Banjo-Kazooie

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia di cui nessuno sentiva il bisogno.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Banjo and Kazooie rock!
Banjo and Kazooie rock!
Banjo-Kazooie
Copertina del gioco.
Tipo di gioco Azione con due occhi e una bocca.
Programmato da Rare, la venduta.
Piattaforma Nintendo 64
Approvazione del MOIGE Si, ora son cavoli loro...
Testo a schermo in... Tutte le lingue tranne l'italiano. Curioso, eh?
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Banjo-Kazooie
« Humba-wamba hu hu- poketi ua ka ta wamba wamba! »
(Mumbo-Jumbo su allucinogeni)
« Your stupid rosik are useless and unpleasant, i can rollback them because I am omnipresent! »
(Gruntilda sul rosik)
« Dimmi, calderone... chi è più bella fra me e la sorella gnocca di Banjo? »
(Gruntilda su domanda retorica)
« JINJOOOOOOO! »
(Jinjo sul suo nome)
« Ma perché se salvo ed esco mi tocca vedere il Game Over? »
(Chiunque la prima volta che gioca)


Banjo-Kazooie è un videogioco per Nintendo 64 che parla di un orso e del suo uccello. Prodotto dalla Rare nel 1998, è subito diventato popolare per la sua atmosfera, i suoi personaggi, le musiche e il pacchetto di cocaina venduto con la confezione in edizione limitata. I due protagonisti, un orso strafatto e il suo uccello (miglior amico), proseguono le loro scorribande in altri episodi della serie, ma non li tratteremo perché sono completamente irrilevanti rispetto a questo primo episodio.

Trama

Jinjoooo!
Jinjoooo!

In cima alla lugubre e mostruosa Torre di Pisa, una perfida strega di nome Gruntilda sta interrogando un calderone per sapere chi è la donna più bella del mondo. Il calderone dice Tooty e prende 2 all'interrogazione. Ma, prima di essere bocciato, rivela che si tratta di una coccolosissima orsettina furry che vive insieme al fratellone Banjo e il suo uccello ad appena quindici kilometri dal covo della strega, prendendo l'uscita a Spiral Mountain sulla A12. La strega, incazzata nera, parte per tale luogo sulla sua scopa volante. Mentre Banjo dorme, Tooty viene rapita e la fastidiosissima talpa Bottles avvisa l'orsetto e il suo uccello dell'avvenimento. Così, dopo un altro po di pisolino, si svegliano, per salvare l'orsettina pelosa dalla strega che ha intenzione di succhiarle via la bellezza. Adesso Banjo parte e ha una lunghissima avventura (il 98% del gioco), che salteremo. Una volta salvata la piccola Banjo, Kazooie e Tooty tornano a casa e organizzano un barbecue con altri personaggi del gioco. Piccolo dettaglio, la strega è ancora viva. Banjo e Kazooie se ne erano dimenticati, e quindi devono tornare dalla strega. Una volta uccisa tirandola giù dalla torre più alta (e rimasta schiacciata da un masso, come se non le bastasse), Banjo festeggia (ma che bastardo!). Alla fine se ne vanno tutti su un'isoletta tropicale, dove Mumbo Jumbo cerca di ripagare i suoi debiti facendo pubblicità occulta per un sequel (vedi la voce sul personaggio). Nel frattempo però Klungo tenta di sollevare il masso, fino a che... no, scusate, non ce la fa, il gioco finisce così. Povera Gruntilda. Solo due anni più tardi arrivano le sorelle a salvare la strega e, dopo due anni per attraversare l' isola e raggiungere Grunty, in cinque minuti devastano l' intera isola.

Personaggi

Banjo

Banjo. Suonato da uno strano orso.

Banjo è un orso dal forte carattere e dalla personalità decisa. Porta con se il suo uccello, chiuso in uno zaino blu. Non sappiamo molto su questo personaggio, che pare vivesse tranquillamente dentro una valle qualsiasi. Convive col suo uccello (come un po tutti) e la sorellina minore, ma spesso invita Bootles la talpa a farsi partite di carte a casa sua. Adora suonare il banjo (no comment) e salvare i Jinjo, piccoli mostriciattoli colorati con il quale non sembra avere il minimo rapporto. Raccoglie anche pezzi di puzzle per cercare di finire il gigantesco puzzle "Orso d'oro su sfondo d'oro", o almeno così pare... tutti i pezzi sono uguali, dorati.

