Amadeus

dà noccicolopedia lencicopedia libbera da lortografia
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Vorresti essere altrove? C'è anche un famoso compositore del '700, vedi Wolfgang Amadeus Mozart.
Amadeus con i suoi figli.
« Allora dottore come sono le analisi? »
(Amadeus su medico)
« Glielo dico dopo la pubblicità! »
(Medico bastardo ripaga Amadeus con la sua stessa moneta)
« È il momento della ssSCOSSAAAAAA!! »
(Amadeus ad un condannato alla sedia elettrica)

Amedeo Umberto Wolfgang Rita Giovanni Francesco Fabio Michele Antonio Settimo Lino Emanuele Giordano Alessandro Griffo Angelo Eusebio Davide Roberto Gaetano Tiziano Ruginio Aieiuea Tetano Lucianino Ruggero Tommaso Nicola Fernando Angelo Polimeno Pedro Mozart Sebastiani , noto anche come Duca Conte Maria Rita Vittorio Balabam, nasce tra lo Yorkshire e un bidone dell'immondizia... o meglio, al parco giochi del Mirabilandia di Ravenna il 4 settembre 1962Amadeus è un tipico esempio di cosa succede quando mangi 8 etti di polenta, fai il bagno con l'acqua a meno 15 gradi sotto zero e hai il naso grosso quanto la cappa di una cucina.

La vita

Un suo lontano antenato.

È il figlio che ha dato più problemi ai suoi genitori, che ebbero solo lui ma che, proprio per questo, dopo di lui decisero di fermarsi per non sfidare ulteriormente la sorte. Da giovane non studiava una benemerita mazza, poi fece quello che fanno tutti i giovani che non hanno voglia di lavorare: ha cercato un posto in radio o in tv. Ed ecco che nel 1987 approdò a Radio DeeJay, si sposò e mise su famiglia. Certo ha anche lui delle macchie nella sua carriera (la conduzione di Buona Domenica rovina un curriculum quanto un periodo di detenzione nelle patrie galere) ma, a parte questo, se l'è sempre cavata egregiamente, lui e il suo naso modellato nella galleria del vento.
Ma proprio quando sembrava tutto avviato verso la miglior conclusione, nel 2002, prese una sbandata paurosa per una ballerina napoletana dotata di un culo grosso quanto il cervello di Umberto Eco, per la quale ha mollato la famiglia. I problemi più grossi devono ancora arrivare, infatti non sa ancora che la sgraziata ballerina si era messa con lui solo per opportunismo lavorativo...

Le prime presentazioni

Amadeus aveva deciso sin da piccolo che avrebbe presentato programmi che tutti avrebbero visto solo se su Mediaset c'è la pubblicità o come ultima scelta se non c'è niente da vedere in tv. Il primo programma fu Indovinaletutteepoiperdiall'ultima, programma dove CASUALMENTE tutti perdevano cifre milionarie all'ultima domanda. Il programma andava in onda su Tele Marrone alle 4 di notte e il record di ascolti fu di 5 telespettatori da casa.

L'approdo in RAI

La RAI capì subito che lui era l'uomo giusto per condurre un quiz televisivo, e, in preda alla fantasia, lo chiamarono Quiz Show. Gli ascolti furono paurosi, ben 10 persone in media assistevano al quiz, superando negli ascolti la televendita di ostriche su Tele Cozza 2, acerrima rivale della RAI e anche la concorrenza di Passaparola condotto da Geronimo Scottex su Cagnale 5. Ma poi anche la RAI si stufò di lui, per via delle controversie con un concorrente durante L'eredità che diceva "Per me è la cipolla". Diventerà così virale tanto da far perdere le staffe al conduttore, e così, al prezzo di un prosciutto e due calamari, venne venduto a Mediaset.

A Mediaset

A Mediaset il nostro Amadeus condusse grandi programmi come Formula Segreta, dove lui e Maga Magò preparavano pozioni segrete e filtri d'amore. Il programma fu sospeso perché Amadeus venne arrestato per uso improprio di stupefacenti. Uscito dal carcere condusse 1 contro 100, titolo ispirato alle sue disavventure "amorose" nelle docce del carcere.

Sempre a Mediaset Amadeus condusse Canta e Vinci con Checco "Glione" Zalone. Il gioco consiste nell'indovinare le parole di Amadeus quando parla, il che è impossibile poiché non lo ascolta nessuno.

Dopo i tanti flop nella rete berlusconiana, Amadeus verrà ricacciato indietro alla RAI, dove riavrà successo solo nel giro di pochissimi anni conducendo programmi di suc-cesso, anche in prima serata.

Festival di Sanremo

Nel 2020 alla veneranda età di ottantundici anni, Amadeus riesce a coronare il sogno di condurre il Festival di Sanremo, un Festival che ha visto lui e Fiorello grandi mattatori del programma, mandando in secondo piano la gara canora e tutti i partecipanti alla manifestazione, con la tuta ignobile di Achille Lauro a fare da capolino con tanto di parti intime. Inoltre, Amadeus riuscirà a portare a successo il Festival anche grazie alla non esibizione di Morgan, che dalla sera prima della finale sta ancora facendo le ricerche per Bugo, senza avere però ancora successo.

