Final Fantasy (videogioco)

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia biologica a km 0.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
I quattro impavidi eroi intenti a massacrare dei poveri bambini mascherati per Halloween.
« Grande Giove... »
(Doc Brown osserva gli effetti del paradosso causato da Chaos.)
« Che palle: questo gioco si riduce ad andare da un punto all'altro della mappa usando un determinato oggetto; sicuramente è colpa dello sceneggiatore! »
(Un fan medio inizia le lamentele che continuerà per i successivi 13 capitoli.)

Final Fantasy è un prodotto videoludico per il NES, e doveva essere l'ultimo videogioco prodotto dalla Squaresoft. L'azienda era a quel tempo sull'orlo del fallimento e tentò di creare un titolo mai visto prima, fondandolo su un'intuizione del loro capo, Hironobu Sakaguchi, ottenuta mentre guardava un B-Movie della Disney, tale Taron e la Pentola magica. Il gioco aveva una mappa molto vasta e una nuova grafica, plagiando spudoratamente Dragon Quest.

Naturalmente fece un successo incredibile, senza che nessuno sapesse che la vera fine delle fantasie era appena iniziata...

Trama

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Ti ricordi quella volta che per sbaglio hai toccato la vagina a tua madre? Ecco, se continui a leggere te ne pentirai allo stesso modo.

Un povero nerd chiamato Garland, essendo vergine decide di rapire la figlia del re dell'anonimo regno di Cornelia. A chi affidare il compito di salvarla, se non a un gruppetto di eroi cornuti capitati lì per caso? Ed è qui che entra in scena il giocatore; i quattro, nonostante stessero lì a farsi beatamente i cazzi loro, si trovano a loro malgrado costretti a recarsi alla baracca di Garland e sconfiggerlo.

Una volta sconfitto Garland, con una misteriosa tecnica di teletrasporto il gruppo si ritrova di nuovo nel castello del re, e la principessa consegna al gruppetto il mitico Flauto di Mithril, scusandosi del fatto di non poterli soddisfare personalmente. Il re in compenso fa costruire un insulso ponte traballante per collegare i due continenti, di cui il gioco, scarso com'è, non specifica nemmeno il nome. Inoltre, per ringraziare i quattro presunti eroi[1] ordina loro di andare in giro per il mondo a trovare quattro pregiatissimi cristalli Svarovski, i quali, essendo un po' vecchi hanno perso lucidità e quindi hanno bisogno di una mano di Vetril.

Il terribile boss finale.

Ovviamente per pigliare i cristalli i quattro cazzari devono battere quattro demoni uno più forte dell'altro, ovvero: un vecchio che a forza di aspettare anche solo un pendolino della Trenitalia è diventato tutto pelle e ossa, una squillo vestita da serpente e con diciassedici braccia, un classico polipo tentacolato stupratore degli hentai e un dragone a sette teste una più rincoglionita dell'altra. Dopo essersi inspiegabilmente teletrasportati 2000 anni nel passato, i presunti eroi scoprono che dietro a tutto questo c'è nientepopodimeno che Garland, il quale ha creato una scazzatura permanente dello spaziotempo per ottenere l'immortalità e diventare Chaos, ovvero il diaulo in persona. Ovviamente saranno mazzate, e ovviamente il Bene trionferà, risparmiando al giocatore ore di seghe mentali sui paradossi spazio-temporali[2]

La trama è finita, leggete in pace.


Personaggi

Uno dei quattro guerrieri della Luce: notare le lunghe corna e i piedi malformati per l'eccessivo uso degli stivali a punta.
   La stessa cosa ma di più: Classi in Final Fantasy.

Questo gioco venne evidentemente creato al risparmio, visto che non ha nemmeno dei personaggi in grado di dire il proprio nome. Gli impiegatuncoli della Square non hanno avuto il fiato necessario per schiaffare nel gioco quattro piccoli emo cornuti vestiti da truzzi da far scorrazzare allegramente per la mappa di quel solito sputo di mondo che sarà tipico della saga. Se li deve creare il giocatore, scegliendo tra alcune classi disponibili, ovviamente una peggio dell'altra.

