Amici di Maria De Filippi

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia priva di qualsivoglia contenuto.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Marco Carta da piccolo è entrato ad Amici.
« Siamo tutti un po' Amici di Maria »
(Kate Moss su Amici di Maria)
« Non avrei saputo fare di peggio, giuro! »
(Maurizio Costanzo su Amici di Maria)
« Tutti in blocco li prenderei, li butterei in mare e li farei nuotare fino a Ibiza. Poi metterei intorno coccodrilli e bombe per non farli uscire più e poi gli butterei da mangiare con l'elicottero pane e acqua come facevano con i carcerati una volta. »
(Pino Scotto enuncia la sua ammirazione per Amici di Maria)
« Voglio calore sulla mia pelle »
(Emma Marrone protesta con l'amministratore di condominio per i termosifoni che non funzionano)
« Un Trullallero rullallà per te, due per me, in tutto fanno tre! »
(Pierdavide Carone impara la matematica)
« Sono solo una piccola briciola! »
(Annalisa enuncia la più grande verità sui rifiuti prodotti dalla trasmissione nel panorama musicale italiano)
« Certo che sono amico di Maria! »

Amici di Maria De Filippi è un rituale iniziatico officiato (guarda un po') da Mario De Filippi, nel quale compaiono solamente amici di Maria De Filippi, nonché una nota congregazione di tossicodipendenti incalliti e del tutto estranei a ogni tentativo di disintossicazione.

Descrizione

Il rituale, originariamente intitolato Saranno famosi?, poneva una domanda di grande interesse e riflessione a coloro che riuscissero a guardarlo per più di cinque minuti. Il rituale iniziatico consiste nel prendere dei ragazzi da altri programmi; questi devono superare delle alquanto misteriose prove d'esame nelle grandi arti del lancio del coriandolo, della preparazione d'una pizza e del gestire un'asta pubblica. Divenuti così concorrenti, i malcapitati ragazzi dovranno subire fustigazioni perenni all'interno di uno studio televisivo situato nelle alte vette del Tibet. I ragazzi che resisteranno fino alla fine del rituale, che può durare anni, potranno diventare famosi diventando altri funzionari di imprese non-profit o deputati al parlamento italiano.

Storia

Il logo scartato del programma.

Il rituale era inizialmente condotto dal sempregiovane Daniele Bossari, ma fu sostituito con un alieno che si fa chiamare Maria De Filippi: in realtà, esso è un essere totalmente inutile, neanche troppo camuffato. Siccome il titolo Saranno Famosi o Saranno solo Pezzenti? era già stato usato in precedenza per un telefilm americano (un autentico squallore; mica come i celeberrimi prodotti italiani), l'autore del format (inizialmente usato negli USA dal senatore McCarty come strumento di tortura per i "comunisti") aveva contratto un grosso debito per prestazioni fornitele dalla ditta "de Filippi & Costanzo" e all'epoca Maurizio Costanzo era i direttore di Mediaset, hanno cambiato il titolo del rituale in Amici di Mario De Filippi. Chicco Sfrondini (autore, rompiballe, preside, coreografo, donna delle pulizie, psicologo per animali, psichiatra per animali, pubblico, asta per il microfono, checca di lungo corso) aveva suggerito di togliere "De Filippi" e lasciare solo "Amici di Maria"; magari con una bella foglia come logo.

"Amici di Maria De Filippi" è un rituale estremamente educativo, premiato dalla critica, in quanto affronta temi di dura attualità come, per esempio, la punta e l'arco plantare che deve essere sviluppato in una ballerina con il deretano grosso.

Senza la televisione, gli amici di Mario De Filippi sarebbero solo un gruppo di fattoni a Co.Co.Pro. per l'attività marginale di vendita al dettaglio e consegna a domicilio della ditta "da Maria, e che... maria" presso deputati e maggiorenti.

