Anni 1940

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia in libertà vigilata.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La mappa dalla quale Adolf Hitler trasse la conclusione che conquistare il Mondo era alla sua portata.
« La Polosvacchia è nostra, ora invaderemo la Danimacchia e la Svervegia. »
(9 aprile 1940 - Adolf Hitler consultando una mappa presa chissàdove.)
« Spezzeremo le reni alla Grecia! »
(28 ottobre 1940 - Benito Mussolini ordina di invadere la Grecia e farla finire in dialisi.)
« Jack, vai nella cambusa e prendi qualche sardina. Sta arrivando uno stormo di pellicani, vedrai come ci divertiamo! »
(7 dicembre 1941 - George "Wildcat" Taylor, artigliere della USS Arizona ancorata a Pearl Harbor.)

Gli anni 1940, chiamati dai genovesi anni '40 per risparmiare un byte, è stato un decennio che ha portato grandi cambiamenti nella società moderna, alcuni dei quali senza l'utilizzo di bombe.
Dopo la Seconda guerra mondiale, nella quale gli uomini morivano come mosche, seguì un periodo nel quale si moriva lo stesso, ma di noia. Appena svanì il rumore causato dai cingoli dei Panzer tedeschi, arrivò quello delle ruspe americane della ricostruzione. Insomma, per tutto il decennio non si riuscì a schiacciare una pennichella pomeridiana come Cristo comanda.
Per un soffio si sfiorò l'estinzione di alcune razze umane, tra queste gli ebrei, i rom e i dittatori fuori di testa. I primi sopravvissero all'Olocausto e prosperarono in Israele, dove trovarono pace e serenità. I secondi ripararono invece nelle metropolitane, dove ancora oggi trovano portafogli da rubare. Per gli ultimi ci si andò davvero molto vicino:

L'Italia abbandona la monarchia, scrive la Costituzione e diventa una repubblica governata da Camera e Senato. In questi giorni si parla insistentemente di eliminare il Senato e cambiare la Costituzione, nel frattempo Emanuele Filiberto di Savoia toglie le ragnatele dalla corona, nel caso si completasse il ciclo.

Eventi, invenzioni[1] e scoperte

1940

12 febbraio 1940: dopo il successo del Blitzkrieg, Hitler spiega alle truppe il concetto di Yo-Yokrieg: "colpire e ripiegare, colpire e ripiegare..."
  • 27 maggio - Operazione Dinamo: incalzati dai tedeschi, inizia l'evacuazione del Corpo di spedizione britannico dalle coste francesi. Quella che a prima vista può sembrare una ritirata strategica, si rivela un fugone in preda al panico e a bordo di natanti di fortuna. Esaurite le imbarcazioni, molti soldati attraversano la Manica con braccioli e ciambelle a forma di papera.
  • 10 giugno - Esaltato dall'assenza di palle mostrata dai nemici, Mussolini prende coraggio e dichiara guerra a Francia e Gran Bretagna. Il primo obiettivo è la cittadina francese di Briançon, dove la divisione Grappìn degli alpini conta di trovare (vista pure l'assonanza col termine "nbriagón") generi essenziali di sostentamento.
  • 3 luglio - Operazione Catapult: per evitare che i tedeschi si prendano la flotta francese ancorata a Mers-el-Kebir, in Algeria, gli inglesi la attaccano e distruggono. I krukki vanno per un attimo in confusione, poi abbattono un paio di aerei italiani per far quadrare i conti.
  • 10 luglio - Battaglia d'Inghilterra: per aiutare la Luftwafer, che sta incassando una sonora batosta dalla RAF, Mussolini invia a supporto di Hitler 180 aerei prodotti dalla Fiat. L'intento è chiaro: far morire dal ridere gli indomiti inglesi.
  • 10 luglio - Patto Tripartito: Italia, Germania e Giappone, siglano l'accordo chiamato Asse, nel quale viene definita la ricetta della carbonara con würstel e wasabi.
« Spezzeremo le reti alla Grecia! »
(28 ottobre 1940 - Mussolini escogita di impedire i rifornimenti ittici all'esercito greco.)

