Alfred Nobel

Da Nonciclopedia, la cosa che cosa.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il padiglione auricolare del noto inventore. Dietro, seminascosto, Alfred Nobel.

Alfred Nobel (Stoccolma, 21 ottobre 1833 – Sanremo (?), 10 dicembre 1896) è stato un chimico, imprenditore e seminatore di morte svedese noto per aver inventato il Premio Nobel, la cui prima edizione fu vinta da lui medesimo contro ogni aspettativa.

Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Alfred Nobel

Biografia

Nato da Oronzo Nobel e Assuntina Caccavale, frequentò per molte decadi la scuola delle orsoline Sacre Ancelle dell'anca lussata di Stoccolma. Terminata la scuola vinse una borsa di studio in pelle di camoscio all'Università, dove venne nominato "pazzo dinamitardo" grazie alla scoperta che gli diede popolarità presso tutti i buoni cristiani della sua epoca: la dinamite.

La sua invenzione, come spesso accade, fu il frutto di un'incredibile botta di culo: in gioventù Nobel, mentre pasticciava col DAS per fabbricarsi una ceneriera, scoprì che mischiandoci dentro la nitroglicerina con le Mentos poteva ottenere un potente esplosivo, la dinamite appunto. I vicini di casa, stufi di dover riparare continuamente le vetrinette in stile Luigi XYZ, lo rapirono una notte, prendendolo a legnate sulle orecchie, che da allora divennero grosse come quelle di Dumbo con la parotite.

Premio

L'identikit del ladro

Nel 1895 Alfred Nobel creò l'omonimo premio per riprendersi dallo sconforto dopo che uno scippatore in velocipede gli rubò il lettore mp3. Da quel momento, ogni anno, presso il Teatro Ariston si tennero le premiazioni del Premio Nobel, assegnate secondo le seguenti categorie base:

  • Premio Nobel per lo scippo
  • Premio Nobel per la pettinatura con il riporto
  • Premio Nobel per quelli che si chiamano Nobel
  • Premio Nobel per le cose da secchioni nerd che non si capisce niente
  • e quello più assurdo, il Premio Nobel per la pace

Negli ultimi anni Alfred Nobel fu profondamente turbato dalle applicazioni belliche delle sue scoperte, meravigliandosi che qualcuno potesse voler usare le esplosioni per ammazzare la gente, ma pensa te. Per ripulirsi la coscienza istituisce quindi il premio Nobel per invogliare gli scienziati a creare solo cose che aiutano l'essere umano a vivere degnamente. Come lo sterminio della razza ebraica, il supporto di dittature in Sudamerica o la tortura di prigionieri di guerra.

Nobel si suicida nel 1896 facendosi esplodere il cranio (ufficialmente una "emorragia cerebrale") dopo aver constatato che il premio non interessa a nessuno perché consiste in pacca sulla spalla da parte di Nobel in persona.

Curiosità

Nel 2012 Margherita Hack è stata sorpresa a pisciare sulla tomba di Nobel per non aver vinto il premio per l'ennesima volta.

Voci correlate