Personaggi Storici

Il vero volto di Gayson a 17 anni.
Garrison oggi.
  • Garrison (o meglio detto Gayson): l'insegnante di danza moderna. "Yeah! Yeah! Prendi la cintola e sculetta un po'! Il mio accento americano è terribilmente da gay". Sin dalla prima edizione ha saputo commuovere milioni di telespettatori per i suoi pianti facili ricchi di sentimento, per le cretinate più cretine che esistano.
  • Kledi: noto scafista di clandestini giunto in Italia dall'Albania e sfuggito per miracolo ai controlli.
I colleghi scafisti di Kledi che fuggono.
  • Il Pubblico: figura leggendaria e semidivina, è dotato di capacità di parola, ma non di pensiero. Il Pubblico usa intervenire in momenti casuali del rituale per criticare aspetti casuali dello stesso: dai concorrenti al conduttore, dagli insegnati allo studio, dalla donna delle pulizie alle telecamere ad altri componenti del Pubblico, il tutto col beneplacito del re di Frosinone e del sindaco di Australia.
  • Platinette: ammasso di ciccia informe e imparruccata; con la sua voce da omosessuale mancato, critica i partecipanti al rituale.
  • Alessandra Celentano: detta "la classica strega" è l'arpia che tenta ogni volta di stuprare il figo e uccidere qualsiasi forma di non ballerina si presenti al rituale.
  • Maura Papa(ro): reincarnazione di Giovanni Paolo XXIII, non perde l'occasione per metterlo nel culo alla Celentano.
  • Michele Villanova: spocchioso insegnante di danza classica, noto per i suoi bellissimi racconti su come Biancaneve ha ballato davanti ai sette nani, mentre Grimilde le dava la mela.
  • Luca Jurman: reincarnazione di mastrolindo lobotomizza[1] parte degli amici e li sottomette ai suoi voleri. Essi saranno fino a fine rito totalmente a lui ubbidienti e fedeli.
  • DISgrazia Di Michele: si autodefinisce "cantautrice", in realtà solamente Platinette ha mai comperato un suo CD. Si è fatta notare all'interno della scuola per la sua grandissima coerenza, il grandissimo gusto musicale, ma soprattutto l'innata capacità di individuare fin da subito il vincitore. Nelle prime edizioni è stata paladina dell'"EMOZZIOOONEEE!!!11!!!", per poi reincarnarsi in Luca Jurman dopo la dipartita di quest'ultimo e trasformarsi nella credibilissima nuova paladina della tecnica vocale.
  • Anbeta: nota ballerina stranota per la sua loquacità: si dice addirittura che in una puntata abbia detto una parola.[2] Va anche detto che balla abbastanza bene per poter star zitta e avere schifo del posto ove è costretta a lavorare.[3] Molti comunque ritengono che sia capace di passare attraverso le fessure delle finestre, e volatilizzarsi al primo spiffero d'aria.
  • Luciano Cannito: reincarnazione di d'Artagnan guarnita con spiccato accento siculo. Dopo una prima edizione in cui aveva difficoltà a capire le dinamiche del programma, dalla decima edizione si è reinventato come avvocato delle mezze pugnette, poiché si è reso conto che per avere visibilità l'unica cosa da fare era difendere coloro che la Celentano odia, dando vita ad una telenovela da costituita da puntate avvincenti come "Elisabetta Terabust non sapeva fare i fouettes, e manco la Pauselli" oppure "Cannito è un bugiardo cortese".
  • Il figo di turno: non è un vero e proprio personaggio storico, dato che questa importante carica all'interno del programma è stata ricoperta da molte persone. Il figo di turno è la persona più stupida, più convinta, più idiota, più votata, più criticata, più ripresa, più truzza, più con il crestino, più effemminato, più arrapante per Gayson del programma. Di solito è lui che vince.
  • Lo Sfigato: è notoriamente riconosciuto che all'interno di ogni serie debba esserci necessariamente un esemplare di Raccomandatus Incapacis, il quale deve focalizzare su di sé le attenzioni dell'esemplare Gayson sopra citato. Questo perché la sua incapacità riconosciuta da cani e porci è per lui forma di talento innato e fonte di orgoglio nei confronti del proprio lavoro (se qualcuno fosse interessato, può consultare la famosa opera scritta dal tizio, in collaborazione con il noto coreografo francese Jule Césàr: De Ballo Gallico, antologia riguardante la danza risalente al periodo della nascita di Gayson). L'esemplare Incapacis si divide in due categorie, a seconda del sesso (le quali indicano la loro futura professione al di fuori dell'accademia): la Shampista e il Cassiere, di cui la scuola fornisce il diploma.
  • Il plenipotenziario di Maria - Distaccato, freddo come un serpente. (o, almeno, per chi ci crede...)*: Sembra la principessa du Guermantes all'Opera... "Simile a una dea suprema che presiede da lontano ai giochi delle divinità inferiori, la principessa era volutamente rimasta un po' sul fondo, su un divanetto laterale, rosso come uno scoglio di corallo, accanto a una vasta riverberazione vitrea che era probabilmente uno specchio e faceva pensare alla sezione perpendicolare, liquida e oscura praticata da un raggio di luce nel cristallo abbagliato delle acque." Trasfigurazione della sua datrice di lavoro... guardando le vacche già vede le bistecche (intelligenti pauca)...