1941

  • 29 marzo - Battaglia di Capo Matapan: si conclude lo scontro tra la Regia Marina italiana e la Royal Navy inglese nelle acque a sud del Peloponneso. Mussolini viene informato che è finita 2331 a 3 per l'Italia. Mentre cerca di stappare lo spumante gli viene specificato che era il conteggio delle perdite.
  • 1 aprile - Le forze dell'Asse invadono la Jugoslavia. Quando si accorgono che è piena di zingari è troppo tardi: sono spariti tutti gli orologi alla XV divisione della Wehrmacht e diecimila litri di benzina destinata alle Panzer-Division.
  • 12 maggio - Konrad Zuse presenta lo Z3, il primo computer programmabile. Ora chiunque, anche se poco esperto, potrà scrivere un programma e far schiantare sonde da milioni di dollari su Marte.
  • 27 maggio - Nonostante fosse sconsigliato dai migliori chef del mondo, mettono un uovo sulla Bismarck e la corazzata affonda.
  • 22 giugno - Operazione Barbarossa: Hitler decide di suicidarsi militarmente attaccando l'Unione Sovietica. La notizia raggela i suoi generali.
  • 28 luglio - Cominciano i rastrellamenti degli ebrei, secchiello e paletta li avranno nei campi di concentramento.

1942

2 dicembre 1942: Enrico Fermi presenta negli USA il primo reattore sperimentale-dimostrativo funzionante. Per spiegarne il funzionamento disegna un cestello della lavatrice con i panni dentro. Così lo capiscono.
« Solo Iddio può piegare la volontà fascista. Gli uomini e le cose mai! »
(6 ottobre 1942 - Mussolini cerca di far passare il gelo siberiano come "cosa" anziché "castigo divino".)

1943

  • 19 aprile - Per arginare il diffondersi di pericolose malattie, causate da sporcizia e denutrizione, i tedeschi iniziano la bonifica del Ghetto di Varsavia. Gli abitanti verranno ospitati temporaneamente e amorevolmente a Treblinka, in attesa della loro destinazione finale.
  • 11 maggio - Termina per l'Asse il periodo di vacanza in Africa. Italiani e tedeschi dovranno rinunciare ai safari, gli Alleati hanno conquistato l'intero continente.
  • 10 luglio - Sbarco in Sicilia: nome in codice Operazione Husky. I comprensibili motivi di segretezza rendono però lo sbarco difficoltoso, gli Alleati vengono accolti a colpi di lupara. Sulle imbarcazioni ci sono dei negri e vengono scambiati per immigrati clandestini.
  • 16 luglio - Battaglia di Kursk: termina la più grande battaglia di mezzi corazzati della storia. Nonostante l'impiego dei modernissimi Panzer VI Tiger, i tedeschi si arrendono all'inesauribile scorta di uomini e ferraglia meccanizzata dell'Armata Rossa. Parte della vittoria si deve all'utilizzo da parte dei russi del robottino Anatolij, che riusciva ad avvicinare i panzer con due granate in mano senza destare sospetti.
« Come sarebbe a dire "arrestato"?! Ma non eravamo in dittatura? »
(25 luglio 1943 - Mussolini viene informato da Vittorio Emanuele III che si deve levare dai coglioni.)
6 giugno 1944: D-Day. Grazie alla collaborazione dell'Imperatore Palpatine, e dei Grigi, le truppe alleate conquistano la Normandia.

