Fiat Tempra

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia gemellata con la Liberia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Certo che quando sono andato dal concessionario per cambiare la Fiat Duna, potevo andare a pescare invece di comprare la Tempra!? »
(Possessore di questo automezzo deluso dalla sua scarsa tempra.)

La Fiat Tempra è una grandiosa autovettura prodotta dalla Fiat negli anni '90. Ha sostituito la magnifica Fiat Regata ed ha ottenuto un bel successo vendendo circa 10 unità.

Storia

Nei ridenti anni '800, Camillo Benso conte di Cavour necessitava di un calesse meno potente, più ingombrante e più brutto del suo, così, visto che sennò dava troppo nell'occhio.

Fu così che venne creato questo coso, sia in versione berlina sia SW... Cavour ebbe un incidente appena due giorni dopo (i freni erano a carbone e il motore di derivazione ferroviaria ingestibile) e i resti dell'auto furono conservati e rispolverati nel 1990.

Si scelse il nome Tempra, poiché i modelli iniziali erano motorizzati con il motore elettrico dei temperamatite da ufficio. E perché ci voleva molta tempra per osare anche solo salirci sopra!

Va' com'è bella slanciata. È come quella di Cavour!

Modelli

  • Berlinona: Carrozzeria aerodinamica (non di serie), motore elettrico 30 Watt, velocità massima 45 km/h, interni con sedili in carta, cruscotto biodegradabile, volante in plastica ungherese, freno a mano in autentica banana.
  • SW schifid: Stescion uegon! (uha), motore in plastica e ferro... 60 CV, alimentazione a merda etanola e zolfo, aveva un cruscotto inutile e ipertecnologico, segnalava anche l'odore della merda che aveva in pancia il guidatore
  • Sport: una schifezza inutile, sempre SW, aveva solo un colore di serie (color feci), motore sportivo turbo (il turbo del temperamatite) alimentato a petrolio purissimo. Inquinava peggio di 8 ciminiere e raggiungeva la folle velocità di 90 km/h.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • La Tempra aveva una strana attrazione per le matite, nei pressi delle cartolerie sbandava e si schiantava nella vetrina.
  • I sedili puzzavano da fare schifo, quando qualcuno puzzava da far schifo, si giustificava dicendo di possedere una Tempra
  • I pezzi di ricambio avanzati sono stati utilizzati dalla Fiat per riparare i sanitari malfunzionanti degli uffici.