Giungla

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera con l'indulto.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Esempio di Giungla calda e rassicurante, dove ogni bambino vorrebbe vivere la propria infanzia cresciuto dai lupi.
« Ma se il libro è della giungla, come fa ad essere di Kipling? »
(Giovane nonciclopediana perplessa sul libro della giungla)
« Perché il leone è il re della giungla se vive nella savana? »
(La stessa tizia di prima su un modo di dire giunglesco)
« In the Jungle, the mighty jungle, the lion sleeps tonight! »
(Una mangusta che risponde alla nonciclopediana)
« YOU KNOW WHERE YOU ARE? YOU'RE IN THE JUNGLE BABY; YOU GONNA DIE! »
(Axl Rose a Mowgli appena arrivato nella giungla)

La giungla è in realtà una fantasiosa, nonché assurda, invenzione di R. Kipling, che poi ha ispirato artisti e scrittori del calibro di Walt Disney, Donatella Rettore e Elio e le Storie Tese. Famosa è infatti la canzone in cui il poeta decanta il boschetto della sua e della tua fantasia e la fauna da cui è abitato.

Definizione di Giungla

Si definisce Giungla un luogo mentale, ma nemmeno troppo, nel quale, a meno che non ci si chiami Piccolo ranocchio o Simba, ci si perde in continuazione o si viene attaccati da: Lupi, Tigri, Babbuini, Bertucce, Serpenti albini e non, Babbucce, Timon e Pumba.

Tipi di Giungla

Giungla del Bergamasco, abitata dai Potààà.

Al nominar la parola Giungla tutti sono subito portati a pensare all'Isola dei Famosi, con mangrovie, tanti alberi pericolosi e liane che potrebbero essere serpenti. Invece no!

« Il cobra non è un seeeerpente, ma un pensiero indecente. »
(Come disse la Rettore sul Serpente monocolo.)

Deduciamo quindi che l'aspetto spesso può essere ingannevole e ciò che sembra non è, in realtà viviamo in Matrix e ci salverà un tizio di nome Neo.
Appresa questa crudele realtà possiamo andare avanti con la descrizione dei vari tipi di giungla:

  • Giungla vera e propria: La Giungla vera e propria è la giungla così com'è stata pensata da R.Kipling, ovvero con un ragazzino adottato dai lupi e tanti animali parlanti che lo aiutano o tentano di ucciderlo per motivi sconosciuti alla società civilizzata. In questo tipo di giungla ci sono anche gli accattoni dispettosi, le Bandarlog, delle quali è capo uno scimpanzé autonominatosi re e che vorrebbe essere umano.
  • Giungla urbana: La Giungla urbana è un luogo tanto strano quanto pericoloso: la vegetazione tipica è formata da alberi di cemento e fauna molto variegata. Possiamo infatti distinguere, tra gli altri esseri, il famoso vecchietto in bicicletta, il temibilissimo vigile urbano e la pericolosa donna al volante. Alla Giungla urbana è stata dedicata addirittura una serie televisiva, Urban Jungle, che mira a informare l'utenza su come agire nel caso si incontrasse una delle specie sopracitate.
  • Giungla immaginaria: La Giungla immaginaria è la giungla che una persona poco sana di mente oppure sotto l'effetto di acidi o funghi allucinogeni crede di vedere. Solitamente la popolazione e la forma di questa giungla è random, a seconda della persona che la immagina. Ad esempio Elio l'ha immaginata come un boschetto popolato di vitelli dai piedi stravaganti e da un orsetto ricchione. C'è invece chi la immagina con i rosafanti e chi tutta colorata con mille arcobaleni e abitata dai Sasquatch.
  • Giungla Bergamasca: Infine la Giungla Bergamasca è il tipo di giungla più strano e insidioso. A quanto pare questa giungla è abitata da una strana specie animale poco conosciuta e nota come la razza dei Potààà. Però sembra che questo strano animale non sia l'unica insidia presente in questa giungla.
    Leggende metropolitane narrano di strane forze, studiate dai più rinomati idraulici d'Italia, tubulari che assomigliano a dei tuberi in grado di trasmettere la Tubercolosi attraverso i loro tubo-tentacoli.

Animali che popolano la Giungla

Una giungla vista da chi ha mangiato un fungo allucinogeno.
Alcuni dei tipici animali che popolano la giungla: Mowgli, un orso e una pantera.

Pagine che potrebbero essere correlate

Link esterni