Soldato Lego

Un idiota vestito come una lattina di Coca-Cola; il suo principale utilizzo sarà quello di assorbire le potenti mazzate degli avverasari e provare a contrattaccare con uno spadino di legno che nel 40% dei casi non farà una mazza. A un certo punto può essere promosso a Omino Playmobil: l'unica sostanziale differenza sarà data dai 4 inutili incantesimi sparaflashosi che il personaggio imparerà.

Pezzente

Un senzatetto che per vivere ruba a chiunque, peccato solo che in questo gioco non possa rubare[3]; dovrebbe sopperire ciò schivando gli attacchi nemici, ma non succede nemmeno questo, e peggio ancora combatte solo con un coltellino svizzero arrugginito. Tutto ciò contribuisce a renderlo la classe più inutile.

La sua promozione lo farà diventare Okage rendendolo solo più cazziuto e capace di tirare qualche incantesimo di infimo livello, ma comunque inutile.

Sciamano pedofilo
Un famoso Sciamano pedofilo mentre lancia una potentissima magia verso un temibile mostro.

Il terribile mago nero senza faccia e con solo due tondi gialli al posto degli occhi: generalmente sarà lui a salvare le chiappe un bel po' di volte al resto del gruppo, grazie a magie che neanche il mago Oronzo o il mago Zurlì si sognerebbero.

La sua promozione consiste nel farlo diventare l'Imperatore Palpatine, rendendolo ancora più sadico con i poveri mostri che lo incontreranno, come i vermi omosessuali o gli ogri extracomunitari.

Zingara

Sorella dello Sciamano pedofilo, con la differenza che sarà compito suo risollevare il morale del gruppo quando questo sarà esausto con pose provocanti e balli sul cubo.

Quando sarà promossa diventerà Passeggiatrice, diventando molto più sexy, ma acquisendo anche un potente incantesimo offensivo, particolarmente dannoso contro i non-morti.[4]


Rocchio

Un cosplayer di Ken Shiro che gira per il mondo praticamente nudo, ma tirando potentissimi pugni e gridando a ogni fine battaglia: "Io ho i pugni nelle mani!"; fortunatamente il gingle di fine battaglia coprirà queste urla cacofoniche.

La sua promozione gli conferisce un costume da cosplayer migliore. Tutto qui[5].

Trans trans

Questo personaggio è indefinibile per il semplice fatto che è un mix dei precedenti: combatte come il Soldato Lego, ha le magie dello Sciamano pedofilo e della Zingara e la stessa agilità del Pezzente[6]. Ciononostante è inutile pure lui in quanto le troppe opzioni disponibili faranno esplodere la testa del giocatore per la loro complessità.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • I villaggi di Final Fantasy sono sempre più piccoli dei personaggi, ma si espandono in un microsecondo quando li si cerca di attraversare.
  • La musichetta di sottofondo è sempre la stessa in quanto la Square dell'epoca aveva le pezze al sedere e non poteva assumere un compositore; utilizzarono così le canzoni campionate nelle tastiere Bontempi.
  • Nel villaggio degli elfi è possibile trovare una tomba con su scritto: "Qui giace Link", segno che alla Square pensavano che il loro gioco fosse l'ultimo che sarebbe stato immesso sul mercato: modesti, no?
  • Il Garland di Final Fantasy IX è imparentato più con il Conte Dooku che con il Garland di questo capitolo.
  • Questo titolo è il primo gioco RPG a utilizzare il sistema di far apparire i mostri all'improvviso mentre si è in giro. Per esempio, uno sta tranquillamente andando a fare una passeggiata in campagna, all'improvviso appaiono dei mostri alti sette metri che, se si è all'inizio del gioco, basta un colpo con una spada di legno marcio e muoiono stecchiti subito, ma se sei verso la fine e si è sbattuti altamente di allenare il personaggio il mostro può essere anche microscopico ma è in grado di atomizzare l'intero gruppo in un colpo solo. Il bello è che questo sistema ha ispirato il sistema di quasi tutti gli altri RPG, invece di far ideare alternative più realistiche.

