America's Next Top Model

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera su cauzione.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'ultima vincitrice del programma.
« America's Ex Top Model, una volta lo erano, ma ora non più. »
(Sigla originale.)
« Ora vi ricordo i premi: un contratto di un anno con una delle più prestigiose agenzie per modelle, una copertina e un servizio di sei pagine su... ehm... com'è che era la battuta? »
(Tyra Banks, in una delle puntate di America's Next Top Model.)
« Questo programma mi piace. Quasi quasi riesce a far sembrare i miei intelligenti. »
(Maria de Filippi su America's Next Top Model.)
« A volte mi scordo di respirare. »
(Finalista del programma.)
« Devi sorridire con gli occhi, Santo Cielo, con gli occhi! Che te li hanno fatti a fare gli occhi se non per sorridere?! »
(Tyra Banks su anatomia.)
« Ho letto in internet che vince la bionda. »
(Chiunque prima della finale, a riprova che il programma è certamente in diretta.)

America's Next Top Model è un programma di carattere culturale che va in onda su Discovery Channel... Macché, veramente ci credete?

Il programma

Una tipica concorrente del concorso.

All'inizio del programma vengono selezionate venti vergini e non che verranno drasticamente ridotte a tredici nel corso della prima puntata, durante la quale dovranno sfilare in costume da bagno davanti agli occhi dei giudici, come in ogni concorso di bellezza che si rispetti. Questo però non deve assolutamente far pensare ai telespettatori che le ragazze vengano scelte in base al loro aspetto! Infatti la conduttrice del programma, Tyra Banks, ha spesso ribadito:

« America's Next Top Model è molto più di un concorso di bellezza. Noi cerchiamo la passione, il talento, la tenacia...ma insomma, si può sapere chi diavolo è quella cicciona che pesa 35 chili? Eliminatela! »
(Tyra Banks in un'intervista interrotta dall'entrata delle concorrenti.)


Dalla seconda puntata in poi le ragazze vengono deportate trasferite in una lussuosissima casa provvista di piscina, terrazza e passerella che verrà usata per i primi dieci minuti dalle concorrenti prese da un irrefrenabile zelo e poi completamente ignorata per il resto del programma. In seguito le ragazze inizieranno ad essere tempestate da lettere minatorie da parte di Tyra, che si prende gioco della loro intelligenza tramite alcuni indovinelli che dovrebbero rivelare quale prova le attende il giorno dopo.
Dopodiché si tiene la prima sfida, che generalmente consiste in un servizio fotografico sott'acqua senza bombole di ossigeno, con un serpente sulle spalle e un abito fatto di bacchette di legno che può sembrare scomodo e ridicolo ma in verità è alla moda, anzi no, all'avanguardia. Inoltre l'aspirante top model deve posare in modo sexy ma non volgare, deve essere provocante senza provocare, sorridere, ma non con la bocca, con gli occhi.
Oltre ai servizi fotografici le prove comprendono sfilate in passerella, di solito sospese nell'acqua o simili ad un nastro trasportatore. Le ragazze le affrontano con scarpe e vestiti che minano il loro equilibrio oppure bendate.


Verso la fine del programma le concorrenti rimaste si cimenteranno anche negli spot pubblicitari. Le difficoltà qui sono ardue, perché le modelle non riescono subito ad imparare le battute richieste, lunghe e complicate come
« Usa anche tu il nuovo blush SempreBlù! L'unico usato da Puffetta! »


Tra una prova e l'altra le ragazze piangono perché sono lontane dal fidanzato, litigano fra di loro e si guardano allo specchio.

La giuria

La giuria di America's Ex Top Model in decisione per la ragazza che dovrà abbandonare il programma.

La giuria di questo concorso di bellezza programma ha come capo la bella Tyra Banks che è anche produttrice, fotografa, stilista, addetta al photoshop e, alla bisogna, anche concorrente.
Gli altri giudici sono cambiati nel corso delle varie edizioni, quindi ricordiamo solo i più importanti perché non abbiamo voglia di parlare di tutti:

  • Janice Dickinson: ex modella, continua a sostenere di aver coniato il termine "top model". Nessuno le crede e quando se ne esce con questa storia tutti le rivolgono un sorriso condiscendente. Aveva il compito di terrorizzare le concorrenti insultandole e sbraitando.
  • Nigel Barker: viene presentato da Tyra ad ogni puntata come
« Il nostro sexy Nigel Barker, noto fotografo di moda »
. Ormai l'ha sentito talmente tante volte che anche lui se n'è convinto.
  • Jay Alexander: un uomo[citazione necessaria] piena di charme e fascino. Maestra di passerella, si prodigava a cercare di insegnare alle concorrenti come avanzare camminando erette e non a gattoni come sono solite fare.
  • Twiggy: dopo l'imbarazzante episodio in cui Janice Dickinson, presa da un'improvvisa collera, colpì con un cellulare una delle concorrenti che indossava il suo stesso abito, venne chiamata Twiggy a sostituirla. Anche lei ex modella, può vantarsi di aver portato in voga l'anoressia.
  • Jay Manuel: un po' il figlio della serva, quello che si occupa di tutto ma a cui non viene riconosciuto nulla. Sporadicamente ha anche fatto il giudice, per sostituire qualcuno che era impossibilitato a venire. Partecipa al programma soprattutto per via dei suoi bei capelli[citazione necessaria].
  • Mister X: ovvero il giudice a sorpresa, quello speciale. Generalmente è una figura dell'ambito della moda che è già intervenuto nel corso della puntata nelle prove affrontate dalle concorrenti. Le sue opinioni, al momento del giudizio, vengono prontamente ignorate dagli altri. Insomma, chi è questo qui che arriva e pretende anche di saperne di più su come si giudica una modella?

Alla fine di ogni puntata le ragazze vengono convocate nella sala dei giudici, nella quale, ad una ad una, vengono sottoposte alle critiche e al lancio dei pomodori. Dopodiché, vengono mandate via, così la giuria può spettegolare in pace. In quel lasso di tempo, fra una ciambella e l'altra, mangiata alla faccia delle povere aspiranti modelle che da settimane si nutrono solo di sedano, si decide quale sarà la ragazza che
« Dovrà ritornare immediatamente alla casa, fare i bagagli e andarsene. »
A seguito della delibera si assistono a scene di pianto, rabbia e delusione. Viene messa su una musica tristissima e le varie foto della ragazza morta eliminata.

Le capitali della moda

La ridente cittadina di Bangkok, Thailandia. Una delle celebri capitali della moda.

Una delle finalità del programma è quella di garantire vacanze gratis ai produttori. Dunque, le ultime puntate di ogni stagione si svolgono in una delle capitali della moda. E, evidentemente, dopo essere stati a Milano, Parigi, Londra e New York, si sono presentati dei problemi. Così vennero pian piano scelte località sempre più assurde, come Bangkok, Thailandia. Oppure Maui, Hawaii. Ora, voglio proprio sapere chi è quel cretino che si beve la storia che sono andati alle Hawaii giusto per la moda.
Appena giunte in una di queste favolose città le ragazze non hanno di certo il tempo per abituarsi al fuso orario. Devono infatti sostenere l'ennesima sfida, altrimenti il pubblico si annoia. La particolarità di questa prova è che andrà sostenuta parlando nella lingua originale del luogo in cui si ritrovano. Piuttosto ironico, dal momento che le aspirati modelle a fatica riescono ad esprimersi nella loro lingua madre.
A seguito di un'altra eliminazione, le ultime quattro concorrenti sopravvissute si cimenteranno nei Go-See. Questi consistono in una folle corsa per la città, con i mezzi messi a disposizione (limousine, taxi, carrozza, carretto, risciò, tandem, a piedi) per riuscire a visitare il maggior numero di ateliér stilistici possibili. Devono fare una buona impressione, sfilare, rubare gli abiti e portare la refurtiva al quartier generale in tempo. Chi ritarda anche di solo mezzo minuto verrà consegnata alla polizia.
Ovviamente, per rendere il tutto più interessante, c'è sempre qualcuna che ritarda e che si cimenta in crisi isteriche e pianti quando viene arrestata. Insomma, quante scene. L'unica che poteva essere giustificata era quella arrestata dalla polizia cinese. Ora è ancora ai lavori forzati in una fabbrica di saponette.

La vittoria

Ecco la nuova America's Next Top Model! Una bellezza, fiera, strana e particolare.

L'ultima puntata di ogni stagione è sempre molto commovente. Le tre finaliste sono diventate molto amiche e sono dispiaciutissime all'idea di separarsi. Parlano spesso di com'è strano trovarsi nella casa vuota, di cosa faranno dopo, di come si suicideranno se perderanno. Vengono fatti gli ultimi servizi fotografici e pubblicitari, in base ai quali verrà eliminata la terza in comodo. Poi le ultime due dovranno battersi in passerella per contendersi la vittoria. La sfilata finale è generalmente molto importante e con un tema particolare. Tipo la paura o le parrucche buffe. Ovviamente le fanciulle saranno ancora più nervose del solito, inizieranno a dire che non possono farcela e a rimpiangere di non essere rimaste a casa e di non essere andate all'università.
Dopo la sfilata si tiene l'ultimo, solenne, giudizio. Vengono ripercorsi tutti i passi compiuti dalle due quasi modelle nel corso del programma, vengono ricommentate foto e prestazioni sessuali televisive. Poi su uno schermo ultimo modello che ne ha uno più moderno mia nonna, viene proiettata la foto della vincitrice. La ragazza in questione[1] spalanca la bocca a più non posso, emette un urlo silenzioso e, ovviamente, piange come una fontana. Piovono coriandoli, viene messa su una musichetta allegra e per almeno cinque minuti ci si dimentica dell'altra ragazza. Poi anche lei salta fuori, abbraccia la vincitrice e si prepara all'intervista post eliminazione che l'aspetta.

