Bidone d'oro

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libertina.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'ambito Bidone d'Oro.


« Che palle lo volevo io.. »
(Lionel Messi invidioso su Bidone d'Oro.)
« Quest'anno lo vinciamo sicuro, mica sono un pirla! »
(Massimo Moratti dopo l'acquisto di Quaresma.)
« Non MELO aspettavo un trofeo già a dicembre... »
(Jean Claude Blanc ringrazia Felipe Melo per aver portato un trofeo alla giuve.)

Il Bidone d'oro è il premio più prestigioso del calcio professionistico e viene assegnato, alla fine di ogni anno, al migliore calciatore del mondo.

Criteri per l'assegnazione

NonNews

NonNotizie contiene diffamazioni e disinformazioni riguardanti Bidone d'oro.

La giuria, presieduta da Luciano Moggi, è composta da una velina, da un babbuino, da una pornostar e dai rappresentanti delle migliori testate giornalistiche sportive. La giuria decreta il vincitore in base a diversi parametri:

  • Miglior rapporto costo/inutilità
  • Miglior cazzata commessa nel peggior momento possibile
  • Abilità di panchinaro
  • Abilità nello zappare
  • Tiro di coca
  • Alzata del gomito
  • Più alto tasso di fischi accumulati dal pubblico

Ogni anno Don Moggi esce dal carcere per marchiare a fuoco il vincitore del Bidone d'Oro con il logo della banda bassotti.

Storia

Nascita

Ogni anno le società di calcio ingaggiavano furiose diatribe per stabilire chi avesse il peggior giocatore del mondo, così nel 1996, Massimo Moratti stufo di non poter dimostrare di essere il più grande bidonaro di tutti i tempi, decise di istituire questo premio.

1996-1999 Gli anni delle lotte

Van Der Sar mentre cerca di parare un tiro con i piedi convinto che il portiere non possa prendere la palla con le mani.

Dal 1996 al 1999 si assiste ad una lotta serrata all'ultima cazzata tra i migliori bidoni delle squadre di Serie A.

Il primo anno vince a sorpresa John Aloisi della Cremonese che, in barba alle potenze calcistiche nazionali, si aggiudica il primo storico Bidone d'Oro. Si narra che Massimo Moratti si incazzò come una bestia e licenziò tutti i suoi collaboratori colpevoli di non aver trovato un bidone degno di tale nome. L'anno successivo l'Inter centra l'obiettivo con il mitico Ciriaco Sforza, un autentico zappatore. Moratti per festeggiare offre mezzo bicchiere di petrolio alla squadra.

Il '98 invece è l'anno di Bartelt, mitico aratore d'area della Roma.

Nel 1999 anche la Juventus può mettere le mani su questo premio grazie al celeberrimo portiere mani di merda Edwin Van Der Sar, detto anche Topo Gigio.
John Aloisi, primo storico detentore del Bidone d'Oro, immortalato ai tempi della Cremonese.

2000-2005 La grande Inter

Vratislav Gresko, simbolo della grande Inter dei Bidoni d'Oro, immortalato dopo le cazzate del 5 maggio 2002 mentre pregusta il Bidone d'Oro.

Massimo Moratti ha veramente le palle piene di vedere vanificati i suoi sforzi, così decide di impiegare ogni mezzo per vincere il premio. Ordina ai suoi collaboratori di comperare a peso d'oro qualsiasi brocco capiti a tiro. Sotto la guida del grande Patron nasce la Grande Inter dei Bidoni d'Oro che inanella un successo ininterrotto dal 2000 al 2005. Sono infatti indimenticabili le prestazioni di brocchi come Vampeta (la pantera zoppa del Brasile), Farinos (il coso), Gresko (lo spacca scudetti), Brechet (l'inutile), Van Der Meyde (l'olandese barcollante), Solari (dito in culo). La cosa più incredibile di questi anni è che i giudici non sapevano a chi assegnare l'ambito premio, poiché tutta la rosa dell'Inter poteva potenzialmente vincerlo. In questi cinque anni, con la maglia della beneamata, zappavano i campi d'Italia giocatori del calibro di:


2006-2007 La caduta della Grande Inter

Ricardo Quaresma mentre fa il giro di campo per esibire l'ambito Bidone d'Oro.
Tiago disperato perché ha fatto una cosa giusta. Le cazzate successive gli faranno vincere comunque il premio.

