Final Fantasy XI

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia 2.0.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La copertina originale di una espansione del gioco dipinta dal grande maestro Torcio Luca. Da sola vale circa 50.000 euro.
« Ma si possono uccidere, vero? »
(Giocatore nuovo su Moguri)
« Final Fantasy XI è la rivoluzione del MMORPG. Insomma, come ogni nostro nuovo videogioco di ruolo questo apporta grandiose e fantastiche modifiche agli RPG rendendoci i più innovativi nel settore. »
(Hironobu Sakaguchi su i giochi di Final Fantasy)

Final Fantasy XI non è altro che l'ennesima e solenne cagata prodotta dalla Square-Enix e appartenente alla saga di RPG più lunga del mondo: Final Fantasy. Il gioco, a differenza dei predecessori e dei successori, è Online, cioè un M.M.O.R.P.G. (Mastodontica Merda Online Rubasoldi Per Gabbare) quindi è un ottimo prodotto attira-niubbi e attira-nerd. Nel 2003 aveva una grafica 400 volte superiore a qualsiasi altro MMORPG, per farlo girare nel vostro computer serviva un processore con un reattore a fusione e ventole di raffreddamento grandi come le ruote di un camion. Mentre ora nel 2015 la sua grafica è passata ad essere una roba che vi farà rimpiangegere il primo tomb raider per ps1. Lo spazio che il gioco occupa sul disco fisso è molto poco: solo quei 300 Gigabyte soliti.

Ambientazione e stile

Il gioco di Final Fantasy XI è ambientato nel bellissimo e vastissimo mondo di Anal'Gel, più comunemente chiamato Vana D'iel. Questo insulso pianetino appartenente alla costellazione di San Micheal Jackson da Rotterdam è popolato da 5 razze senzienti, una più stramba dell'altra.

  • Elvaan: per rispettare la classica regola "noi della square siamo originali" ecco a voi la copia sputata degli elfi di Tolkien, questa volta però amanti della sodomia e affetti da una grave forma di alterazione della colonna vertebrale,probabilmente conseguente alle loro pratiche sessuali. Abili nel corpo a corpo, hanno un'intelligenza quasi inesistente che supera di poco quella dei Galka.
  • Hume: i classici esseri umani, originali anche nel banale, la Square ha messo anche la razza umana tanto per attirare più giocatori e permettere agli Hume di prendere per il culo chi usa un'altra razza.
  • Taru-taru: piccoli nani malefici con la testa a forma di caldarrosta, sono utilissimi nella magia e anche bravi usurai, sono di solito la mascotte dei gruppi di giocatori. Verrano mazzuolati nell'80% delle battaglie in un petosecondo grazie al loro enorme ammontare di HP
  • Galka: uomini bestia più pelosi di una scimmia, tanto brutti quanto stupidi, servono per martellare gli avversari con asce e mazze grosse come cicogne. Sembra che la loro razza sia composta da soli uomini e per questo è ancora irrisolto il mistero del come si riproducano. Sembra pratichino la sodomia e che sputino uova dalla bocca come i namecciani.
  • Mithra: come potevano mancare le donne gatto? Prevalentemente femmine, tengono i loro pochi maschi per le palle (letteralmente) e li usano solo per riprodursi ogni tanto per non estinguersi.

Nazioni

Un mostro non ancora identificato aggredisce una giovane Huma con l'intenzione di sodomizzarla. Chi vincerà?

Esistono 4 nazioni nel mondo di Vana D'iel ed esse sono:

  • San d'Oria: La città degli Elvaan,è una sorta di grande castello medioevale.Posta sotto il comando del re,si occupa della guerra agli orchi.A sandoria chiunque non sia Elvaan è male accetto,fatta eccezione per gli Hume.
  • Bastok: La città dei Galka e degli Hume(che sfruttano i già citati esseri similscimmioni per il lavoro in miniera),è una città scavata nei monti.L'ambiente è fatto di sassi e baracche sparse.Periodicamente le rivolte dei Galka portano gli Hume a lasciare la città per poi tornarvi "dopo la tempesta"
  • Windurst: La città dei Tarutaru e delle Mithra,è un villaggio tropicale con palme e prati fioriti.La calma regna sovrana fin quando non vi arriva un turista che si perde inevitabilmente nel labirinto formato dalle strade.Qui i tarutaru,più numerosi,approfittano saltuariamente delle mithra tra un libro e l'altro.
  • Il Ducato di Jeuno: Punto d'incontro delle autorità delle tre città principale,è comandato da un duca.Il passatempo preferito degli abitanti di Jeuno è prendere per il culo i malcapitati forestieri.

