Discussioni Nonciclopedia:Copywrong

(Rimpallato da Discussioni Nonciclopedia:Copyright)
Ultimo commento: 4 anni fa, lasciato da Wedhro in merito all'argomento Immagini
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Segui tutte le discussioni nella Bettola, il ritrovo dei nonciclopediani! (come si discute · chat)

Non s'era detto che almeno questa doveva essere seria? L'avviso vero, messo come citazione sfigata in piccolo, grigio, dopo tutta quella pappardella, non serve a un beneamato cazzo. --Sanjilops 22:40, 21 ott 2007 (UTC)

oh nn so proprio cosa dirti. Sinceramente nemmeno l'avviso serio serve ad un cazzo, perché nn credo che gente che scriva coi controcazzi ci farà causa perché abbiamo modificato il testo che ha inserito su nonciclopedia. è già tanto se qualcuno legge sta pagina. Zaza nn ha detto niente. e poi mi sembrava stupido creare una pagina di due righe... dovevo metterci qualcosa, un po' di colore... ci avrei messo anche qualche tetta =) -- Puzza87 ( Cazzo vuoi? ) 18:01, 22 ott 2007 (UTC)

Accento

Nel paragrafo "Versione semplificata per gente come te" c'è scritto "perchè". Avrei corretto io, ma la pagina è protetta. --Flaming Ace 15:02, ago 18, 2011 (CEST)ver

Riscrittura

Sto riscrivendo la pagina perché dia informazioni concrete vista l'importanza legale di questa cosa. Come al solito sto sintetizzando la pagina analoga su Wikipedia, ma sto togliendo le parti riguardo il riutilizzo di materiale preso da fuori in vista della possibile riforma che vieterà del tutto l'uso di contenuti umoristici scopiazzati; se non passa, questo è un promemoria per ripristinare quelle parti, che sono:

Inoltre ho tolto la parte sul "fair use" e sul riutilizzo su licenza GFDL perché non hanno importanza per opere di intrattenimento.-- WEDHRO B A 🗿? 15:34, 10 dic 2018 (CET)Rispondi[rosica]

Immagini

Sto studiando gli aspetti legali del caricamento di schermate, gif ecc. presi da opere sotto copyright, per poter scrivere le regole sugli stessi. Raga', è un casino. La pagina su Wikipedia è impraticabile quindi vorrei andare all'osso. L'osso è che non si può, il che è un dramma perché su Commons mi sa che non si trovano.
Però barcamenandoci fra le legislazioni italiane, statunitensi e olandesi (che conosco a menadito), possiamo cautelarci un po' appellandoci al "Fair use", che vale quel che vale ma intanto delle direzioni ce le dà a livello internazionale, più l'art.70, Legge 22 aprile 1941 n. 633, che in pratica dicono che si può riprodurre contenuti multimediali sotto copyright a patto che:

  • la definizione sia inferiore (basta scalarle, anzi, lo facciamo sempre);
  • non se ne faccia uso commerciale (siamo no profit);
  • sia riprodotta solo una parte minima (come uno screenshot, una gif o pochi secondi di audio);
  • si riportino gli estremi del detentore del copyright (non lo facciamo mai);
  • meglio ancora se l'opera viene modificata per assumere un nuovo significato (tipico dei fotomontaggi) e se l'estrazione (screenshot) e/o la modifica sono opera di chi la carica (quindi non trovata in giro).

Questo non vuol dire che nessuno ci minaccerà o che Miraheze non ci cancellerà immagini, ma se non altro abbiamo qualcosa a cui aggrapparci per continuare a caricare screenshot, fotomontaggi e gif di nostra creazione (gli altri sarebbero comunque vietati per la questione originalità). Se poi qualcuno insiste a rompere, cancelliamo solo il singolo file incriminato, per il bene del sito. E per quanto in 13 anni di attività ci abbiano rotto il cazzo solo quelli di Wikia/Fandom, meglio prevenire che piangere per la censura a fatto avvenuto.
Intanto che provo a scrivere le regole, qualche osservazione?-- WEDHRO B A 🗿? 12:12, 12 giu 2019 (CEST)Rispondi[rosica]