Nel 2006 il grande pretendente per l'Inter, il Greco Lampros Choutos, viene battuto dal Milanista Ricardo Oliveira detto "Bananao" per i suoi spettacolari tiri in curva.

L'anno successivo invece si afferma prepotentemente lo Juventino Tiago, detto "El Minkion", per le sue movenze in mezzo al campo tipiche di uno che non sa nemmeno da che parte sia girato.

2008 Il ritorno prepotente dell'Inter

Moratti grazie alla sua grande mente[citazione necessaria] decide di tornare in vetta e ingaggia il Dio del calcio Josè Mourinho. Josè si dimostra subito un ottimo osservatore e consiglia l'acquisto di Ricardo Quaresma detto "Trivela" per la sua eccezionale abilità nello zappare il campo con i piedi. Per la modica cifra di 30 fantastiliardi di euro Moratti si assicura le prestazioni del giovane fenomeno. Il successo arriva puntuale e l'ambito Bidone d'oro torna a casa Moratti. Secondo classificato Amantino Mancini sempre dell'Inter.

Bidone d'Oro 2009-2010

Il vincitore del Bidone d'Oro per l'anno 2009-10 è lo Juventino Felipe Pero. Il brasiliano, grazie alle sue aperture sbilenche, ai suoi lisci che scatenano contropiedi, alla sua generale inutilità unita al suo costo, si è guadagnato il prestigioso premio, ampiamente confermato dalla splendida prestazione in nazionale che permette al suo Brasile di vincere meritatamente i quarti di finale con l'Olanda ai Mondiali 2010. Nonostante le mirabolanti prestazioni del vincitore dell'ambito premio, Ricardo Quaresma si conferma come un brocco di tutto rispetto posizionandosi secondo con pochi voti di scarto da Pero. Terzo l'inossidabile Tiago che cercava di bissare il successo dell'anno 2007-08. Ecco riportata di seguito la classifica.

Posizione Giocatore Squadra
1 Felipe Pero Juventus
2 Riccardo Quaresima-Pasqua Inter
3 Tiago Juventus
4 Dida Milan
5 Mancini Inter
6 Diego Ribes di Prugna Juventus

2010-2011

Sul gradino più alto del podio si piazza Adriano. Lotta serrata e tutta tra brasiliani, infatti a contendersi il titolo assieme ad Adriano, sono Amauri della Juventus e Ronaldinho del Milan (poi arrivati rispettivamente secondo e terzo). Il brasiliano, giunto alla Roma come clandestino a bordo di una nave container carica di Rum, si spiaggia nei pressi di Fregene dove viene recuperato da Rosella Sensi in cerca di vetri levigati. Viene accolto dai tifosi come un inutile ubriacone obeso e tale si dimostra nell'arco della stagione, collezionando 8 presenze, 0 gol, 0 assist, 0 passaggi riusciti, 45 stop a inseguire e 7 tifosi colpiti a pallonate in curva. Grande soddisfazione da parte della società A.S. Roma per il titolo che gli permette di giugnere a -7 trofei per riempire la prima mensola della bachceca.

Posizione Giocatore Squadra
1 Adriano Roma
2 Amauri Juventus
3 Ronaldinho Milan

2011-2012

Dalle stelle alle stalle: Diego Milito riporta un torneo all'Inter, più un buono sconto dal dentista per il suo degno superiore. A breve distanza (e ce ne vuole) i due fortissimi juventini Amauro Montenegro e Milos Krasic, che riesce ad essere insultato da Vratislavo Cesso in persona (e come prima, ce ne vuole!). La competizione cala però d'interesse: a causa della nota crisi italica i presidenti non riescono a spendere abbastanza per assicurarsi i bidoni più pregiati. Peccato: si parlava dell'Homo Demens, e invece...