Kazooie

Kazooie contempla la sua opera.

Kazooie è l'uccello di Banjo. Essendo quest'ultimo un orso eccentrico, se lo mette nello zaino che porta sempre con se. L'uccello di Banjo in pratica vive in uno stretto zaino, e aiuta Banjo quando è in difficoltà. Può difatti colpire i nemici lanciandosi contro, usarlo per sollevare e trasportare Banjo o dare una spinta in avanti per svolazzare più lontano. Che uccello!

Mumbo Jumbo

Mumbo Jumbo è un stregone tutto teschio e niente budella che vive dove gli fa comodo. Si è comprato un villaggio con tanto di totem parlante rotante (che per l'invidia Banjo distruggerà) su una montagna di sua proprietà, ma dato che non gli basta si è pure comprato un casino di capanne per i vari livelli. Indebitato fino al collo, decide di fare il conosciuto scherzetto dello "Stop 'n swomp" per aumentare le vendite del sequel, dove si è già comprato una particina. Soldi facili qui e intrallazzi la, si è comprato una parte in tutti i giochi della serie. In ogni episodio ha il potere di tramutare Banjo in formica, coccodrillo o lavatrice (penserete sia una battuta, ma non è così). È stato allievo di Harry Potter.

Gruntilda

Gruntilda, uno dei migliori cattivi mai esistiti.

Gruntilda Winkybunion per esteso. Gruntilda è una strega crudele, cicciona e che ha il vizietto di parlare in rima. Il suo fedele calderone le ha rivelato che Tooty è più bella di lei (serviva il calderone?) e pure più pucciosa. Offesa, è partita per rapirla, e adesso attende Banjo nel suo antro per sconfiggerlo. Ha il potere di far sentire le sue soavi rime in qualsiasi posto Banjo si trovi, e di ridere continuamente ogni volta che lui entra nel suo covo (lo faceva anche Bowser in Mario 64 entrando nel castello, ma almeno lo faceva una volta sola...). Insieme al suo fedele assistente (schiavo) Klungo ha costruito un macchinario capace di rapire la bellezza, ed è intenzionata a sfruttarlo per divenire la gnocca delle gnocche. Cosa che riesce a fare, se si assiste al GAME OVER.

Brentilda

Brentilda mentre tenta invano di guarire un suo protetto.

Brentilda è una fata, la sorella di Gruntilda, pecora bianca della famiglia. Questa scassaballe si può teletrasportare nei posti più impensabili, per curarvi e spettegolare sui vizi della sorella. Senza di lei non avremmo mai scoperto che il suo eczema è peggiorato e che la sua sborra è rossa. Grazie ancora, Brentilda, peccato che tu nella serie non esista più.

Tootie

Tootie è la dolce sorellina di Banjo, una perla dolce e coccolosa. Insomma, il sogno di ogni pedofilo come Klungo. Adora suonare il suo flauto, ma per il resto è la classica ragazza che viene rapita, nulla di più. Difatti non viene più ripescata nella serie. Ah, se fate GAME OVER essa diverrà un orrendo mostro verdastro (e non stiamo parlando di Verdone).

Bottles

Bootles al tempo del nazismo.

Bottles è una fastidiosa talpa che ha vinto per ben due volte il premio di "Seconda Talpa più scassaballe dei videogiochi" (perdendo per ben due volte contro Mr. Resetti). Ovviamente ti fa da "maestro del tutorial", suggerendoti come muovere i tuoi primi passi lungo il gioco. Fin qui nulla di male, ma poi esso tornerà continuamente sbucando dalle sue stupide tane piazzate nei posti più impensabili! Fortunatamente nel sequel schiatta...

Klungo

Klungo è il classico assistente scemo della cattiva. Quest'essere verdastro e dal cervello grande come una nocciolina non svolge un ruolo molto importante... oltre ad essere picchiato quando è il suo momento, è ovvio. Preme il bottone del macchinario per trasformare Gruntilda in una gnocca, ma non parla neanche in rima. Nel gioco successivo, invece, dovrà essere affrontato 3 volte, con conseguente figuraccia ad ogni sconfitta.