Normale svolgimento di una puntata di Amici

Ecco la puntata-tipo di Amici di Maria de Filippi:

  • Sigla: stacchetto musicale;
  • Urla e grida dei fan;
  • Grida e schiamazzi per l'entrata di Mario De Filippi;
  • Un insegnante critica uno studente a caso (dopo aver fatto la conta);
  • Lo studente si mette a piangere;
  • Gli altri studenti arrivano come rinforzo per lo studente preso di mira;
  • Altre grida e altre urla;
  • Garrison si scontra con l'insegnante che ha preso in giro l'alunno;
  • Garrison piange (ovviamente);
  • Garrison piange ancora;
  • Garrison piange e ha rotto le palle;
  • Pianto generale dei concorrenti;
  • Garrison muore (magari);
    Telefilm in cui tutti si vogliono bene, che ha ispirato il clima pacifico di Amici
  • Pianto generale del pubblico;
  • Qualche babbiona del pubblico sbraita contro i ragazzi;
  • Nostro festeggiamento;
  • Chicco bacia la Celentano;
  • Chicco si eccita;
  • Alessandra si mette a ballare sul cubo con Grazia di Michele;
  • Alessandra si spoglia: tutti svengono;
  • Platinette balla con Kledi, ma gli cade sopra e quest'ultimo muore;
  • Uno studente tenta di commuovere il pubblico: inizia a cantare una canzone di Tiziano Ferro, nonostante i rimproveri di Mario De Filippi;
  • Il pubblico si commuove nuovamente;
  • Maria inizia a dire pubblicità ripetutamente finché le viene un infarto;
  • Riprende la puntata;
  • Urla;
  • Pianti;
  • Chicco sbatte continuamente la testa contro il megaschermo nascosto dietro l'orchestra;
  • Inizia la I guerra di Amici: squadra blu e squadra bianca ricorrono all'uso di kalashnikov;
  • Klaus Davi entra nella scuola;
  • Pianti e urla;
  • Urla e pianti;
  • Pianti, urla, urla, pianti;
  • Platinette ha un infarto;
  • Entra Kledi, misteriosamente resuscitato;
  • Grida;
  • Il pubblico fustiga un allievo;
  • Il Padre Eterno rianima Platinette;
  • Entra un ospite eccezionale: Mariottide, con Billy Ballo che si fa Maria De Filippi;
  • Pianti;
  • Gigi D'Alessio gira un film porno nel centro dello studio con un maiale, un computer, l'uomo degli applausi, una lampada e Anna Tatangelo;
  • Nostro momento di depressione;
  • La discussione tra l'insegnante e lo studente prosegue in mezzo al menefreghismo generale;
  • Platinette tira una scoreggia e muoiono quasi tutti;
  • Sempre facendo la conta, uno studente a caso viene rispedito a casa;
  • Pianti;
  • Urla;
  • Bestemmie delle fungirl che sbavavano dietro allo studente eliminato;
  • Pianti dei compagni di squadra;
  • Urla di gioia e gestacci dei concorrenti della squadra opposta;
  • Rissa tra le due squadre;
  • Platinette si butta a bomba sulla rissa per fermarla;
  • Tutti muoiono;
    L'ultimo vincitore della sfida canora.
  • Qualcuno a caso resuscita;
  • Urla;
  • Pianti;
  • Sigla finale: stacchetto dei pochi sopravvissuti;
  • Per alzare l'audience (e non solo), Chicco fa uno strip-tease sul banco degli insegnanti;
  • Grida;
  • Urla;
  • Gli allievi della scuola tirano coca;
  • Urla;
  • Grida;
  • Pianti;
  • Ancora urla;
  • Ancora pianti;
  • Platinette rutta;
  • Mario si prende la pillolina giapponese per farla ritornare donna sennò quando balla gli si vede la tenda canadese;
  • Si ritorna la prossima settimana.