Posizione Giocatore Squadra
1 Diego Milito Inter
2 Amauri Juventus
3 Milos Krasic Juventus

2012-2013

Disgraziatamente, Moratti può ricominciare a urlare al complotto come ai bei vecchi tempi: campioni del calibro di Forlan e Ricchio Alvarez non salgono neanche sul podio. Si aggiudica l'ambitissimo premio il lunghissimo-degente Alexandre Pato. Si dice che la vittoria del premio sia stata un'emozione troppo grande per lui e gli abbia causato un pericoloso infarto e la conseguente rescissione del contratto col Milan. Ma non preoccupatevi: il recupero sarà breve, tornerà col Corinthians tra soli 25 anni! La Juventus manca di grande misura il premio, ma piazza due top-player[citazione necessaria] sul podio: Nicolino Merdner, attaccante di caratura planetaria preso in prestito dall'Arsenal dopo aver contattato altri 40 top-player candidati al Bidone d'oro (un nuovo agguerrito concorrente, Fernando Llorente, è arrivato nel luglio 2013), e Lùcio, candidato anche ai tempi dell'Inter.Tra questi anche Eduardo Vargas manca la finale perché allora era ubriaco in una discoteca a mutilare prostitute.

Posizione Giocatore Squadra
1 Alexandre Pato Milan
2 Nicklas Bendtner Juventus
3 Lùcio Juventus

2013-2014

Il bidone dell'anno, dopo un estenuante lotta con Adel Taraabt e Saphir Taïder a chi mangiava più Kebab, lo vince il "nuovo Trezeguet", ovvero Ishsk Belfodil

Posizione Giocatore Squadra
1 Ishak Belfodil Interichione
2 Adel Taraabt Milan
3 Saphir Taïder Inter

2014-2015

Posizione Giocatore Squadra
1 Arjen Robben... Ehm... Alessio Cerci Milan
2 Nemanja Vidić Interić
3 Dodô Ti Plano Nel Culo Interić

2015-2016

Edin Dzeko si aggiudica il bidone d'oro, stracciando gli altri due contendenti Riccardo Montolivo e Martin Montoya. Impresa epica dell'attaccante bosniaco degna delle 12 fatiche di Ercole, visto il calibro dei rivali.

Posizione Giocatore Squadra
1 Edin Dzeko Roma
2 Riccardo Mortovivo Milan
3 Muertin Muertoya Interić

2016-2017

Il bidone d'oro 2016-2017 è Gabriel Barbosa, che dopo essere stato pagato 30 milioni sull'unghia ha all'attivo un paio di partite giocate, un solo gol e migliaia di dribbling tanto tragici quanto comici; riporta l'Inter alla vittoria dell'ambito premio, nonostante sia finita l'era Moratti. Secondo posto per Alberto Paloschi, che, non segnando manco a porta vuota, si è fatto fottere il posto addirittura da Andrea Petagna. Terzo posto per Joe Hart, la cui deludente passata stagione può essere sintetizzata ricordando solo che ha preso 2 pappine anche da uno come Geoffrey Kondogbia.

Da segnalare due fatti importanti:

  1. Al quarto posto quest'anno, pur non essendo calciatore, si è piazzato Luciano Moggi.
  2. Edin Dzeko, vincitore dello scorso anno, è diventato capocannoniere della Serie A, a dimostrazione che il bidone d'oro fa bene alla salute.
Posizione Giocatore Squadra
1 Gabinettogol Interić
2 Alberto Palo In Campo Atalenta
3 Joe Senza-Hart Totòriina

2017-2018

Clamoroso al Cibali: per la prima volta un non-calciatore arriva sul podio del Bidone d'oro. Fabio Caressa non verrà considerato nella classifica finale, ma gli verrà comunque attribuito un Bidoncino d'onore per le immani cazzate sparate durante l'anno. Per il resto netta doppietta dei rossoneri con due scarsoni strapagati Nikola Kalinic vincitore e "Capitan Merdone" Leonardo Bonucci medaglia d'argento. Terzo il super-pippone della Roma Patrick Schick, pagato 42 milioni (non prima che il giocatore avesse effettuato visite mediche con Juventus, Inter, Milan, Germania Est...) e per due gol e 300 milioni di "mortacci sua".

Posizione Giocatore Squadra
1 Nikola Caccalinic BBilan
2 Leonardo Merducci BBilan
3 Patrick Schkifezza Romania

2018-2019

Il Bidone d'Oro è vinto quest'anno da Robin Olsen, portiere della MAGGGICA. Il patron Pallotta, ispirandosi al Moratti della Grande Inter, vende a 80 fantastiliardi Alisson per comprare questo fenomeno, data la media di tre papere a partita, riportando il trofeo nella capitale dopo tre anni. Al secondo posto, per pochi punti, il BBilan non riconferma la vittoria della scorsa edizione con "McDonald's" Higuain, un panzer d'area, che dopo solo, sei mesi passati a mangiare cotolette e spongade, apre una parentesi in Inghilterra (per provare il famoso fish & chips). Terzo posto per i cuggini: L'Inda piazza Radja Nainggolan, un " 'mbreaco frascico" pagato soltanto 20 milioni più:

Posizione Giocatore Squadra
1 Robin "Li Mortacci" Olsen LA MAGGGICA
2 Gonzalo Hinguine Inter Rossonera
3 Acquaradja Nainggolan Milan Neroblu

4 anni dopo...

