Black Eyed Peas

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libidinosa.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Ingredienti per 4 persone: 500 g di piselli melanoftalmici, olio di oliva, 1 cipolla, 1 gambo di sedano, 500 g di pomodorini, pepe nero macinato fresco q. b. »
(Gianfranco Vissani su Black Eyed Peas)

I Piselli Melanoftalmici (o Fagioli dall'Occhio Nero per gli americani) sono un ammasso di legumi di bell'aspetto che si spaccia per un gruppo musicale.

Per rendersi più appetibili (ha ha ha) sul mercato musicale mondiale, si fanno spesso chiamare con la traduzione del loro nome in lingua inglese: The Black Eyed Peas. Se l'utilizzo di questo nomignolo "internazionale" ha dato loro fama interplanetaria, è anche vero che gli italiani sentono i Black Eyed Peas e non pensano a dei piselli con gli occhi neri, ma a dei cantanti in carne ed ossa! Sconcertante! Invece il nome Piselli Melanoftalmici rende meglio l'idea.

Formazione

Storia

I Piselli Melanoftalmici durante il loro primo concerto.

I Piselli Melanoftalmici si son formati nel 2001 mi sa, vabbe' in ogni caso qualche anno fa, quando guardandosi in faccia nel loro sacchetto dove erano stati riposti per una bella zuppa, iniziarono a chiedersi dove fosse l'amore. Coalizzatisi riuscirono a fuggire e strinsero un patto di sangue (emopatto) e, convinti di poter cantare, fondarono un gruppo musicale.

Questo pisellame, riflettendo sul tema del loro incontro, scrisse subito la canzone "Ubi Amor?" (tradotta in seguito "Where Is The Love" per il pubblico americano e partenopeo). A questo successo seguirono altri singoli come "Scusi, Madre" ("Hey Mama"), "Cortesemente Può Abbassare Il Tono Della Sua Voce?" ("Shut Up!") e "Non Fare Il Cardiòfilo" ("Don't Fuck With My Heart"). Poi nel millemila e nove fanno uscire "Bum Boom Pow" dedicata agli spari di Capodanno e "Ho un cazzo di presentimento che stasera mi ubriacherò". Esce anche "Incontrami a metà strada (ad aspettarti sarà il killer di Scary Movie e se mi guardi in tv sarà Samara Morgan)".

Dopo il 2010, i piselli hanno subito una triste estinzione. Aspettiamo un ritorno.

Curiosità

I Piselli Melanoftalmici durante il loro ultimo (si spera) concerto.
  • Sin dall'inizio hanno reclutato una gran gnocca, Fergie, per far gonfiare loro il pisello.
  • Secondo l'Accademia della Crusca, l'idea di formare il gruppo è nata osservando il successo conseguito dagli Eritropeperoncini caldi.
  • Ricordiamo i Black Eyed Peas anche per le hit "Pompamelo" ("Pump It") legato alle qualità orali della cantante, e "Le Mie Collinette" ("My Humps"), colonna sonora del film di Wes Craven "Le colline hanno i capezzoli", che ha ottenuto ottime critiche per il cameo di Fergie nel ruolo del capezzolo turgido.

Voci correlate