Giovanni Bivona

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia di cui nessuno sentiva il bisogno.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il Patto per la Sicilia approva quest'articolo e raccomanda ai compagni di leggerlo e guardare Teleacras

Proletari di tutto il mondo, jatavinni a travagghiari a 'e 4 de matina in cambagna!

Il Buddha de noantri, anzi, "di nuautri", scolpito nella Valle dei Templi. Le prime 2 mani indicano i 7 precetti religiosi ossia Agrigento, Favara, Canicattì e le 4 di mattina. Le altre 2 mani servono per travagghiare meglio in cambagna, portandosi un albero sulle spalle. Il puntale sulla testa serve invece a cogliere le olive.
Stemma della Repubblica di
Agrigento-Favara-Canicattì.
« Protestiamo, protestiamo, protestiamo, protestiamo (SBAMM) e protestiamo!  »
(Giovanni Bivona sulla Confessione di Augusta)
« Grazie che ho bevuto! »
(Giovanni Bivona sulla crisi idrica)
« Ma vatinni a travagghiari in cambagna! »
(Giovanni Bivona sulla disoccupazione)
« Questo pobblema di Analisi 1 che c'hai lo devi superare! Facendoti un'analisi giusta, partendo da zero! »
(Giovanni Bivona ammaestra un giovane virgulto durante una delle sue sedute, indirettamente esortandolo a dedicarsi a tempo pieno alla coltivazione dei campi)
« Il mio programma elettorale jeni chiddu ri livari i ciunchi re macciaperi, ca non ni putemu chiu ri chissi ca ni fanu veniri a sass!!!! l'autru ionnu stava passiannu e stava sbinennu picchi c'era un tumbinu ca faceva fetu ca si stava murennu!! avia ccaputaatu!!! »
(Giovanni Bivona su programma elettorale )
« Non per offendere l'Africa!!  »
( Giovanni Bivona dimostra il suo antirazzismo)

Giovanni Bivona (A.F.C., 1492-2017) è stato un santone e presidente della Repubblica Democratica di Agrigento-Favara-Canicattì.

L'uomo

Bivona era il classico uomo che si è fatto da solo (non si sa bene di cosa). Questa, affiancata alla calvizie, al radicamento sul territorio e alla parlantina facile, è stata la molla che lo spinse a fare il grande passo: diventare qualcosa di più di un dispensatore di consigli in TV... un maestro di vita per noi tutti, uomini giusti... per salvarci tutti!

La fama

Grazie al suo intelletto sopraffino e ai suoi consigli di inarrivabile profondità, i suoi fedeli raddoppiavano di giorno in giorno, e ben presto, tutto l'Agrigentino finì col pendere dalle sue labbra, assetato delle sue dritte, delle sue idee e dei suoi profondissimi pensieri. Sono da ricordare in particolare le sue performance letterarie grazie alle quali tutta la Sicilia occidentale conosce la poetica del Lungaretti, e il gran numero di siciliani che si confidavano con lui quando trovavano la moglie in pose poco equivoche con robusti marinai d'oltreoceano sul web.
L'esplodere del suo mito lo ha portato a quello che può considerarsi l'apice del successo per un uomo del nuovo millennio: essere degnamente rappresentato su YouTube, dove oggi si possono trovare tutte le sue migliori performance.

Il mito

Di fronte a cotanta celebrità, Bivona tenta il colpo grosso: si butta in politica, ma alle prime elezioni ottiene appena un pugno di voti, il che lo delude profondamente e lo spinge a scrivere una lettera di commiato ai suoi fedelissimi; costoro, rendendosi conto della situazione atroce, decidono di dichiarare la secessione di Agrigento-Favara-Canicattì dal resto della Sicilia, creando una repubblica indipendente con Bivona, tornato al sorriso, Presidente, Primo e unico Ministro, e Capo della Tv di Stato, dalla quale dispenserà le sue pillole di saggezza al popolo repubblicano.
Scoprì il Pianeta Martire, che spesso citava nei suoi messaggi.

I proseliti

Non sazi di un potere meramente locale, alcuni fedelissimi hanno messo su "u' tubbu", colti fior da fiore, gli insegnamenti preziosi del Presidente, allo scopo di permettere l'espansione pacifica della Repubblica.

Repubblica di Agrigento-Favara-Canicattì

In rosso, il territorio della repubblica. Gli alberi portati sotto braccio servono a fare il salto con l'asta per raggiungere Canicattì senza dover ogni volta fare la dogana col resto dell'Italia.

Costituzione

La Serenissima Repubblica di Agrigento-Favara-Canicattì-Marte è una repubblica democratica fondata sull'utopia di non tupiare alla porta degli affittuari per "bussare a soldi". I suoi fondamenti sono:

  • Un inno nazionale del tutto simile all'intro di quello italiano, ma di 4 secondi. Secondo la tradizione nazionale l'inno viene suonato con strumenti a fiato, e precisamente una bottiglia piena d'acqua.
  • Andare a lavorare in campagna alle 4 di mattina portandosi un albero sulle spalle [1].
  • Fare i discorsi presidenziali di fine anno dopo che ha parlato Ciampi.
  • Portare alle donne i fiori e non le graste per grastarsi i capelli e svangare la terra.