Note

  1. ^ Nel mondo di Final Fantasy evidentemente vincere una rissa 4 contro 1 conta come gesto eroico...
  2. ^ Ovviamente questo finale è stato usato dalla Square per tenere in sospeso la trama e far sperare ai fans un ipotetico seguito; peccato che dal capitolo successivo in poi non sia quasi mai stato fatto un seguito.
  3. ^ Alla Square hanno capito che aveva senso mettere quel comando solo dal terzo capitolo.
  4. ^ Si vede che a loro fa schifo il sesso...
  5. ^ Perlomeno è sempre più utile del Pezzente.
  6. ^ Nel senso che non schiva nulla.


Dove finiscono le vostre fantasie...

Serie principale

ファイナルファンタジー - ファイナルファンタジーII - ファイナルファンタジーIII - ファイナルファンタジーIV
ファイナルファンタジーV - ファイナルファンタジーVI - ファイナルファンタジーVII
ファイナルファンタジーVIII - ファイナルファンタジーIX - ファイナルファンタジーX - ファイナルファンタジーXI
ファイナルファンタジーXII - ファイナルファンタジーXIII - ファイナルファンタジーXIV
ファイナルファンタジーXV - Final Fantasy Millemila

Compilation of Final Fantasy VII

ビフォア クライシス -ファイナルファンタジーVII- - クライシス コア -ファイナルファンタジーVII-
ファイナルファンタジーVII アドベントチルドレン - ダージュ オブ ケルベロス -ファイナルファンタジーVII-

Ivalice Alliance

ファイナルファンタジーXII レヴァナント・ウイング - ファイナルファンタジータクティクス - ファイナルファンタジータクティクスアドバンス - ファイナルファンタジータクティクス A2 封穴のグリモア

Fabula Nova Crystallis

ファイナルファンタジー 零式 - ファイナルファンタジーアギト - ファイナルファンタジーXIII-2
ライトニング リターンズ ファイナルファンタジーXIII

Prequel, sequel e spin-off

ファイナルファンタジーIV ジ・アフターイヤーズ -月の帰還- - ファイナルファンタジーX-2 - ファイナルファンタジーUSA ミスティッククエスト - ファイナルファンタジー・クリスタルクロニクル - ディシディア ファイナルファンタジー - ディシディア デュオデシム ファイナルファンタジー - ディシディア ファイナルファンタジ - 光の4戦士 -ファイナルファンタジー外伝-
ファイナルファンタジー レジェンズ 光と闇の戦士 - ファイナルファンタジー レジェンズ II - シアトリズム ファイナルファンタジー
ファイナルファンタジーエクスプローラーズ

Film e animazioni

ファイナルファンタジー - ファイナルファンタジー:アンリミテッド - ファイナルファンタジー - キングスグレイブ ファイナルファンタジーXV - ブラザーフッド ファイナルファンタジーXV

Elementi

シド - ギルガメッシュ - クラウド・ストライフ - セフィロス - ソルジャー - スコール・レオンハート - ティーダ
ヴァン - ライトニング - ノクティス・ルシス・チェラム- NonLibri:Diario segreto di Lightning - チョコボ - モーグリ
Classi in Final Fantasy - Mostri di Final Fantasy - Evocazioni di Final Fantasy

Staff

株式会社スクウェア・エニックス・ホールディングス - 坂口 博信, - 野村 哲也 - 北瀬 佳範 - 天野 喜孝
鳥山 求 - 植松 伸夫 - Fun di Final Fantasy