Boggy

Un orso polare ciccione che si ingozza di tutto quello che trova. Nel terzo gioco apre una palestra, e i risultati si vedono dalla sua rotondità.

LOG

Conosciuto come 'Bill Gates' e 'proprietario della Microsoft' è il creatore di tutti i videogiochi (sì, come no). Ha un mondo tutto suo il cui scopo è far pubblicità su tutti i giochi Rare.

Livelli

Un' immagine che dimostra come la classificazione da tre anni in su sia corretta
Banjo osserva stupefatto una carota gigantesca e ne contempla l'utilizzo.
Gruntilda durante il suo quiz a Banjo.
  • La Montagna a spirale (Spiral Mountain): Il primo livello, che consiste in una montagna a spirale, la casa di Banjo e l'ingresso al covo di Gruntilda. Durante un suo volo con Kazooie, Banjo è caduto in questa minuscola valle e da allora vi è rimasto bloccato per i tre giochi della serie. Più uno spin-off.
  • L'Antro di Gruntilda (Gruntilda's Lair): L'antro della perfida Gruntilda, un mostruoso e pacchianissimo villone con centinaia di stanze e piscina. Curiosamente proprio dal suo antro è possibile accedere a qualsiasi altro posto del mondo, attivandoli tramite dei dipinti (chi ha detto Mario 64!?).
  • La Montagna di Mumbo (Mumbo's Mountain): Dopo che Mumbo si è comprato una montagna intera, l'ha battezzata col suo nome. In realtà, oltre al villaggio di Mumbo, una ripida discesa, un formicaio gigante, delle rovine tenute a bada da un gorilla e un laghetto con un toro che ci vive vicino questo posto non ha molto da offrire.
  • L'Isola del tesoro (Treasure Trove Cove) : L'Isola del tesoro, contrariamente a quanto possa sembrare, non è un'isola del tesoro, bensì un'isola qualsiasi.
  • La Caverna di Clanker (Clanker's Cavern) : Nella caverna di Clanker ci vive Clanker, un dolcissimo squalo meccanico gigante. In realtà non è neanche una caverna, ma piuttosto un laboratorio di armi chimiche abbandonato e sommerso d'acqua.
  • La Palude Bollacida' (Bubblegloop Swamp) : Una palude ricolma di veleno. Piena di animali pericolosi che vivono in pozze di veleno. La capanna di Mumbo in questo livello è circondata da... veleno. Oltre al veleno, all'interno di una tartaruga gigantesca si trova la Scala di Milano, con tanto di rane suonatrici.
  • Le Vette Ghiacciate(Freezeeazy Peak) : Tutti, almeno una volta nella vita, facciamo un pupazzo di neve (tranne i bambini storpi, ah ah ah), ma quello che ha fatto questo pupazzo doveva essere un megalomane. All'interno di questo ghiacciaio perenne vive anche un orso sfaticato che guarda tutto il giorno un omino coi pantaloni in tv insieme alla sua tettuta[citazione necessaria] moglie.
  • La Valle di Gobi (Gobi's Valley) : Anche se nessuno lo dice, siamo in Egitto. Le sfingi hanno il volto di un cane, i cammelli parlano e le nike hanno gli occhi e ti insultano.
  • Il Maniero del mostro matto (Mad Monster Mansion) : Una spettrale villa con tanto di piccola cappella (chiesetta, per chi avesse capito male). Nonostante il nome, non cè nessun mostro matto.
  • La Baia del Rusty Bucket (Rusty Bucket Bay) : Una baia sporca e puzzolente, piena di marinai verdi, difficilissima da superare e senza nessuna peculiarità.
  • Il Bosco CLick Clock (Click Clock Wood) : In questo bosco, le 4 stagioni arrivano più in fretta. Chissà che fatica per il fattorino.
  • Il Quiz di Gruntilda (Gruntilda's Quiz) : Gruntilda adora fare i quiz, quindi dovrete subirvi un'ora di "Chi vuol essere milionario?"
  • Lo Scontro finale (Final Battle) : La cima della torre della torre più alta della torre più grande dell'antro di Gruntilda. Teatro del terribile scontro finale.