Curiosità

  • In finale c'è sempre almeno una bionda
  • Questo programma provoca diarrea a livello avanzato, lacrimazione improvvisa, calo di autostima (per le ragazze) e esplosione della parte visiva del cervello
  • Scommetto che non lo sapevate ma c'è anche una versione italiana del programma chiamata Italia's Next Top Model
  • Ricorda... sei ancora in gara per diventare America's Ex Top Model

Pagine Correlate

Collegamenti Esterni


Programmi televisivi

Telegiornali, presunti tali e degni sostituti Telegiornalista - Tg1 - Tg2 - Tg3 - Tg4 - Tg5 - Studio aperto - Sport Mediaset - TGCOM - Lucignolo - TGR Neapolis - Striscia la Notizia - Previsioni del tempo - Annozero - Ballarò - Mi Manda RaiTre - Report
Programmi che dovrebbero far ridere Colorado - Made in Sud - Zelig - Paperissima - Scherzi a Cazzo - Bagaglino - Camera Café - Programma Di Governo - Programma nucleare della Corea del Nord
Documentari SuperQuark - Ulisse - La Cicogna in bikini - Voyager - Sai xChé? - La Gaietta che corre felice - Nanuk - The time machine - Armi del Futuro - Little Britain - Loveline - Mythbusters
Tappabuchi Melaverde - Linea Verde - Linea Bianca - Lineablu - Almanacco del giorno dopo - Festival di Sanremo - Festivalbar - Donnavventura - I migliori anni - Invincibili - MediaShopping - Miss Italia - Mitici 80 - Sexy Bar - Occhio alla spesa - Per un pugno di libri - Detto Fatto - Fuori Orario - Blob, il fluido che uccide - Quei film che trasmettono a tarda notte in Fuori Orario su Rai Tre - Carosello
Roba da dare in pasto ai mocciosi Big! - Solletico - Bim bum bam - Merdavisione - L'Albero Azzurro - Art Attack - Bear nella grande casa Blu - Wannadance? - Tracy e Polpetta - Teletubbies
Reality che non c'entrano niente con la realtà Grande Fardello - Il Collegio - Isola dei disperati in astinenza da notorietà - La scema e il minchione - America's Next Top Model - Italia's next first lady - Cerco casa disperatamente - Dog The Bounty Hunter - Hell's Kitchen - My Super Sweet 16 - Orrori da gustare - Real TV - SOS Tata - Tamarreide
Roba pseudo-sportiva Olimpiade - Olimpiadi invernali - Wrestling - Giochi Senza Frontiere - La domenica sportiva - Tutto il calcio minuto per minuto - Quelli che... il calcio - Coma da trasmissione sportiva Rai - Controcampo - Diretta Stadio - Qui Studio a Voi Stadio - Mister Universo - Palio di Siena - Real Fighters - Takeshi's Castle - Top Gear
Giochi a premi con soldi che non ci sono La Ruota della Fortuna - Ok, il prezzo è giusto! - I pacchi - 1 contro 100 - Jackpot - Il colore dei soldi - L'eredità - Chi vuol essere milionario - Il lotto alle otto - Sarabasta - The Money Drop
Trasmissioni del cazzo Porta a Porta - l'Arena - Maurizio Costanzo Show - Amici di Maria De Filippi - Amici di Pino Scotto - Buona Domenica - Domenica in - I Cazzi Vostri - Chi l'ha visto - Chi non l'ha visto? - Forum - Verdetto finale - La Prova del Cuoco - MasterChef - Cucine da incubo - La Vita in Diretta - Mistero - Non è la Rai - Falsissimo - Uomini e Donne - Pomeriggio 5 - The Club - Total Request Live - Una supposta per te - Cortesie per gli ospiti - Affari di famiglia - Affari al buio - Colora la tua vita - Clio make up
Il miglior programma televisivo mai fatto nella storia Monoscopio

Note

  1. ^ Che solo per caso è quella con una taglia 34 e il naso rifatto