Grievous

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che libera la gola e calma la tosse.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Grievous ordina ai suoi seguaci di arrostirgli le salsicce.
« Feccia Jedi. »
(Il Generale Grievous ogni cinque minuti)
« Esercito o no.. devi renderti conto che sei.. spacciato! »
(Il Generale Grievous prima di essere sonoramente malmenato da Obi-Wan)
« Hai PERSO, generale Kenobi! »
(Il Generale Grievous prima di una ben poco decorosa ritirata)

Il Generale Grievous è il rimasuglio di un kaleesh, ricucito in un ammasso di ferraglia; molto conosciuto per la sua voce suadente, il carattere gioviale, il coraggio cavalleresco e i dolci occhi azzurri.

Numero di Jedi uccisi da Grievous quando stavi guardando altrove.:

Origini

« C’era un kalèesh molto aggressiiivo, senza duodeeno, senza intestiiino... non si poteeeva mandarlo a càccia, a quel kaleesh mancava la bòcca... non si poteeeva torcergli il còllo, a quel kaleesh mancava il cervello... non si poteva farci l’amooore, a quel kaleesh mancava anche il cuooore... ma era vile e brutto davvero e non sembraaava molto sinceero, ma era vile e brutto davvero e non sembraaava molto sincero! »
(Nota canzonetta popolare kaleesh)

Si narra che un tempo Grievous avesse un corpo proprio e fosse un grande signore della guerra kaleesh. A quanto pare anche allora non brillava per simpatia, ragion per cui le ipotesi secondo le quali era l’incidente l’origine della sua cattiveria sono già state messe nel trituratore. Sfortunatamente Giorgio Luca non ci ha ancora illuminati con un film sull’infanzia di Grievous, perciò interrompiamo qui il primo paragrafo.

L’incidente

« Nell’Orlo Esterno, Grievous si nasconde. I sistemi più remoti dovete setacciare. »
(Yoda su briciole di carne)

Era una serata tranquilla quella in cui Darth Tyranus offrì a Grievous di farsi un giro sulla sua nuova astronave monoposto extralusso. Purtroppo la giornata non era destinata a finire così bene com’era iniziata: una telefonata “anonima” ai servizi segreti della Repubblica inviata da un certo Drt. T. fu responsabile dell’attacco e dell’esplosione dell’astronave. Dopo l’incidente, i Jedi aiutarono i droidi separatisti a ripulire quel macello e raccogliere i rimasugli del kaleesh.

Il magnetico sguardo di Grievous; notare le condizioni della pelle sottostante.


Ricostruzione

« Ciò che tu SEI io ERO... e ciò che IO sono... tu SARAI. »
(Grievous tenta di spaventare Anakin Camminacielo)
« In confronto al tizio con gli occhi gialli è stata una passeggiata! »
(Droide chirurgo su ricostruzione di Darth Fener )

I droidi portarono i resti di Grievous d’urgenza in sala operatoria; il chirurgo disse che a nessun paziente serviva un trapianto e i droidi gli spiegarono che quel cervello, quel cuore e quegli occhi erano il suo paziente, al chè il chirurgo scoppiò a ridere e si prese una pausa.

Carriera militare

Più potente, più meccanico e decisamente più arrabbiato, Grievous fu finalmente pronto a rientrare in servizio e Darth Tyranus lo promosse a Generale supremo della Droide Armata. Grievous ebbe appena il tempo di sentirsi onorato, prima di capire di essere stato messo a capo di un branco di amebe barcollanti che riuscivano a stento a premere il proprio pulsante di autodistruzione, sparando raffiche di “Roger roger”.

La Guardia Magna

Una serie di droidi sopra la media, ordinati esplicitamente da Grievous. Sono ugualmente inutili come gli altri, ma hanno degli attraenti bastoni fulminosi capaci di resistere alle spade laser. E inutili contro qualsiasi altra arma.Eppure Grievous li usa come guardie del corpo quando per tutto l'universo girano droidoni truzzissimi con scudo d'energia indistruttibile e mitraglioni laser incorporati. Con le ovvie conseguenze.

Il generale Grievous prima di diventare un droide, ritratto con il suo fucile calibro 80 da caccia (al Jedi); notare l'impressionante differenza fisica

La collezione

Grievous non è un sith, eppure combatte usando delle spade laser rubate ai jedi che ha ucciso. Come ha fatto a prendere la prima se non ne aveva alcuna per combattere? Come ha fatto a uccidere un Jedi se non sente la Forza? Come mai si ritrova con più di quattro spade e ogni volta che “combatte” nel film la sua ultima mossa è una ritirata, che guarda caso coincide anche con la prima mossa? Come mai nonostante abbia quattro spade laser le perde tutte nel giro di mezzo minuto e rimane disarmato? Come mai nonostante tutti i Jedi e i Sith sanno ripararsi dai colpi con le loro spade e non le perdono neanche in mezzo a una guerra mondiale lui viene mezzo ammazzato e disarmato dopo solo un rutto di forza di Obi Wan Kenobi? Perché nonostante dica di avere un'intera collezione di spade laser, appena ne perde una non ne tira mai fuori un'altra? E soprattutto, visto che quasi tutto il suo corpo è stato ricostruito e potenziato al massimo con parti meccaniche, è mai possibile che non si potesse fare un lavoro di lucidatura agli alveoli polmonari, invece di condannarlo a tosse e asma per il resto della sua vita? San Giorgio ci ha promesso queste risposte e molte altre ancora, ma non prima dell’apocalisse, per cui direi sia meglio trovarsi un buon posto e aspettare pazientemente l’illuminazione. Sta di fatto che se Obi-Wan Kenobi riesce a sconfiggere Grievous l’Ammazzajedi senza fare una piega, qualcosa evidentemente non va.

Considerato quanto erano costate le protesi di Grievous era un vero peccato gettarle via, soprattutto vista la mania degli allievi di Darth Sidious di venir immancabilmente menomati prima di iniziare l’apprendistato.
Numero di fughe codarde effettuate da Grievous da quando ti sei girato a guardare.:


Curiosità

  • Ad un certo punto Grievous dice al viceré Gunray di dover essere grato se non è nella sua stretta. Attenzione a non fraintendere questa frase: come si può vedere dal successivo svolgersi degli eventi, si può vedere qual è l’efficacia della stretta di Grievous.[1]
  • Il Generale Grievous è il personaggio più alto della Sacra Saga, per dispetto il rivale in altezza Darth Fener gli dirà che lo “credeva più alto”.
  • Come ricompensa per il suo egregio servizio nei confronti della Federazione e per il comportamento rigorosamente scorretto mantenuto per tutta la sua vita, Grievous è riuscito ad avere un posto nella Lega Darth, pur non essendo un Darth-Qualcosa.
  • Nella recente reinterpetazione per bambini-ini-ini della Sacra Saga, a quanto pare sembra sia l'unico personaggio a non essere stato maciullato accuratamente reinterpretato. Giorgio Luca ha comunque calmato i bollori della folla di due fan andati a protestare, affermando che avrebbe provveduto a devastarne la personalità reinventarlo in tempo per la prossima stagione.





Note

  1. ^ In particolare sulle sue spade laser.

Lega Darth


Voci Correlate