Tipico guanto di sfida

« Però scusa Maria, io volevo dire una cosa prima di fare la sfida di canto, a Jonathan e a Kevin, che, l’altro pomeriggio stavamo provando e hanno fatto delle battute cioè veramente stupide sulla sessualità di una persona, sulla mia sessualità, la tua, cioè, per me non significa niente, vo…non vuol dire niente, qui siamo qui per ballare, per far vedere quello che abbiamo dentro, per far sentire come cantiamo, come balliamo, come recitiamo… e, guarda, l’esempio è stato l’anno scorso con Agata che veramente era un angelo, io mi sono emozionato quando ballava, e tutta la menata del…del collo del piede grande, cioè, secondo me non deve contare, conta come… quello che dai, conta come balli! Secondo me non… è assurdo, come parlare della sessualità di una persona, cioè… non deve interessare. A parte che a me piace molto il cazzo. »
(Concorrente anonimo ad Amici)

Rifiuti generati dalla trasmissione

Note

  1. ^ rimuove l'ultimo neurone
  2. ^ secondo molti però è solo una leggenda messa in giro dalla stessa Mario per nascondere il fancazzismo della ballerina
  3. ^ deve ancora pagare a Kledi la traversata Albania-Italia



Programmi televisivi

Telegiornali, presunti tali e degni sostituti Telegiornalista - Tg1 - Tg2 - Tg3 - Tg4 - Tg5 - Studio aperto - Sport Mediaset - TGCOM - Lucignolo - TGR Neapolis - Striscia la Notizia - Previsioni del tempo - Annozero - Ballarò - Mi Manda RaiTre - Report
Programmi che dovrebbero far ridere Colorado - Made in Sud - Zelig - Paperissima - Scherzi a Cazzo - Bagaglino - Camera Café - Programma Di Governo - Programma nucleare della Corea del Nord
Documentari SuperQuark - Ulisse - La Cicogna in bikini - Voyager - Sai xChé? - La Gaietta che corre felice - Nanuk - The time machine - Armi del Futuro - Little Britain - Loveline - Mythbusters
Tappabuchi Melaverde - Linea Verde - Linea Bianca - Lineablu - Almanacco del giorno dopo - Festival di Sanremo - Festivalbar - Donnavventura - I migliori anni - Invincibili - MediaShopping - Miss Italia - Mitici 80 - Sexy Bar - Occhio alla spesa - Per un pugno di libri - Detto Fatto - Fuori Orario - Blob, il fluido che uccide - Quei film che trasmettono a tarda notte in Fuori Orario su Rai Tre - Carosello
Roba da dare in pasto ai mocciosi Big! - Solletico - Bim bum bam - Merdavisione - L'Albero Azzurro - Art Attack - Bear nella grande casa Blu - Wannadance? - Tracy e Polpetta - Teletubbies
Reality che non c'entrano niente con la realtà Grande Fardello - Il Collegio - Isola dei disperati in astinenza da notorietà - La scema e il minchione - America's Next Top Model - Italia's next first lady - Cerco casa disperatamente - Dog The Bounty Hunter - Hell's Kitchen - My Super Sweet 16 - Orrori da gustare - Real TV - SOS Tata - Tamarreide
Roba pseudo-sportiva Olimpiade - Olimpiadi invernali - Wrestling - Giochi Senza Frontiere - La domenica sportiva - Tutto il calcio minuto per minuto - Quelli che... il calcio - Coma da trasmissione sportiva Rai - Controcampo - Diretta Stadio - Qui Studio a Voi Stadio - Mister Universo - Palio di Siena - Real Fighters - Takeshi's Castle - Top Gear
Giochi a premi con soldi che non ci sono La Ruota della Fortuna - Ok, il prezzo è giusto! - I pacchi - 1 contro 100 - Jackpot - Il colore dei soldi - L'eredità - Chi vuol essere milionario - Il lotto alle otto - Sarabasta - The Money Drop
Trasmissioni del cazzo Porta a Porta - l'Arena - Maurizio Costanzo Show - Amici di Maria De Filippi - Amici di Pino Scotto - Buona Domenica - Domenica in - I Cazzi Vostri - Chi l'ha visto - Chi non l'ha visto? - Forum - Verdetto finale - La Prova del Cuoco - MasterChef - Cucine da incubo - La Vita in Diretta - Mistero - Non è la Rai - Falsissimo - Uomini e Donne - Pomeriggio 5 - The Club - Total Request Live - Una supposta per te - Cortesie per gli ospiti - Affari di famiglia - Affari al buio - Colora la tua vita - Clio make up
Il miglior programma televisivo mai fatto nella storia Monoscopio