Discussioni utente:TheyCallMeBaba

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Segui tutte le discussioni nella Bettola, il ritrovo dei nonciclopediani! (come si discute · chat)
   Malvenuto Malvenuta/o su Nonciclopedia!
Guida sveltina
Con le tue idee puoi far crescere l'umorismo libero. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è inutile prezioso!

Nonciclopedia ha solo alcune regole dure e corpose, i cinque pinconi. Per capirci qualcosa, puoi leggere la Guida sveltina o consultare la pagina di aiuto.

Ricorda di non scopiazzare contenuti umoristici fatti da altri poiché, copyright o non copyright, roba di seconda mano qui non ne vogliamo. E ricorda di scrivere seguendo un punto di vista umoristico.

Buon non-lavoro da parte di tutti i nonciclopediani!

Altre menate

Clicca per firmare alla fine di ogni tuo commento
  • Visualizza l'elenco dei progetti inutili riguardanti specifiche aree tematiche del sito: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse, e non temere di fare domande cretine.
  • Identificati nelle pagine di rosicamento: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida sveltina, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Nonciclopedia con la Gita scolastica.
  • Hai già un altro account oppure questo computer/smartphone/aggeggio lo usano cani e porci? Leggi Nonciclopedia:Utenze multiple.

Ti sei già persa/o?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello disinformazioni (la risposta ti verrà data in quella stessa pagina, consegna non garantita). Se da sola/o non ce la puoi fare, richiedi di farti affidare un "niubbysitter".
Hello and welcome to the Italian Uncyclopedia! We laugh at your puny contributions. If your Italian skills suck ass, that’s your problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your barbaric language or you can contact directly a user who can understand your babbling. We hope you enjoy your time elsewhere!
Gita scolastica
Raccomandazioni e linee guida
Copywrong
Progetti inutili
Glossario

Ok, ripristino il reindirizzamento, male non fa.-- WEDHRO B A 🗿? 12:16, dic 21, 2017 (CET)

Niubbo del momento!

Hello, le comunico che la sua graziosa persona è stata selezionata da qualcuno come Niubbo del momento per il suo impegno e sprezzo del pericolo! In genere chi riceve questo premio si adagia sugli allori e poi sparisce, confidiamo che lei non sarà da meno!-- WEDHRO B A 🗿? 10:11, dic 22, 2017 (CET)

Latrina

Ho candidato alla latrina la tua immagine del nerd davanti ad un computer in postazione da gaming, in assoluto una delle migliori immagini che abbia mai visto in questo sito XD. A proposito, dove l'hai trovata? --Marco G.B. Hueberdisc 16:22, dic 26, 2017 (CET)

Come non detto, il pietrone me l'ha annullata... peccato! --Marco G.B. Hueberdisc 16:24, dic 26, 2017 (CET)

CoC

Mi ero ripromesso di rileggerlo prima di decidere cosa fare della scadenza e non ho ancora avuto tempo di farlo adeguatamente, comunque possono decidere anche i Burò: Zurponedisc e Isidoro Bubboladisc.-- WEDHRO B A 🗿? 10:47, dic 29, 2017 (CET)

Ma lei è una macchina da (ri)scrittura! Mi complimento vivamente, seppur nella fulgida consapevolezza che sparirà nel giro di un paio di settimane come fanno tutti.-- WEDHRO B A 🗿? 21:58, dic 29, 2017 (CET)

Nonciclopedie aliene

Salve. Stasera darò un'occhiata. So comunque che la Nonciclopedia rumena, mai decollata nemmeno nel periodo d'oro delle wiki, era già morente 4 o 5 anni fa, non so se l'hanno addirittura chiusa.--Isidoro Bubbola 15:12, gen 2, 2018 (CET)

Scadenze scadute

Grazie per la collaborazione però non serve che metti in cancellazione pagine scadute perché abbiamo un comodo DPL (se fai il bravo ti dico cos'è) che le elenca automaticamente, il problema è un altro: c'è solo 1 amministratore attivo (io), più 2 burocrati che praticamente sono latitanti, e nessuno che vuol fare carriera.-- WEDHRO B A 🗿? 09:27, gen 7, 2018 (CET)

In realtà tutte le pagine da cancellare sono segnalate in Nonciclopedia:DPL/Pagine_da_cancellare, solo che a volte ci sono dei ritardi nell'aggiornamento.-- WEDHRO B A 🗿? 11:13, gen 7, 2018 (CET)