Il Tradimento della Rare

Mumbo Jumbo non trattiene la gioia del tradimento, mentre Banjo osserva con disprezzo.
Potenza della nuova grafica: Banjo è un cesso e Kazooie è un trans.

Nel 200X, Rare si è presa una sbornia brutta brutta per il successo di suoi giochi. Ha deciso di mandare a cagare Nintendo con stile ed andare da Microsoft, tra gli sputi dei nintendari in sala. Bill Gates ha quindi dato rifugio all'orso e il suo uccello, sviluppando un terzo gioco della serie (sequel del secondo uscito sempre su Nintendo 64) con una graficona iper figa che ha fatto divenire ogni personaggio una merda con due occhi (come ogni cosa, nel mondo di Banjo). Gruntilda in questo episodio ha un corpo robotico e la testa scheletrica, ambientato prima e dove Gruntilda aveva anche il corpo scheletrico. Ma la vera novità è caratterizzata dall'inutilità di Kazooie: essa è un semplice uccello qualsiasi che segue Banjo e non fa nulla di davvero importante, se non riempire di insulti ogni personaggio che incontra e fare del sarcasmo su ogni tipo di sfida del gioco. Grazie, Rare.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalla strega Gruntilda di Nonciclopedia.

Gruntilda dice: "Try to add more curiosity, and maybe i'll not act so atrocity!"

Le prodezze di Banjo e Kazooie nella vita reale.
Banjo e Kazooie nel livello in cui devono far saltare in aria le "Torri Gemelle".
  • Potete fare tutti i giochi di parole possibili, ma grazie ai dialoghi di gioco abbiamo appreso che Kazooie non è gay. È una femmina.
  • In questa pagina c'è davvero un segreto, non crediate che Mumbo Jumbo sia pazzo! Poveraccio, è solo un cranio vuoto dopotutto...
  • Nel seguito del gioco appaiono i figli di Bootles, e uno di questo ha in testa il cappellino di Ash Ketchum. L'altro gioca con un pupazzetto di Donkey Kong. Un'altro scrive questo articolo su Nonciclopedia. Pubblicità occulta?
  • Bruntilda appare nel seguito sottoforma di un quadro abbandonato in una stanza. Capirai che soddisfazione!
  • Dal gioco sono stati eliminati quattro livelli, tra cui "Le Colline Flatuenti", scartato poiché ritenuto troppo infantile per il pubblico maturo.
  • Quando Banjo va al suo bagno con gli occhi, espelle un cacca con gli occhi, e deve tirare una catena con gli occhi. Ancora sicuro di voler vivere nel loro mondo?

Finale extra per chi ha sbloccato tutti i 100 jigsaw nell'articolo

Banjo: Aah, dopo aver lavorato a questo articolo possiamo finalmente goderci una bella vacanza... Kazooie: Si, guarda che meloni quella ragazza che arriva ora! Banjo: Kazooie, niente doppi sensi! Siamo qua per goderci la spiaggia, le onde, la coca jamaicana...
Mumbo Jumbo: Ehy ragazzi, sbuco da una palma per scassarvi le palle! Banjo: Che sorpresa, un cranio vuoto! Cosa sei venuto a fare sulla nostra isoletta tropicale? Mumbo Jumbo: Vi porto una foto che vi cambierà la vita PER SEMPRE! Kazooie: Non è Belen Rodriguez, vero? Mumbo Jumbo: No, quelle foto me le tengo per me, idioti!
Mumbo Jumbo: Banjo, vi sono due uova nascoste in questa pagina, ma non sono recuperabili. Le potrai ottenere soltanto nel sequel! Kazooie: Intendi l'articolo su Banjo-Tooie? ... Non è una vile scusa perché la gente guardi anche quell'articolo, vero? Mumbo Jumbo: ... beh, comunque quell'articolo non verrà mai creato, quindi sappi che in questa stessa pagina sarà possibile ottenere comunque la CHIAVE DI GHIACCIO! Banjo: Dai, è una cazzata? Mumbo Jumbo: No, trovala e sbloccherai un segreto. E io, un'apparizione assicurata nei prossimi giochi della serie.
Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Nonciclopedia che trattano di Videogiochi