Conquiste territoriali

« Alle 15:00 del 32 brumaio dell'anno IV Era AFC Marte Martire è girgentina ! »
(Annuncio della conquista del pianeta)
« Quell'albero sotto braccio è la storia, quel cuore è Agrigento, la grasta... non lo so! »
(Stralcio del discorso sulla nuova provincia di Martire)

Il territorio comprende i comuni di Agrigento, Favara, Canicattì, e recentemente si è esteso fino al pianeta Martire. Dopo il discorso di fine anno (qui, quo e pure qua) dalla White House of Akragas, un manipolo di valorosi eroi AFCisti si reca sul pianeta rosso, scopre l'esistenza dei nativi Mimimmi e per sconfiggerli costruisce autostrade e cavalcavia e, da questi ultimi, tira sassi sui nativi [2]. I valorosi eroi di questa ineluttabile vittoria che diede lustro e terra per travagghiare mandorle e olive furono i camerati Fecchia, Pini, Freghiera, Barbagli, Santodio e Costanzino (V).

Note

  1. ^ Come cantava Antonello Venditti: «Io mi ricordo 4 ragazzi con la zappa, e un albero sulla spalla; come i pini di Agrigento la vita non li spezza...»
  2. ^ Sassi essi stessi

Voci correlate eletterarie

Altri progetti

Link utili


Plìs, visit aur templeit; bat plìs, rimember det LAIF IS NAU !

Lingue assassinate ItalianoLatinoEgizioPunteggiatura
Neolingua italica BimbominkieseNeolingua del TGLatino degli atteggioniISO 639-3: Xke'Svizzero
Lingue che fingi di studiare al liceo FrrrrançaisInglisc (Ænglisc - The cat is on the table)TeteskenEspaniol
Metodi di tortura glottotetica GrΣkoLatinorvmGnam!Bip!Binario triste e solitario
Lingue da BTA U'KKalaBBrisiSocmel SpeakFurlânLadinumZeneiseL'è un gran Milan / InterUllukanu'O NapulitanoLingua pe te scrive a li terroristiLa lingua che non esisteL'oriundoL'oriundo, 2 la vendemmiaPiedmonteisAuz!'A mejo linguaSa Limba'U SicilianuTosHanoVenexian
Lingue che tutti fingono di parlare PortogheseRumenoSpagnolo
Lingue conosciute (per finta) dagli otaku e dai cosplayer GiapponeseCoreano (per otaku perversi)Cinese (per cosplayer allo stadio finale)Nadsat (per cosplayer di Arancia meccanica)Klingon (per funboy irrecuperabili di Star Trek)
Lingue degli alieni comunisti ЯцššфArmenoБiэloяцššфБulgaroGeorgianoBoratianoKirghizioMoldavoSerboTagikoTurkmenoUčяaiиoVìẽtnạmĩtẵ
Lingue indoeurasiatiche
ma anche no
AlbaneseAsturianoBosniacoCatalanoCeco (e sordo)CroatoDanese (non il cornetto)EstoneFinlaandeeseeLingua provenzofrancaleLlalinguadelgallesgogogochIrlandeseIszlandeseLettoneLituanoLussemburgheseMacedone (bis)NorvegeseOlaandesePolaccoLingua romanciaScozzeseSlovaccoSlovenoSvervegeseUngherese
Lingue indoincomprensibili AraboBengaleseBirmanoEbraicoGiavaneseHindiIndonesianoNepalesePersianoSondaneseThailandeseTurcoUrduYiddish
Lingue di popoli sterminati dal colonialismo a cui è stata esportata la democrazia AmharicoBantuCecenoCheyenneGuaraniIncaicoKurdoMaoriMayaNameccianoSiouxSwahiliTibetanoZulu
Alfabeti ed ideogrammi: 1000
e non più 1000 modi di scrivere
FΣŠ$Ф ԸЊן ГЭĜĠΣ
Amharico←obarAAramaicoArmenoBengaleseBirmanoCineseCingaleseChamСiяilliкoCoptoCoreano←ociarbEGeorgianoGeroglificoGiapponeseGlagoliticoGrΣκθHindiInuktitutKhmerLaoLatino1337MayaMongoloRunicoSanscritoTamilThaiTibetano
Linguisti e glottoteti online Aldo BiscardiGiovanni BivonaGennaro GattusoLuca GiuratoTiziano LugaresiMario MagnottaGermano MosconiMike il PolloFrancesco RutelliFrancesco TottiMago GabrielGiovanni Trapattoni
Diese modèle ist tojuours updatable: Bitte, ayuda nos otros to complete-lui: Spassivo Drug !