Fucile a pompa

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Due dei modelli più venduti, quello Luxury e quello Desert Storm.
« Quando uno zombie incontra un uomo col fucile a pompa, lo zombie è uno zombie morto, di nuovo. »
(George A. Romero, Per un pugno di carne. Dal 2015 nei migliori cinema.)
Er Freddo : E i feri?
Libanese : Du mitra, otto pistole e 'n fucile a pompa.
« Per uno zombie il fucile a pompa è la morte sua! »
(Un appassionato di ZombieU spiega ad un amico il giusto approccio al gioco.)
T-800(in un negozio di armi) : Un calibro 12 automatico.
Proprietario : Questo è italiano, va a pompa ed è automatico.

Il fucile a pompa, chiamato in modo improprio anche shotgun[1] dai sofisti degli sparatutto in prima persona, è un'arma da fuoco lunga e quasi sempre a canna liscia che utilizza, per portare una nuova cartuccia in camera, un meccanismo detto sistema scorrevole (o di pompaggio). Chiamarlo semplicemente arma non è del tutto corretto, esso è un ottimo deterrente contro il crimine, la sola presenza riduce la probabilità di un'aggressione del 99%, sempre che il malintenzionato non sia un cretino totale o abbia con se un cannone a rotaia. Possiamo anche considerare il suo utilizzo come severo monito, l'estremo avvertimento, in questo caso criminale e proprietario spesso coincidono.

Cenni storici

Un accessorio per tutte le occasioni.
« Non sei niente! Sei solo chiacchiere e corona di spine! »
(Il mercante di stoffe Lebolèh che non ci sta ad essere cacciato dal tempio.)

Il FAP nacque per uso venatorio, ma non è mai stato accertato che spararsi i farmaci nelle arterie sia più efficace che assumerli in altro modo. Le controindicazioni erano notevoli e potevano andare dalla temporanea perdita dell'udito, alla permanente perdita di un braccio.
Si impose successivamente nei campi della difesa personale, militare e di pubblica sicurezza. La polizia americana, in particolare, usa il fucile a pompa da oltre 150 anni. Rammentiamo tutti le immagini del film The Untouchables - Gli intoccabili in cui, a parte quel cocciuto irlandese di Jimmy Malone, che si ostina ad usare la lupara del nonno, gli agenti della task force sfoggiano tutti un fucile a pompa nuovo di zecca. Purtroppo il contabile del gruppo, il piccolo Oscar Wallace, muore uscendo dall'ascensore vittima di un agguato dei sicari di Al Capone. La scena è in gran parte fedele alla storia, ma in realtà il vero Wallace, nel tentativo di difendersi, morì per il rinculo del suo fucile a pompa che gli sfondò lo sterno.
Il primo episodio certo di utilizzo in campo militare risale alla prima guerra mondiale, erano in dotazione all'esercito statunitense. Negli scontri ravvicinati, specialmente nelle trincee, un colpo poteva abbattere anche tre nemici per volta, come il trombone di Fra Diavolo. La Germania mandò una protesta diplomatica ufficiale, perché i fucili a pompa sparavano diverse palle di piombo, che erano proibite.

Centilissimi Yankees,

fostri fucili a pallettoni, skierati kontro Nostra Cloriosa Armata,
fiolano leggi ti cuerra perké è ciusto ein sparo und ein proiettile.
Kuindi Fi preko foler smettere ti impiombare nostri soltaten. Danke.



Kon kordialità
Kuglielmo II di Sassonia, re di Cermania


Dopo uno studio, il Judge Advocate General (un corpo di ufficiali americani con lauree in legge prese in un mercatino nel Bronx) rigettò le accuse, sfruttando il cavillo che le palle erano placcate. Come risaputo, il crucco è "bono e caro", ma se tenti di pigliarlo per il culo s'incazza a bestia. Le forze armate tedesche minacciarono di fucilare sul posto i soldati in possesso di tale arma. Visto che non si trovava un soldato disposto ad usarlo, nemmeno per dieci verdoni da 100$, il prodigioso attrezzo fu momentaneamente accantonato.

Come funziona

Un valido aiuto contro le infestazioni da Terminator.
Cliente : ...quindi poi schiaccio questo coso e...
Armaiolo : No, fermo cos...
Fucile a pompa : BANG!!
Cliente : Oops...

Tramite lo scorrimento all'indietro dell'impugnatura frontale si attiva il meccanismo di riarmo, che espelle la cartuccia già esplosa e incamera una nuova munizione dal serbatoio. Alcuni particolari modelli, come il Rys-K russo della KBP Instruments, funzionano a "pompa invertita", chiamata anche "gonfiapalle" o "pompa della principiante", in quanto il movimento di riarmo ha un verso avanti - indietro, facendo avanzare la canna e non indietreggiare l'otturatore. Per il resto è uguale alle altre armi da fuoco, premi il grilletto e chi si trova dall'altra parte stacca un biglietto di sola andata per altrove. Il fucile a pompa è composto da un sacco di pezzi, bulloni e vitarelle ovunque, rimontandolo in genere ne avanzano tre. Ci soffermeremo sulle parti principali.