Negli anni successivi l'ambito premio é stato rimandato a causa del COVID-19, per poi riprendere quest'anno. Nella stagione 2022-2023 ci sono state molte, ma mooooolte pippe, però il giocatore che ha meritato questo ottimo trofeo é stato Charles Deketeleketekeler, non avendo fatto un cazzo tutto l'anno. Menzione d'onore per Andrea Belotti che ha fatto 0 contribuzioni a gol in tutto l'anno e per il figlio di Zaccagni.

2023-24

É Appena iniziato il campionato, ma si sa già che quest'anno il bidone potrebbe spettare per la prima volta ad un giocatore dell'Empoli, quale? Boh, se lo meriterebbero tutti.

Albo d'oro

"Ritengo che questo sia stato l'anno migliore della mia carriera: questo lo dedico a voi."
Anno Giocatore Squadra
2022-2023 Charles de Ketelaere Milan
2018-2019 Robin Olsen Roma
2017-2018 Nikola Kalinic Milan
2016-2017 Gabigol Inter
2015-2016 Edin Dzeko Roma
2014-2015 Alessio Cerci Milan
2013-2014 Ishak Belfodil Inter
2012-2013 Alexandre Pato Milan
2011-2012 Diego Milito Inter
2010-2011 Adriano Roma
2009-2010 Felipe Pero Juventus
2008-2009 Ricardo Quaresma Inter
2007-2008 Tiago Juventus
2006-2007 Ricardo Oliveira Milan
2005-2006 Santiago Solari Inter
2004-2005 Andy van der Meyde Inter
2003-2004 Jeremie Brechet Inter
2002-2003 Vratislav Gresko Inter
2001-2002 Francisco Farinos Inter
2000-2001 Vampeta Inter
1999-2000 Edwin van der Sar Juventus
1998-1999 Gustavo Bartelt Roma
1997-1998 Ciriaco Sforza Inter
1996-1997 John Aloisi Cremonese

Classifica per squadre

L'Inter può finalmente cucire un bidone d'oro sulla maglia dato che nel 2013 grazie al kebabbaro Ishak Belfodil ha ottenuto il decimo Bidone d'Oro.

Squadra Bidoni d'Oro
Inter 11
Milan 5
Roma 4
Juventus 3
Cremonese 1

Vota il bidone d'oro!

Caro lettore, grazie a Nonciclopedia potrai partecipare in esclusiva alle votazioni per il bidone d'oro. Non perdere questa opportunità, in palio ci sono 50 copie numerate a mano dell'utilissimo manuale Depredare i rinfreschi!

Documenti multimediali

File audio: La rosicata di un terzo classificato barese sconosciuto ai più. (info) • (aiuto)