1944

  • 20 marzo - Invidioso della distruzione portata dalla guerra, il Vesuvio erutta e danneggia gravemente una decina di paesi.
  • 4 giugno - Roma viene occupata dalle truppe alleate. L'avanzata riprenderà dopo un paio di mesi, tempo di godersi l'estate romana e che tutti gli ufficiali abbiano assaggiato la coda alla vaccinara.
  • 24 agosto - Parigi è libera. Raymond Barton, comandante delle forze americane, assaggia in serata la cucina francese e decide di ripartire alle prime luci dell'alba.
  • 2 settembre - Anna Frank parte col suo biglietto di sola andata per Auschwitz.
  • 10 ottobre - Circa 800 bambini rom arrivano ad Auschwitz. Gli altri zingari presenti nel campo, contrariati dal fatto che sono scesi dal treno senza riuscire a rubare almeno un portafoglio, li uccidono utilizzano lo Zyklon B sottratto da una cassa.
« Il sacro suolo tedesco è calpestato dai nemici. Posa quel biberon e corri ad arruolarti! »
(6 novembre 1944 - Hitler, oramai accerchiato, richiama gli ultimi uomini a disposizione.)

1945

9 agosto 1945: Harry Truman spedisce all'imperatore Hirohito un "secondo invito" ad arrendersi.
  • 4 febbraio - Churchill, Stalin e Roosevelt si riuniscono a Jalta in Crimea. Oramai certi della vittoria, si giocano la spartizione del mondo a tressette col morto.
  • 27 aprile - I partigiani catturano Mussolini mentre tenta di raggiungere la Svizzera vestito da tirolese. Viene smascherato quando gli intimano di cantare uno Yodel e lui attacca con "Eja, Eja, Alalà!"
  • 30 aprile - L'Armata Rossa espugna il Reichstag a Berlino. Nella fretta di sposarsi, Adolf Hitler ed Eva Braun dimenticano gli anelli. Si scambiano una pallottola e una fialetta di cianuro.
  • 28 luglio - Un aereo si schianta tra il 79º e l'80º piano dell'Empire State Building, causando 14 vittime. Nell'ultimo contatto radio il pilota grida: "Maledetto scimmione, la biondona non l'avrai mai!"
  • 3 agosto - Per piegare l'indomito Giappone, il generale Leslie Groves (responsabile militare del Progetto Manhattan) suggerisce di colpire con le atomiche due obiettivi strategici: i giacimenti minerari di Hashima e la fabbrica della Kawasaki che produce i temibili Zero. Purtroppo Groves ha una pessima grafia.
  • 18 ottobre - Col Processo di Norimberga viene scritto l'ultimo capitolo del nazismo. Dietro suggerimento dell'avvocato difensore Niklas Kedini, gli imputati tentano di ricusare i giudici. La risposta è: "Dove pensate di essere?! Questa non è mica la Repubblica delle Banane!
  • 11 novembre - Percy Spencer, un ingegnere che produce generatori di microonde per i radar, si fotte il pranzo dopo averlo messo vicino ad uno dei magnetron. La barretta di cioccolato si è fusa, inglobando i pop corn e ciò che rimane dell'uovo. Dall'incidente scaturiranno due invenzioni fondamentali per l'umanità: il forno a microonde e il Mars fritto.

1946

  • 4 febbraio - Presso l'Università della Pennsylvania, a Filadelfia, viene assemblato L'ENIAC, il primo mega-computer della storia. Occupa 180 metri quadri e pesa 30 tonnellate. Alla sua prima messa in funzione brucia 700 valvole, 150 relè e 6 tecnici, subito dopo causa il black out della città. Tutto questo nel vano tentativo di calcolare la radice quadrata di diciassuno.
  • 23 aprile - La Piaggio deposita un brevetto per "motocicletta a complesso razionale di organi ed elementi con telaio combinato con parafanghi e cofano ricoprenti tutta la parte meccanica". Il dipendente dell'ufficio brevetti appare perplesso, l'ingegnere chiarisce: "È una Vespa...", l'altro: "E non poteva dirlo subito?!"
  • 9 maggio - Escono i primi numeri delle riviste Oggi, Grand Hotel e Confidenze. È un fiasco: metà delle donne non sa leggere, le altre vengono prese a cinghiate se ci provano.
  • 2 giugno - In Italia si vota per il referendum istituzionale tra monarchia e repubblica. Vince la repubblica, ma il rovescio della medaglia è che in futuro sarà impossibile procurare mille ghigliottine.
  • 20 giugno - Apre a Parigi sugli Champs-Élysées il cabaret Lido, diventando subito il punto di riferimento mondiale per le tette.
  • 1 ottobre - Lancelot Lionel Ware e Roland Berrill fondano il MENSA, l'organizzazione per persone con QI altissimo. Dopo due settimane cinque di loro muoiono dalle risate leggendo il test di George H. W. Bush.
  • 12 ottobre - Dopo aver scartato 'O sole mio e Funiculì funiculà, l'Italia adotta l'Inno di Mameli come inno nazionale.