Annullamenti

Anon ha parzialmente ragione: non si dovrebbe annullare senza motivare, perché da un lato costringe i controllori (tipo me) ad andarsi a guardare la modifica per capire dov'era il problema, dall'altro perché non permette al peccatore di conoscere il suo peccato e quindi ravvedersi; ciò può causare "guerre di modifiche", come in questo caso, che è bene prevenire discutendone in PD. Poi in generale bisognerebbe evitare di buttar via il bambino con l'acqua sporca: se non è un vandalismo vero e proprio e contiene almeno un tentativo di umorismo, allora è più corretto aggiustare che cancellare. La nostra etica di modifica parla chiaro.
Non è un rimprovero, voglio solo spiegarti i fondamentali nel caso un domani tu volessi aiutare a gestire la baracca in via ufficiale, visto che per ora stai facendo un ottimo lavoro.-- WEDHRO B A 🗿? 09:47, gen 10, 2018 (CET)

Comunque ho già provato io a ridurre il testo perché davvero era inutilmente verboso e anche ora sono in dubbio sul suo valore umoristico, non mi meraviglia che tu abbia voluto annullarlo.-- WEDHRO B A 🗿? 10:25, gen 10, 2018 (CET)

Accuse

Sempre a fini pedagogici, sappi che le accuse sono (come da regolamento) limitate a due casi:

  • non fanno ridere;
  • e/o non rispettano le linee guida, ovvero:
    • argomento sconosciuto al pubblico;
    • troppi fatti veri;
    • opinioni/propaganda;
    • troppo random;
    • umorismo di bassa lega.

Quindi non ha senso mettere motivazioni come "troppo corto" (basta segnalarlo come abbozzo), "scritto male" (basta metterlo in restauro) ecc. Mi rendo conto che le procedure di segnalazione sono un casino, però fintanto che non trovo un modo per semplificarle tocca osservarle. Come sempre: non voglio starti addosso, sto solo cercando di aiutarti, e ciò è dimostrato dall'uso di una faccina a caso -- WEDHRO B A 🗿? 11:08, gen 10, 2018 (CET)

Era solo per tua informazione nel caso avessi interpretato l'accusa come un generico "secondo me in questo articolo ci sono problemi", tutto qua, perché diversi problemi non sono da accusa ma piuttosto da scadenza, cancellazione più o meno immediata, restauro, vattelapesca, blablabla ecc., e se non ci ho capito niente io dopo 10 anni immagino che qualche dritta faccia comodo agli ultimi arrivati.-- WEDHRO B A 🗿? 11:31, gen 10, 2018 (CET)

Sì, è solo per gli articoli scritti negli ultimi 7 giorni, ma allo stesso tempo è riservata a pagine che pur non violando le linee guida sono scritte in modo sciatto, però confesso di aver perso il filo del discorso e non so perché è uscita questa questione.-- WEDHRO B A 🗿? 11:39, gen 10, 2018 (CET)

Ah, ora mi viene in mente che eoni fa mettemmo in piedi un progetto clandestino di controllo qualità che poi ovviamente è morto, però ha partorito alcune cose utili come vademecum che aiuta a capire cosa fare quando si incappa in un articolo di dubbia qualità, in base al problema riscontrato e a cosa le regole permettono/impongono. Finché non facciamo qualcosa per razionalizzare la baracca può esserti utile.-- WEDHRO B A 🗿? 11:48, gen 10, 2018 (CET)

PS: guarda solo la tabellina e non cagarti il resto, sono cose obsolete che è meglio far finta non siano mai esistite.-- WEDHRO B A 🗿? 11:50, gen 10, 2018 (CET)

No, se l'unico problema vero è la mancanza di umorismo, sia le contorte politiche che il vademecum esemplificativo dicono la stessa cosa: è da accusa; la cancellazione con preavviso breve è solo per le violazioni plateali e inequivocabili delle linee guida, e qui stendo un velo pietoso sul fatto che la mancanza di umorismo è vietata dalle linee guida, ma per mia esperienza non conviene sfidare le prassi quanto evidenziarne i limiti e poi trovare un modo per ottimizzare il tutto. Ci sto pensando ormai da anni, quindi continua pure ad esporre i tuoi dubbi e magari fai osservazioni propositive, un punto di vista "esterno" fa sempre comodo. Ops, dimenticavo la faccina dell'ammore -- WEDHRO B A 🗿? 12:06, gen 10, 2018 (CET)

Come ho detto sopra: stendiamo un velo pietoso. Hai ragione da un punto di vista "legale" ma la prassi che ha preso il sopravvento da prima che molti degli utenti attuali si fossero iscritti (e che quindi non conoscono altro), in pratica dice che ciò che non viene cancellato subito può essere solo portato in Tribunale, checché ne dicano i regolamenti. Fidati: ci sono molti utenti che ritengono le prassi più importanti delle regole, ci sono passato, e posso dirti che è più facile studiare un modo per conciliare prassi e regole che far rispettare le regole in barba alle prassi. Cosa su cui sto lavorando, in effetti.-- WEDHRO B A 🗿? 12:15, gen 10, 2018 (CET)

