Depeche Mode

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera su cauzione.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Freddy Mercury non sapeva godersi la vita... Travestirsi da re nei concerti... chiunque può farlo! Io mi vesto da re e vado a prendere il sole sulle scogliere »
(David Gahan sul set del videoclip di "Enjoy the Silence")
« Tutto quello che ho sempre desiderato... Tutto quello di cui ho bisogno è qui nelle mie mani! Le parole sono veramente inutili...possono solo farti male. FATE L'AMORE CON IL SAPORE »
(David Gahan dopo essersi venduto per fare quattro squallide pubblicità.)


Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Depeche Mode

I Depeche Mode sono un gruppo britannico, ma talmente britannico che hanno avuto più successo all'estero che in madrepatria. Fondatisi nel 1980 nella ridente cittadina di Basildon, conosciuta per le sue splendide giornate di nebbia e pioggia, sono riconosciuti universalmente grazie alla loro musica all'avanguardia e al torso nudo del cantante David Gahan.

La lineup della band vede Dave, David, quelcacchiocheè Gahan alla voce, Martin Gore alle tastiere, chitarra, mandolino, theremin, maracas e qualche vocalizzo fuori luogo qua e là e Andy Fletcher che fa presenza.

Affermatisi sulla scena blues inglese per un errore della casa discografica, la loro fama si è stranamente protratta negli anni, forse perché nessuno si era reso conto che non erano un gruppo blues. La loro carriera, che abbraccia ben quattro decenni, dei quali almeno tre di inattività, ha toccato vari generi musicali, i quali sono scappati a gambe levate. La rivista musicale Rolling Stone li ha descritti come "la quintessenza della musica elettronica degli anni '80", ma sappiamo tutti che i redattori sono dei poser.

Nel 2020 sono entrati per sbaglio nella Rock'n'Roll Hall of Fame, pensando che fosse l'albergo prenotato per il tour mondiale.

Storia del gruppo

La formazione e l'esordio


I Depeche Mode si formarono quando Martin Gore decise che era ora di fargliela pagare al vicino che per tutta la vita gli aveva fatto sorbire musica neomelodica ad alto volume.

I primi successi


I capolavori

Quel che è successo dopo

I Depeche Mode, detti anche i "Torso nudo mode on" sono un gruppo musicale talmente britannico tanto da aver interrotto i concerti per un thè. Formatasi a Basildon nel 1980, la band è costituita da Davide Gahan (voce cavernicola e torso nudo), Martin Gore (chitarra a volume basso ed esperto di thè), Andy Fletcher (tastiere, effetti con Dubsmash, basso, alto, portavoce, contenimento folle e parente della Signora in Giallo) e un coro di voci russe (ottime donne delle pulizie per i palchi).

Affermatisi sulla scena rap con voce elettronica-pop inglese agli inizi degli anni ottanta, la loro fama si è protratta ed accresciuta all'inzio dell'anno del Mai. Attraverso una proficua carriera trentennale, hanno abbracciato più di un genere musicale, con larghe concessioni alla polka e alla lambada, specie nella seconda fase, e una massiccia incursione nella dance alternativa, fino a diventare il gruppo synth-torso nudo di maggior successo nella storia della musica underground delle macellerie[2], ed una delle band più influenti degli ultimi trent'anni. La nota[citazione necessaria] rivista musicale britannica "Il bivio" li ha definiti "la band elettrotecnicaellettronicasynthpoptechnodiscohouse più popolare e longeva che il mondo abbia mai conosciuto"[3], e Rolling Stone "la quintessenza della musica da salottino per il thè degli anni 80".

I Depeche Mode hanno venduto complessivamente oltre 100 milioni di album in tutto il mondo allegandoli a cimbelle, cerchioni per auto, preservativi e detersivi abusivi[2][4]; ma la loro carriera è costellata di successi quali "Ne ho appena preso abbastanza" (1981), Tutto conta anche il matematico" (1983), "Le persone sono persone. Tautologia" (1984), "Scuoti il disagio" (1985) e molte altre.]]

Stile musicale

Tour

  • 1980 Tour
  • 1981 Tour
  • See You Tour
  • Broken Fame Tour
  • Construction Time Again Tour
  • Some Great Reward Tour
  • Black Celebration Tour
  • Music for the Masses Tour
  • The World Violation Tour
  • The Devotional Tour
  • Tanti altri tour che non sto qui a nominare
  • Global Spirit Tour