1947

8 luglio 1947: a Roswell, nel Nuovo Messico, il quotidiano locale Roswell Daily Record denuncia il primo caso di malasanità intergalattica.
  • 4 marzo - Una settimana prima dell'abolizione viene eseguita a Torino l'ultima condanna a morte. Finiscono fucilati i tre autori di una strage, che passeranno alla storia come Los Tres Sfigatos.
  • 1 maggio - Strage di Portella della Ginestra: nella quale muoiono 11 persone e che rappresenta una sorta di "prova generale" della strategia della tensione. All'eccidio non viene dato grande rilievo, da una parte perché "nenti sacciu e nenti vitti", dall'altra perché la morte di qualcuno in Sicilia non rappresenta un fatto eclatante, se non è per vecchiaia.
  • 16 maggio - Viene abolito l'Ufficio della censura fascista. Da questo momento i film in uscita saranno controllati dai preti.
  • 24 giugno - Primo avvistamento UFO. Kenneth Arnold, volando sopra Washington, nota nove dischi luminosi a forma di vassoio. La Army Air Forces si affretta a dichiarare: "Era in corso il torneo statale di frisbee".
  • 25 giugno - Entrano in commercio le scarpe da tennis. La scelta del nome è penalizzante: nessuno le compera perché è uno sport praticato solo dai ricchi.
  • 22 dicembre - L'Assemblea Costituente approva la Costituzione della Repubblica Italiana. L'art.1 scatena sentimenti contrastanti: la parte "fondata sul lavoro" fa storcere il naso a molti, ma quando dice "la sovranità appartiene al popolo" è davvero esilarante.

1948

« Guaglió, capisc'a me! Vi stiamo dando uno sproposito di soldi, ma quando vi chiederemo un favore ce lo dovrete fare! »
(Il presidente americano Harry Truman spiega bene le condizioni del Piano Marshall al governo italiano.)
2 novembre 1948, la notizia che Harry Truman viene eletto per la seconda volta è una vera e propria bomba.

1949

  • 27 gennaio - Nella basilica di Santa Francesca Romana, adiacente il Colosseo, si sposa l'attore Tyrone Power, famoso per essere il padre di Romina, famosa per essere la moglie di Albano Carrisi, famoso per essere il primo insaccato che emette suoni.
  • 4 marzo - L'Italia viene investita da un'ondata di freddo senza precedenti. Nevica anche a Palermo, dove compaiono addirittura alcuni pinguini che però, scambiati per suore nane, vengono arrotati con i furgoni.
  • 5 marzo - Unione Sovietica: Andrej Vyšinskij sostituisce Molotov nella carica della polizia.
  • 14 giugno - L'ENI scopre in Italia un ricco giacimento petrolifero. In preda all'entusiasmo il presidente Enrico Mattei dichiara: "Ora potremo competere con le grandi compagnie petrolifere americane", dimenticando per un momento il capitolo Cose da evitare per campare a lungo del Piano Marshall.
  • 1 agosto - Viene abolito il sistema di razionamento del pane e della pasta, gli italiani sono finalmente liberi di ingrassare.
  • 1 settembre - Con un messaggio a reti unificate, il ministro della difesa annuncia che i servizi segreti militari (SIFAR), e quelli parecchio deviati (Organizzazione Gladio), iniziano ad operare.
  • 29 dicembre - La KC2XAK di Bridgeport, nel Connecticut, diventa la prima stazione televisiva ad avere un nome impronunciabile.

Note

  1. ^ soprattutto

Voci correlate