Sempre annullamenti

Buondì, ti invito nuovamente a usare sempre il "riepilogo" quando annulli/cancelli (o anche aggiungi) qualcosa in una pagina, in modo da lasciare traccia di cosa avviene (una cronologia fatta solo di numerini non è molto utile) e affinché chi controlla le ultime modifiche abbia un quadro più chiaro di cosa succede senza dover andare a controllarle una per una. Non è difficile, io lo faccio sempre, basta un brevissimo sunto del motivo, tipo "rovina la battuta", "non fa ridere", "parole a caso", "tarocca i codici" ecc. Se un domani vuoi avere accesso a strumenti più "sofisticati" bisogna che usi bene quelli più semplici.
Ah, s'è già sparsa la voce che sei un "fake", preparati ad assistere alle nostre rinomate mestruazioni mentali.-- WEDHRO B A 🗿? 10:42, gen 11, 2018 (CET)

Non ho detto che erano sbagliati i tuoi interventi (altrimenti li avrei annullati), ma solo che se scrivi in cosa consistono è più comodo per tutti, è una pratica consigliata non a te ma a chiunque. Continua pure a rimuovere parti loffie e non te la prendere sul personale, queste cose le dico a tutti. Comunque l'avevo detto che qui la gente non dura 2 settimane...-- WEDHRO B A 🗿? 11:55, gen 11, 2018 (CET)

PS: no, non serve motivare per modifiche microscopiche o di cui è evidente lo scopo (tipo ripristinare cancellazioni corpose fatte da anonimi), mi riferisco più che altro a quando rimuovi parti di testo preesistente. Ripeto: è legittimo farlo rispettando la nostra etica di modifica, però se dici perché semplifichi la vita di un sacco di gente, presente e futura.-- WEDHRO B A 🗿? 11:57, gen 11, 2018 (CET)

Cancellazione di parti consistenti

Ave, sempre non per romperti i coglioni perché non hai fatto niente di male (anzi), ma perché tu sappia come è richiesto di comportarsi qui dentro, ti invito a leggere Aiuto:Manuale/Modificare#Etica di modifica dove spiega i princìpi generali che bisogna seguire quando si modifica testo già presente sul sito; in particolare, quando si intende rimuovere un sacco di testo è meglio prima porre la questione in PD, e solo in assenza di obiezioni va bene procedere (io di solito aspetto qualche giorno).
Ripeto, le modifiche che hai fatto a The Legend of Spyro vanno bene perché migliorano la voce sia per umorismo che per rispetto delle LG, ma per evitare dissidi è bene attenersi alle regole della comunità anche quando può sembrare una perdita di tempo.-- WEDHRO B A 🗿? 12:22, gen 14, 2018 (CET)

Diciamo che in generale una modifica recente può essere annullata senza tanti complimenti (meglio se motivando nel riepilogo) se essa è contro le LG, perché in fondo è una forma di protezione della pagina.
Diverso è se annulli una modifica che semplicemente non fa ridere te (bisogna distinguere tra ciò che non ti piace e ciò che è del tutto privo di potenziale umoristico), oppure se il testo era già presente da tempo, perché bisogna supporre che se è rimasto allora era ok (anche se semplicemente nessuno se n'era accorto a tempo debito). In entrambi i casi, non essendo evidenti vandalismi, è bene dare la possibilità agli altri di obiettare avvisando in PD di ciò che vuoi fare. Magari puoi farlo subito e dire dopo quello che hai fatto e perché, però comunque dillo perché se no sembra che non ti importi di cosa pensano gli altri; consiglio personale, eh.
Infine, se invece di rimuovere ti limiti a modificare, in modo che il risultato finale sia oggettivamente migliore senza cancellare troppa roba, puoi procedere senza chiedere niente, però consiglio sempre di motivare in riepilogo e magari, se è una cosa grossa, lasciare 2 righe in PD. Tutto questo più o meno si desume dal link che ti ho dato sopra, ma se hai altre domande chiedi pure. In generale il concetto è semplice: rispetta il lavoro altrui, o almeno fai finta -- WEDHRO B A 🗿? 15:27, gen 14, 2018 (CET)

Ops, dimenticavo: quando Anon va in "edit war". I conflitti di edizioni sono una rottura di coglioni (fa anche rima) che andrebbe evitata risolvendola in PD, ma Anon se ne sbatte. In questi casi è bene evitare annullamenti e contro-annullamenti, che ti fanno solo perdere tempo, e andare su Nonciclopedia:Vandali da bannare per segnalare la cosa (dì chi ha fatto cosa e dove), poi sarà un Admin o Burò a occuparsene. Ad esempio, ora ho protetto la pagina da modifiche anonime per un giorno, non sempre finisce col ban.-- WEDHRO B A 🗿? 15:33, gen 14, 2018 (CET)