrizione sulle latrine dell'inferno)
« Papè Satan papè Satan aleppe! »
(Un diavolo che si è accidentalmente annodato la lingua)
« Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. »
(Virgilio mentre intima a Caronte di farsi i cazzi propri)
« Ed elli avea del cul fatto trombetta. »
(Dante su aerofagia e musica jazz)
« Porca Madonna »
(Un classico del Dolce Stil Novo dantesco)
L'Inferno è la prima cantica e la prima tappa del viaggio di Dante nella Divina Commedia, nonché luogo di peccato e morte. L'Inferno è composto da 34 canti ognuno contenente decinaia di versi e versetti che descrivono i vari gironi di tortura con particolari abbastanza macabri a sfondo puramente sessuale. Per esempio nel VII canto si scoprirà che Dante e Virgilio sono omosessuali e che Beatrice non era altro che la copertura di Dante alla sua omosessualità. Ma ora scendiamo più nel dettaglio.
Una scena dal Canto I, in un'illustrazione ottocentesca di Gustave Doré.

Struttura dell'Inferno

L'Inferno è diviso in ventiquattro livelli, raggruppati in nove Cerchie una più brutta dell'altra, dove le persone condannate dopo un processo tenuto da Minosse (che a tutti dà percosse) vengono spedite secondo il peccato che hanno commesso in vita e la pena che subiranno nell'Inferno sarà o per contrasto (per esempio un masturbatore lo avrà sempre moscio) o per similitudine (per esempio un goloso mangerà sempre caccamelle e fango fino a scoppiare). Questa viene detta legge del contrappasso, o Finanziaria dell'Inferno. Ecco la struttura di tutto l'Inferno:

"E lì, vedi Dante, lì vi è Pluto." "Tzè. Dannati."

Antinferno

Girone degli Ignari, coloro che non seppero niente. Mai.

Limbo

Qui si tengono in continuazione gare dell'omonimo ballo di gruppo e si svolge la selezione infernale, più tempo riuscite a rimanere in gara e minore sarà la vostra pena, forse. Ma ricordatevi che se toccate l'asticella riceverete una pena eterna.

I Cerchio

  • Girone dei Trombatori: coloro che pensarono solo a fare sesso per tutta la vita. La loro pena è quella di essere montati da venti tori in calore. Contemporaneamente.

II Cerchio

  • Girone dei Golosi: coloro che mangiarono solo per ingozzarsi e rubarono cibo al terzo mondo. La loro pena è quella di mangiare la propria merda per sempre.

III Cerchio

  • Girone dei capitalisti e dei comunisti: coloro che credevano rispettivamente che tutto il denaro del mondo dovesse essere solo di uno, o di tutti. La loro pena è quella di avere due mani destre (per i comunisti) e due mani sinistre (per i capitalisti).

IV Cerchio

  • Girone degli Incazzati cronici: coloro che si incazzarono per ogni cosa durante la loro vita e che sapevano parlare solo a urla. La loro pena è quella di avere due diavoli che urlano dentro le loro orecchie e di avere la testa che esplode sempre per la rabbia.
Una delle più terrificanti punizioni infernali: il torneo di bocce giganti.

V Cerchio

  • Girone delle Teste di Cazzo: coloro che erano tanto idioti da deridere gli altri e da infastidirli per credersi migliori. La loro pena è quella di avere un mattone appeso o ai testicoli o al seno e di lanciarlo verso gli altri credendosi migliori di loro (con inevitabile rottura di un testicolo o del seno).

VI Cerchio

Qui troviamo i violenti, coloro che ruppero i maroni a sé o ad altri, e non è solamente una metafora.

  • Girone dei Masochisti: poiché godono a essere torturati, viene loro revocato il nervo del dolore. Giacciono in un letto di petali di rosa mentre vengono accarezzati da belle fanciulle.
  • Girone Anello degli ultrà da stadio: poiché in vita hanno causato morte e stridore di denti a chiunque si avvicinasse a loro in nome di un pallone, adesso sono decapitati e costretti a prendere a calci la loro stessa testa e senza l'ausilio delle mani, perché è fallo.
  • Girone dei Bestemmiatori: qui finiscono tutti coloro che nominano il nome di Dio Ivano. Ivano li punisce personalmente.

VII Cerchio

Qui sono racchiusi tutti quelli di cui non si sente la mancanza. È composto da individui estremamente egoisti, ragion per cui una bella fossa comune gli si addice.

  • Girone degli Omosessuali: poiché abusarono del piacere del pene ed dell'orifizio anale, ne saranno privati. Il pene incenerito da carboni ardenti e l'ano cucito con filo e spago. Poiché usarono il buco d'uscita in maniera errata, son costretti a espellere merda dal buco d'ingresso.
  • Girone dei Masturbatori: poiché accecati dal fuoco del desiderio, si accontentarono di Federica e non presero mai una donna, saranno costretti in forma di mano a camminare sui carboni ardenti.
  • Girone dei Satanisti: qui è dove Satana tiene la sua collezione di anime sotto vetro. Coloro che hanno venduto l'anima al diavolo qui se la ritrovano espropriata. Il loro corpo è fatto a pezzi e usato come fiches nel casinò infernale.
  • Girone degli Indovini e dei maghi: loro che in vita hanno imbrogliato i creduloni vengono accecati. Subito dopo i diavoli si dilettano nello schiaffo del soldato, le loro pene avranno fine solo se indovineranno chi è stato a tirare lo schiaffo, il che di regola non succede mai.
  • Girone degli Emo: in vita si vestivano in modo assurdo, con capelli finti e l'insana propensione a tagliarsi le vene. Qui li ritroviamo nudi, senza pelle, costretti ad ascoltare le loro amate canzoni per l'eternità.
  • Girone degli Ipocriti: poiché nella vita hanno sempre bluffato, fingendo di essere ciò che non erano, saranno giudicati, infamati e infine lapidati. Qui troviamo Bruno Vespa e i rosikoni.
  • Girone dei Ladri: qui verrà portato via loro tutto e saranno costretti a guardare le loro cose andare in fumo o la propria moglie stuprata.
  • Girone degli Ingannatori: sono condannati a partecipare all'eternità al gioco delle tre carte. Truccato.
  • Girone dei Papponi: mandavano a battere, e verranno battuti.
  • Girone dei Dittatori: in questo girone troviamo lo strano fenomeno del regime totalitario comunista-capitalista. Ognuno dei personaggi qui racchiusi urla e sbraita comandi agli altri, che a loro volta urlano e sbraitano comandi a ripetizione. Nessuno di loro si caga minimamente. Di tanto in tanto viene fatta pulizia attraverso l'uso di speciali prodotti antiparassitari.

VIII Cerchio

  • Girone del Fantabosco: qui vengono puniti tutti gli "amici dei bambini". Lupo Lucio amministra personalmente la giusta pena.
  • Girone dei Traditori della Patria: se dovessimo considerarli tutti non basterebbe l'inferno, per questo ci si accontenta dei politici.
  • Girone degli adoratori di Mr. Lui: saranno costretti a imitarlo per l'eternità, fintanto che gli arti perdendo elasticità non si decomporranno.
  • Girone dei Traditori dei benefattori: qui è racchiusa la razza peggiore, ovvero quei niubbi che la sera devastano Nonciclopedia. A loro è riservata la pena peggiore, quella dell'oblio eterno. Non ricorderanno mai più nulla, neanche di essere esistiti.

Voci correlate


Il condominio infernale e i suoi abitanti


Altri progetti