Voci correlate



Questo gioco del ca...lcio
Grandi avvenimenti Champions LeagueCoppa del NonnoCoppa IntertotoCoppa ItaliaEuropa LigCoppa IntercontinentaleUEFA Europa Conference LeagueTrofeo Birra MorattiLa coppa benedettaTorneo parrocchialeMondialiEuropeiConfederescion CapMondiali 1930Mondiali del 1934 e 1938Mondiali 1950Mondiali 1954Mondiali 1958Mondiali 1962Mondiali 1966Mondiali 1970Mondiali 1974Mondiali 1978Mondiali 1982Mondiali 1986Mondiali 1990Mondiali 1994Mondiali 1998Europei 2000Mondiali 2002Europei 2004Mondiali 2006Mondiali 2010Mondiali 2014Coppa del Mondo della Terra di Mezzo FIFAPirlone d'OroSerie ASerie BLega ProPremier LeagueLa LigaBundesligaPeace CupCampionato d'agostoSupercoppa ItalianaSupercoppa europeaScudetto degli onestiBattaglia di SantiagoAssociation Sportive ADEMA Analamanga-Stade Olympique de l'Emyrne Antananarivo 149-0Partita del secoloZambia - Italia 4-05 maggio 2002Tragedia di SupergaJugoslavia-Zaire 9-0Clamoroso al CibaliMineirazoStrage dell'Heysel
Arbitri e istituzioni FIFAUEFAUFOFIGCMichel PlatiniJoseph BlatterArbitroGuardalineeQuarto uomoArbitro di portaCollinaItoMorenoTomboliniBomberismoDiscriminazione territorialeRivalità calcistica Italia-Germania
Ruoli PortiereDifensoreTerzinoStopperLiberoMedianoCentrocampistaAlaTrequartistaAttaccanteRegistaPrima puntaSeconda puntaPanchinaroEx giocatore dell'Inter
Giornalisti e programmi BagniBartolettiBergomiBiscardiCaressaCiottiCivoliCompagnoniCornooo!CriscitielloCrudeliStefano De Grandis da BordocampoFaillaGaleazziJacobelliMarianellaMauroMoscaMughiniOrdineParisPellegattiPiccininiPizzulRecalcatiSumaTosattiVarriale
Telecronista90°ControcacchioLa domenica sul divanoQuelli che... il ca...Qui Qualunquismo a Voi Capi UltràTutte le interruzioni minuto per minuto
Dirigenti AbramovichAgnelli IAgnelli IIBeckenbauerBerlusconiBettegaCairoDe LaurentiisDella ValleFranzaGallianiGaucciLotitoMarottaMatarrese IMatarrese IIMoggiMorattiPreziosiRaiolaRossiSeccoSensi ISensi IITavecchioZamparini
Allenatori Allenatore dell'U.S. Città di PalermoAncelottiBagnoliBaldiniBearzotBoskovCapelloCloughDelneriDomenechDonadoniFergusonGrazianiGuidolinGullitLeonardoLippiMalesaniManciniMazzarriMazzoneMihajlovicMourinhoRejaRanieriSacchiSimoniSpallettiTrapVenturaZaccheroniZemanZengaZolaMutande di Bendtner
Club Bisnes Clas: il BergamoSoccmelSalto CarpiatoChiavo VeronaHeavoniaFootball MaremmamaialaFrocinoneGenoa Per NoiInteLGiuveLazieFozza MilaNapulePaleeeemmmo'A MaggicaSampeiCazzuoloGranata al LimoneMandimandimandiPirlas Verona

Classe Economica: Olive F.C.AvellinobanfiU' BàarUccellacci bianchiCastedduC'è SenoComodinoScrotoneLatrina CalcioBoiadèTortellino PowerVecchiaraMelugiaRapugnetta'sPro VermicelliThe PesciarolsSpezzatinoThyssenKruppBlack and DeckerBOH Dal MicinChiava(to)riLinciano

Derelitti e sfigati misti: AlbinoCHE?Lu CataniaCentro Scommesse CremonaScatarraroLusulelumareluientuParmacotto FCScorregginaCozzballBora BoraSvarionese

Ministero degli esteri:

Albione: ScarsenalChel$ki AbramogradNevertonLiwhirlpoolMinaretochester United 2Ducato di Ferguson

Iberia: Solari BilbaoFC PorcellonaRepubblican Madrid

Gallia: Merz CalcioOlympique SimbaOmmmmmmmmmmParigi San MosconiGiacobini violetti

Crucchia: Baiern FrateBorussia DormiMusicanti VerdiForza PaninoBaier quell'altro

Continente: Ajax PavimentiDinamo BadantiBentopaI texaniI padaniMonte OlympiakosLe Panatine

Nazionali Carampano Continente: Andostà?SacherlandiaCavol(ett)i (di Bruxelles) RossiCraxiaLa leva calcistica del '92Fare le OreFrociarìaCrukkiaMacachi FCSpartaaai pionieriPOPOPOEminflexoniaAmaro MonteabbronzatoTulipaniaPolacchiaPortoGaioCecatiaROMlandiaUЯSSSan CulamoBanda delle CornamuseSerbi della Glebale Furie MosseSchfizeraFigoniaI kebabbariFamiglia ShevchenkoQuelli che erano invincibili

