Discussioni template:Frasi

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Segui tutte le discussioni nella Bettola, il ritrovo dei nonciclopediani! (come si discute · chat)

A meno che non mi sia completamente rincoglionito, questo template è solo per frasi idiomatiche ovvero frasi fatte. Quando mai s'è sentito qualcuno dire "Usare i verbi intransitivi a cazzo"? La tolgo, salvo motivazioni strabilianti.-- WEDHRO B A 🗿? 08:39, mag 15, 2018 (CEST)

La motivazione, niente affatto strabiliante, è che così questo articolo non è più orfano. Pur ammettendo che "usare i verbi intransitivi a cazzo" non è una frase fatta come "prendi questo, brutto figlio di puttana", può starci, perché usare gli intransitivi a cazzo consente di creare molte delle frasi fatte di cui sopra. E, ripeto, così la pagina non è orfana. --Zurpne 09:01, mag 15, 2018 (CEST)
Ok, quindi dis-orfaniamolo senza snaturare questo template di navigazione, dove uno si aspetta di trovare solo frasi fatte (sarebbe come mettere cose generiche sui manga nel template dedicato solo a Naruto). Casomai potrebbe rientrare in un template di navigazione dedicato agli errori grammaticali, che mi sa non esiste (anche perché di voci simili ce ne sono poche).
Quindi sto usando la procedura corretta: cerco voci che hanno qualcosa a che fare con l'usare i verbi intransitivi al cazzo. L'ho infilato quindi in Verbo, Pisciare il cane, Andare a + verbo a caso all'infinito presente, Lezione sui verbi e Diatesi passiva, e viceversa, e qui mi fermo che gli strumenti di ricerca sono lacunosi a dire poco. Ora posso toglierlo dal template con la coscienza pulita.-- WEDHRO B A 🗿? 09:35, mag 15, 2018 (CEST)

Inizia a rosicare su Template:Frasi

Inizia a rosicare