  • Il coso di legno e il coso di gomma sono presenti in pochi modelli, quindi è palese che non servono a granché, come il parlarne.
Può usarlo anche un bambino.
  • Nel vano input si devono inserire le cartucce, quella specie di piccoli cannoli farciti di piombo, stando attenti a conservare il pollice opponibile.
  • Facendo scorrere il pompaspari sul tubetto la cartuccia si infila nel posto giusto per fare il suo sporco lavoro, come una supposta (per capirci).
  • Il pulsante inutile è chiamato anche sicura perché, se un immigrato stupratore ti punta contro la pistola e tu perdi tempo a cercare il pulsante, puoi stare sicura che sarai uccisa e poi stuprata.
  • Grazie al pratico interruttore sagomato, scatta il meccanismo che da il via alla festa. I pallettoni escono tutti assieme attraversando il tubone e giunti all'uscita (output) si salutano, si danno qualche pacca sulla spalla e vanno per la loro strada, cercando qualcosa da colpire.
  • Dal vano di spurgo, alla successiva pompata, viene fuori la... (ma di cosa stavamo parlando? Ah! Si, scusate...) cartuccia vuota.

Nota: quando l'aria compressa inizia a scarseggiare, effettuare una ricarica tramite la pompa in dotazione. In assenza di essa potete soffiarci dentro, stando attenti a non toccare l'interruttore. Prima di farlo scrivete comunque un biglietto con frasi tipo: "gli strozzini mi stanno alle costole, lo faccio per la mia famiglia", oppure "non posso vivere con questo rimorso", altrimenti passerete per scemi.

Vantaggi e svantaggi

Un bel pezzo di fig fucile.
Cliente : Perché mi consiglia questo fucile?
Armaiuolo : Il meccanismo è robusto e semplice, lo può usare anche un mentecatto come lei. Inoltre ci può infilare dentro qualsiasi tipo di munizioni, dai Dum dum ai cetrioli sottaceto. Le può anche inserire in modo misto, nel caso debba disperdere dei dimostranti, o discutere coi vicini di casa, può mettere sia colpi veri che di gomma, e poi giocare alla roulette russa con loro.
Cliente : Ma avrà pure qualche difetto?!
Armaiuolo : Rispetto alle armi col caricatore, ci vuole tempo a mettere dentro le cartucce singolarmente, ma se si spara in bocca ne basta una, quindi siamo lì. Se vuole usare i proiettili perforanti stia attento, non li inserisca dentro con foga, perché potrebbe cozzare la punta di uno col culo di un altro, e allora sono cazzi.
Cliente : Resti tra noi... io dovrei farci fuori mia suocera!
Armaiuolo : Guardi, costa leggermente di più ma... prenda questo raggio della morte e tornerà a ringraziarmi.


Il FAP nei giochi

Tipica spavalderia di un cattivone dei videogame, affrontare l'eroe (armato di fucile a pompa) con una baguette... stolto!

Che ci si trovi davanti uno zombie, un'orda di alieni nazisti, un demone, o una baby gang, in uno sparatutto che si rispetti non può mancare il fucile a pompa. È la classica ciliegina sulla torta, il cacio sui maccheroni, la ninfomane sul "puparuolo". Di norma lo si deve guadagnare, magari uccidendo il supermostro alla fine del primo livello, oppure facendo un favore ad un trafficante di armi (tipo ammazzargli la moglie) ma poi, una volta in possesso del prezioso utensile, inizia davvero il divertimento. Inutile nasconderci dietro un dito, aprire una voragine sanguinolenta nello stomaco di uno zombie piace a tutti, sbrindellargli[2] una gamba dal ginocchio in giù (e vederlo strisciare come un lombrico) è una soddisfazione senza eguali, tutte cose difficilmente ottenibili con la pistoletta cal.22 da niubbo che ci ritroviamo ad inizio gioco, con quella non ci ammazzi nemmeno la noia, al massimo ci infastidisci le zanzare. Invece, ottenuto l'ambito dispensatore di morte, puoi finalmente dare sfogo al grido trattenuto fino a quel momento:

Il FAP nei film

Prima di accingervi a bruciare un barbone, assicuratevi che non abbia un fucile a pompa.

Anche sul grande schermo il FAP è un accessorio che fa tendenza, l'elenco delle pellicole in cui compare è praticamente infinito. A quanto si narra, sembra addirittura che la madre di Bambi venga uccisa da un fucile a pompa, ma non è possibile verificare la notizia perché, anche pagando, non si trova un volontario disposto a rivedere la scena e rivivere il terribile trauma infantile.
Di norma l'oggetto entra in scena nel momento chiave del film, quando l'eroe scatena la sua furia vendicativa è la prima cosa che afferra e, in quel preciso momento, il suo pensiero si materializza nell'inequivocabile: "Ora mi avete veramente rotto i coglioni!". Ne consegue il classico festival degli schizzi di sangue, cornice in cui si muoverà il prode fino all'esaurimento dei cattivi. L'uccisione del loro capo, un figlio di puttana che farebbe esperimenti sugli unicorni rosa se solo fossero redditizi, genera nello spettatore uno stato di euforico benessere, che impedisce la lucidità necessaria a formulare un semplice pensiero: per sparare tutti quei colpi, il fucile avrebbe dovuto avere un serbatoio lungo come la Salerno-Reggio.

Sondaggio

A distanza ravvicinata causa danni notevoli.
<poll>

Alla luce di quanto esposto, cosa ne pensate del fucile a pompa? Questa estate vado in vacanza in Bosnia-Erzegovina, poi vi dirò. Dove posso acquistarlo? Mio nonno è morto da due settimane, ma continua a tornare. Preferisco un fucile col mirino telescopico, mia suocera è diventata diffidente. Me ne devo procurare uno, quello del piano di sotto continua a sbagliare il contenitore della raccolta differenziata. </poll>

Voci correlate

Note

  1. ^ che non è giusto perché... troppo lungo da spiegare
  2. ^ Sbrindellare: ridurre a brandelli