Suonatori di bonghi: Camerun da lettoUna massa di DrogbatiLe MummieGhana PadanoIl figlio di GheddafiLavavetri UnitedAgbonavbarèI Ricchi e PoveriOlympique Hammamet

Asia Argento e i mari del Sud: La Rabbia SubitaQuelli a capasottaCinciuèI dentistiByron MorenoAlfieri dell'Uomo del GiapponePersiaUSA 2Ka mate! Ka ora!I numeri ultimi

Sudditi della Casabbianca e Mangiacucujanji: MaradonidiJoga BollitoI CaimaniCileccail cartello di MedellinTosta PheecaRastamenArribarribarribaAcciuffainghippiQuelli che il "Soccer"...Urrà Gay

Boschetto della mia fantasia: PadaniaNazionale cantanti
Tecniche Colpo di testaCalcio rotanteRovesciataAutogolSimulazione di falloTestata SardaTrivelaPallonettoCucchiaioCatapulta infernaleCatenaccioContropiedeDoppie punteFalloFuorigiocoMarcaturaRigorePunizioneVuvuzela attacksSbagliare un calcio di rigoreTiki-taka
Videogiochi FIGAFIGA StreetFootball ManagerHattrickWinning Eleven + Patch - Potenza e superpotenza
I Calciattori
Portieri AbbiatiBorucButtChimentiDidaDoniDudekFioriKalacManningerMarchettiMattoliniMusleraNeuerPizzaballaRossiSovieroWarner
Difensori AronicaBagniBaresiBenettiBergomiBettariniBoumsongBurdissoCarrozzieriChielliniCirilloCocoDavid LuizFerriGreškoIulianoKaladzeLúcioMaiconMaldiniMellbergMolinaroMonteroNeqrouzOkanOnyewuRuganiSantonSenderosTerryZanettiZapataZé MariaZenoni
Centrocampisti AndradeBaBeckhamBiapirljiderBoatengBrocchiCaniggiaCapparellaCasertaDiegoDzemailiFelipe MeloFellainiFlaminiGheddafiGiaccheriniGnocchiHamsikLampardLedesmaManciniMontolivoMorfeoNakataNedvedNserekoQuaresmaPadoinPerdomoPlatiniPogbaPoulsenRenatoSeedorfSissokoStrootmanTedescoTiagoValderramaVerrattiVidalVolpi
Attaccanti AdrianoAguileraAltafiniAmauriAmorosoAmorusoBaggioBalotelliBatistutaBendtnerBestBettegaBorrielloBrienzaCalaiòCaraccioloCassanoCavaniChinagliaCorradiCrouchCruzDi NataleEijkelkampEto'oFindleyFlachiFrickGiovincoHuntelaarIbrahimovicInsigneIturbeJacobsenKakàLarriveyLavezziLendersMakinwaMarachellaMatriMessiMiccoliMilitoMoscardelliMutuNappiNeymarOliveiraOsvaldoPančevPandevPatoPazziniPeléPlasmatiPoggiQuagliarellaRecobaRivaRocchiRonaldinhoC. RonaldoRonaldoRooneyG. RossiP.RossiSchillaciShevchenkoSimoneSuazoTareTevezToffoliTorresTrezeguetVan NistelrooyVerpakovskisVieriVucinicZalayetaZampagnaZarateZidaneMutande di BendtnerJuan Manuel IturbeMartinez
Allenatori Allenatore dell'U.S. Città di PalermoAncelottiBagnoliBaldiniBearzotBeckenbauerBenettiBenitezBoskovCapelloCloughConteCoriniDi CanioDelneriDomenechDonadoniFergusonFerraraGarciaGascoigneGiordanoGrazianiGuidolinGullitHiddinkLeonardoLippiLöwManciniMaradonaMazzarriMihajlovicMourinhoPrandelliRanieriSacchiSimoniSpallettiTrapVenturaZaccheroniZemanZengaZola
Campioni del mondo 2006 1 Buffon • 2 Zaccardo • 3 Grosso • 4 De Rossi• 5 Cannavaro • 6 Barzagli • 7 Del Piero • 8 Gattuso • 9 Toni • 10 Totti • 11 Gilardino • 12 Peruzzi • 13 Nesta • 14 Amelia • 15 Iaquinta • 16 Camoranesi • 17 Barone • 18 Inzaghi • 19 Zambrotta • 20 Perrotta • 21 Pirlo • 22 Oddo • 23 Materazzi