Avantasia

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera dalla forfora.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Avantasia
« Dilettanti! »
(Luca Turilli su Avantasia)
« Ueidin for ciumorou for e lidl uei of laaaait! »
(Il temutissimo inglese di Tobias in azione)
« Ui ar d pauer insaid. Ui bring iu fenciasi. Ui ar d chindom of laic en drims. Nosis en laaaaif, Eventeisciaaaaaaa! »
(Il nostro Tobi che ci spiega cos'è Avantasia)
« Ui ar sciuring en Eventeiscia laiv Givigì iar ciunaic. »
(Tobi che sfoggia il suo "perfetto" inglese.)


Gli Avantasia sono il gruppo pauer metal più condannato dalla Chiesa e dai puristi della pronuncia inglese.

Il frontman degli Avantasia, Tobias Sammet. Non ricorda qualcuno?

Origini

Un bel giorno Tobias Sammet decide di riunire tutti i suoi amichetti per creare un opera metal con tanto di cornamuse, tra i quali:

Quindi unisce le parole "affettatrice" e "fantasia" e finisce per creare il nome Avantasia.[1]

Discografia

Qui di seguito tutti gli album creati con il pongo dagli Avantasia:

  • Avantasia
  • Avantasia-L'opera metallara
  • Avantasia-L'opera metallara 2: la vendetta
  • Perduti nello spazio (basato su un incubo di Tobias dopo aver guardato la maratona televisiva di 8 ore di Star Trek)
  • Perduti nello spazio 2 [2]
  • Lo spaventapassere (che ha come tematica la bruttezza dei componenti del gruppo)
  • La vacca sinfonia e l'angelo di Borghezio (due album usciti insieme, che narrano di come i componenti del gruppo abbiano affrontato la chirurgia estetica e il taglio forzato dei capelli, e si siano poi iscritti alla Lega Nord)

L'opera metallara

L'opera metallara sono due album che, anche se non sembrerebbe, hanno i brani ordinati in modo tale da creare una storia di senso (quasi) compiuto. Una cosa innovativa mai fatta da un gruppo power metal.[citazione necessaria]

Trama dell'"opera"

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Una volta avevo un criceto di nome George che lesse la trama di "Bianca e Bernie nella terra dei Borghezio" prima di vedere il film e si suicidò. Quindi fate attenzione, non voglio avere altre morti pelose sulla coscienza.

Parte 1

Il giovane Gabriele Uomolaico, novizio dell'Abbazia San Pancrazia da Paperopoli, partecipa come tutti i suoi amichetti frati alla pacifica e cristiana caccia alle streghe.
Un brutto giorno però sua sorella viene imprigionata perché incautamente aveva fatto un gioco di prestigio davanti a un prete facendo scomparire una supposta. Tormentato dai dubbi Gabriele va in biblioteca e cercando un libro su come limare le sbarre di una prigione con un limone prende per sbaglio in mano il "Malleus maleficarum", un libro che parla dei dolori alle ginocchia con tanto di illustrazioni.

Il malvagio libro "Malleus Maleficarum"

Ricordiamo che all'epoca anche mostrare le caviglie era considerato oltraggio al pudore, quindi non osiamo pensare le ginocchia come potessero arrapare i poveri uomini del 1602 sotto la dittatura della Chiesa. Infatti quando il suo mentore, Roberto Giacobbo, lo sgama, viene buttato nelle segrete.
Qui fa conoscenza di un vecchio strambo, Ludovico Vaindrocchia, che dice di essere un druido e gli racconta di Avantasia, dove abitano nani, elfi, folletti e altre creature che si possono vedere dopo una seduta terapeutica a base di erbe medicinali.
Il buon Gabriele ovviamente gli crede subito.
Scappati dalla prigione grazie a un potente incantesimo del mago [3] i due si recano in una miniera abbandonata, che il vecchiaccio dice essere la porta dimensionale con il quale si può raggiungere Avantasia.
Qui Gabriele comincia a sospettare che il sedicente druido voglia approfittare dell'oscurità per fare qualcosa di non molto piacevole. Ma con grande stupore scopre che Ludovico dice la verità, e raggiungono questo luogo di delizie.

Il perfido antagonista dell'opera

Qui Ludovico spiega che papa Ratzinger (all'epoca già vecchio) vuole usare il Malleus Malleficarum nella torre di Avantasia per ottenere la sacra tecnica del calcio rotante per asservire tutto il mondo al giogo della Chiesa e affida a Gabriele, un uomo conosciuto 10 minuti prima, il compito di salvare l'umanità ecc. ecc.
L'ex prete riesce nel suo intento distraendo il Signore Oscuro dei Sith con una supercazzola e, approfittando dello sbigottimento del nemico, gli frega il prezioso libro da sotto il naso.

Parte 2

Credevate che fosse finita vero? E invece no, vi dovete sorbire anche la seconda parte. Gabriele si da a sfrenati festeggiamenti con i elfi e nani dopo che ha salvato il mondo.
Durante un trip però a una visione in cui vede il suo mentore Giacobbo imprigionato in un calice magico pieno di Tavernello che soffre come una cagna mentre sta per partorire.
Ora il dilemma è semplice: salvare sua sorella che sta invecchiando in prigione o il suo amorevole mentore che lo ha sbattuto in prigione dalle allucinazioni provocate dal Tavernello?
Ovviamente essendo il nostro protagonista un gran coglione sceglie di fare attendere la sorella ancora un po', mentre a quest'ultima sta crescendo l'edera sui capelli.
Quindi agguanta un povero nano che passava lì per caso e lo obbliga a seguirlo nella sua missione senza senso
Quindi scende nelle fogne di Roma dove si trova il mistico calice, ma qui viene aggredito da un coccodrillo bianco newyorkese, in vacanza nella capitale italiana.
Mentre Gabriele salva Giacobbo ed entrambi riescono a portare il culo in salvo, il nano viene lasciato al suo destino e muore squartato dal coccodrillo. A questo punto Gabriele si ricorda di avere una sorella in prigione e finalmente si decide a salvarla. Con il sacrificio di un altro suo amico, Ludovico [4], riesce a liberare la sorella e vissero tutti felici e contenti.

La trama è finita, leggete in pace.


Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • Gli Avantasia sono come una pornostar: gente che entra, gente che esce...
  • Tobias è un fan di Spongebob. Me l'ha detto mio cuggino.
  • Tobias usa Pronto Superfici per lucidare la sua magnifica fronte.
  • Tobias è l'amante segreto nonché imitatore ufficiale di Bruce Dickinson, suo maestro di canto.
  • Tobias non ha affatto la R moscia ma per par condicio con tutte le altre parti del suo corpo, parla come se l'avesse.
  • Francesco Totti e Tobias erano amici nonché compagni di corso alla CEPU ma la loro amicizia terminò quando, alla fine della prova di inglese, solo uno dei due fu promosso: Totti.
  • Tobias parteciperà alla prossima edizione di Amici.
  • Tobias gioca saltuariamente nel Bayern Monaco nel ruolo di Palla.

Note

  1. ^ Cosa credevate che significasse?
  2. ^ Come potete evincere non hanno molta fantasia con i nomi
  3. ^ La verità è che la guardia aveva dimenticato la porta aperta
  4. ^ Fa anche rima

Voci correlate