Purtroppo Sanremo ha portato Amadeus a qualche piccolo insulto da qualcuno, tipo da tutta Italia, per alcune innocue battute femministe.

Nel 2021 Amadeus si trova ancora inspiegabilmente a condurre il Festival. Secondo alcune leggende metropolitane venne rapito con la moglie, in combutta con l'associazione satanica della RAI, drogato e portato in crociera fino a Napoli. Lì la famosa e potente famiglia di Rettiliani della moglie, originaria proprio della terra dell'immondizia, riuscì a trovargli un passaggio su un autoarticolato che trasportava 4587 mantelli (piume escluse) per Achille Lauro, diretto a Sanremo. Durante il viaggio il magnate Amadeus si fermò a Roma per prendere il suo fido animale da compagnia, Fiorello, che con l'occasione rubò i vestiti di Achille pie' veloce per aprire tutte e 5000 le serate del Festival.

Nel 2022 firma un patto di sangue con la Rai, promettendo di dirigere tutte le edizioni di questo circo fino a quando il Sole non avrà inglobato la Terra, in cambio di una rinoplastica gratis.

Programmi televisivi di (suc)cesso

  • 1, 2, 3 Jovanotti (guarda che ti tiro un faffo) - 1988
  • Deejay Beach/Deejay Television (trasmessa solo ed esclusivamente in radio però) - 1989-90
  • Festivalbar - 1993-1997
  • Buona Domenica, ma domani è lunedì - 1995-1996
  • Campioni di ballo, ma anche di balle - 1996-1997
  • Matricole, meteore e bidoni strapagati - 1998
  • Il quizzone... della patente - 1998
  • Festa di classe, ma non per tutti - 1999
  • Domenica in mutande - 1999-2000
  • In bocca (un cazzo) al lupo! (fottendosi il posto dell'abbronzatissimo Carlo Conti) - due mesi autunnali del 2000
  • Quiz show... con i 512 milioni di calci nel sedere - 2000-2001
  • Azzardo fallito - 2002
  • L'eredità del nonno e del padre (e conoscerà anche sua moglie) - 2002-2006
  • Music Farm e la resurrezione dei vecchiacci dimenticati - 2004
  • Formula (uno) segreta - 2006
  • 1 contro 100? 100 contro uno! - 2007
  • Canta e non vinci un cazzo - 2008
  • Mezzogiorno in famiglia, mezzanotte in solitudine - 2009-2016
  • Erezioni a catena - 2014-2017
  • Stasera tutto è possibile, domani mattina non sarà più possibile (e infatti si è fatto soffiare il posto dall'ex di Belen) - 2015-2018
  • L'anno che non verrà mai - dal 2015
  • Music quiz... senza successo - 2016-2017
  • Insoliti idioti, il ritorno - dal 2017
  • Ora o mai più? Mai più e basta! - 2018 (con la partecipazione di Antonio Zequila)
  • Festival di San-scemo - dal 2020

La pubblicità

Ha fatto sicuramente molto scandalo[citazione necessaria] la pubblicità di Canta e Vinci, in cui Amadeus affermava di voler diventare il più forte presentatore di Canta e Vinci. Alcuni scienziati hanno appurato che questo è dovuto al fatto che, probabilmente, Checco Zalone offriva la sua sborra ad Amadeus spacciandola per latte. Inoltre, in un'altra pubblicità Checco Zalone, vedendo Amadeus, faceva cadere due palloni giganti. Questo solo per avvisarci (un po' in ritardo) della caduta delle torri gemelle. COSA AVEVATE PENSATO???

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

Amadeus in una sua recente apparizione.
  • È anche un DJ (Chi non ricorda il suo famoso duetto con Povia??).
  • È stato 7 volte conduttore della Sagra del Cane a Vergate sul Membro, ove si mangiano i cani... anche lì si sono rotti le palle di lui e l'hanno cacciato.
  • Ha condotto Miss Italia Nel Mondo... ma poi anche lì si sono rotti le palle di lui.
  • La RAI si è rotta le palle di lui.
  • Mediaset si è rotta le palle di lui.
  • A seguito di un incontro con un famelico troll comincia a odiare le cipolle.
  • Detiene un record di rottura di palle, superando quello di suo padre.
  • È un grande amico di Sebastiano Rossi.
  • Durante una puntata de L'eredità ha dato il suo numero di cellulare e, STRANO MA VERO, nessuno l'ha chiamato comunque.
  • Durante la puntata dell'8 maggio 2007 di 1 contro 100 ha rivelato di essere daltonico. Si è allora scoperto il mistero delle sue giacche dai colori assurdi.

Collegamenti esterni

Voci correlate