Classi

Naturalmente nel gioco è presente il Job System per personalizzare il vostro personaggio e il job si può cambiare quante volte si vuole,incentivando quindi l'attaccamento dei nerd al gioco. Le classi presenti sono:

  • Guerriero : classe di base, abile nel corpo a corpo, tramortisce i nemici ed eventualmente gli alleati adoperando ascione grandi quanto un hume.
  • Ladro: un ladro è quello che viene mandato a cercare i mostri da uccidere. Chi lo usa si crede un gran figo perché ha le daghe, ma da solo morirà in un batter di ciglio.
  • Monaco: con abilità combattive pari a quelle di Don Abbondio,il monaco combatte usando i pugni con il risultato di avere i calli sulle nocche ma anche una quantità impressionante di hp.
  • Mago Bianco: Passa il tempo a curare gli altri o a far da mendicante chiedendo la caritas in cambio di teletrasporti a Jueno . Inutile dire che questo è un job che nessuno vuole fare.
  • Mago Nero: Gandalf in confronto a questo è una sega. Sarete capaci di sparare palle di fuoco, evocare muri d'acqua, tornado, terremoti, Antonella Clerici, Luca Giurato e chissà quale altra diavoleria satanista. Se siete un mago nero non potrete entrare in Italia, altrimenti Silvio vi sfiderà a chi è più onnipotente.
  • Mago Rosso: incrocio tra Mago bianco e Mago Nero, sarà utile a tutto il party ma sarà una rottura di coglioni per chi lo userà.

Classi speciali

Povia mentre fa la sua prima apparizione nel gioco.

Esistono anche classi speciali nel gioco accessibili solo dopo aver fatto un pompino al mostro di Lochness:

  • Samurai: con una katana enorme degna di Sephiroth massacrerete i vostri avversari tagliandoli a fettine e rivendendoli a trance nei mercati di San d'Oria.
  • Domatore: fatti innamorare di se i mostri potrete usarli per ucciderne degli altri e all'occorrenza soddisfare i vostri istinti primordiali.
  • Burattinaio: trasformati nel papà di Pinocchio, manovrerete delle bamboline creando un teatrino per distrarre i nemici. Intanto questi verranno malmenati dagli altri giocatori.
  • Mago blu: dopo aver ingerito troppe bacche, diventerete blu come dei puffi e ma in compenso potrete ciulare il mostro usando le sue stesse armi.
  • Paladino: anche se il paladino di solito si ciula la principessa,qui dovrà solo acchiappare mazzate difendendo i deboli.
  • Cavaliere nero: userà spadoni giganteschi o falci e sarà in grado di tranciare in due qualsiasi cosa.In compenso avrà una difesa simile a quella del Ladro col risultato che morirà una battaglia si e una no.

Altri progetti


Dove finiscono le vostre fantasie...

Serie principale

ファイナルファンタジー - ファイナルファンタジーII - ファイナルファンタジーIII - ファイナルファンタジーIV
ファイナルファンタジーV - ファイナルファンタジーVI - ファイナルファンタジーVII
ファイナルファンタジーVIII - ファイナルファンタジーIX - ファイナルファンタジーX - ファイナルファンタジーXI
ファイナルファンタジーXII - ファイナルファンタジーXIII - ファイナルファンタジーXIV
ファイナルファンタジーXV - Final Fantasy Millemila

Compilation of Final Fantasy VII

ビフォア クライシス -ファイナルファンタジーVII- - クライシス コア -ファイナルファンタジーVII-
ファイナルファンタジーVII アドベントチルドレン - ダージュ オブ ケルベロス -ファイナルファンタジーVII-

Ivalice Alliance

ファイナルファンタジーXII レヴァナント・ウイング - ファイナルファンタジータクティクス - ファイナルファンタジータクティクスアドバンス - ファイナルファンタジータクティクス A2 封穴のグリモア

Fabula Nova Crystallis

ファイナルファンタジー 零式 - ファイナルファンタジーアギト - ファイナルファンタジーXIII-2
ライトニング リターンズ ファイナルファンタジーXIII

Prequel, sequel e spin-off

ファイナルファンタジーIV ジ・アフターイヤーズ -月の帰還- - ファイナルファンタジーX-2 - ファイナルファンタジーUSA ミスティッククエスト - ファイナルファンタジー・クリスタルクロニクル - ディシディア ファイナルファンタジー - ディシディア デュオデシム ファイナルファンタジー - ディシディア ファイナルファンタジ - 光の4戦士 -ファイナルファンタジー外伝-
ファイナルファンタジー レジェンズ 光と闇の戦士 - ファイナルファンタジー レジェンズ II - シアトリズム ファイナルファンタジー
ファイナルファンタジーエクスプローラーズ

Film e animazioni

ファイナルファンタジー - ファイナルファンタジー:アンリミテッド - ファイナルファンタジー - キングスグレイブ ファイナルファンタジーXV - ブラザーフッド ファイナルファンタジーXV

Elementi

シド - ギルガメッシュ - クラウド・ストライフ - セフィロス - ソルジャー - スコール・レオンハート - ティーダ
ヴァン - ライトニング - ノクティス・ルシス・チェラム- NonLibri:Diario segreto di Lightning - チョコボ - モーグリ
Classi in Final Fantasy - Mostri di Final Fantasy - Evocazioni di Final Fantasy

Staff

株式会社スクウェア・エニックス・ホールディングス - 坂口 博信, - 野村 哲也 - 北瀬 佳範 - 天野 喜孝
鳥山 求 - 植松 伸夫 - Fun di Final Fantasy