Aiuto:Pagine vocali

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Non sai leggere? Ascolta questa pagina direttamente dalla voce di Silvia!
« Informiamo la gentile clientela che per questioni di sicurezza pubblica da oggi si potrà entrare in piscina solo dopo essersi tolti le mutandine »

Per venire incontro ai segaioli, da oggi è possibile creare delle pagine vocali cioè delle pagine che possano essere, oltre che lette, ascoltate. Una pagina vocale deve essere bella da sentire e deve far ridere. Per realizzarla leggete o ascoltate questo piccolo manuale.

ATTENZIONE: La Pagina Vocale non è un file audio divertente (tipo una canzone dei Gem Boy), ma un articolo divertente letto in maniera altrettanto divertente!

Equipaggiamento

Innanzitutto bisogna avere a portata di mano non sempre il solito strumento (tastiera + cervello), ma:

  • Corde vocali in numero a piacere, anche quelle di qualcun altro se necessario.
  • Un microfono collegabile al PC.
  • Un fazzoletto o un calzino usato.
  • Un programmino di editing audio (Qui prenderò come riferimento Audacity [1] che è un programma gratis che, oltre a supportare i file .ogg e girare su Mac e Linux, gira anche su Windows!! Ma programmi come questo ce ne sono a migliaia).
« Un consiglio a tutti voi "lettori" pervertiti: per evitare i classici "sputacchi" sul microfono (specialmente sulle "P" e sulle "B") basta mettere un sottile strato di panno sul microfono, oppure un pezzetto di carta tra microfono e bocca. Insomma qualunque cosa che faccia passare il suono ma non il soffio. Date retta ad un ex-tecnico del suono, è una contromisura da due soldi che fa aumentare la qualità del risultato del 90%. »
(Sua Incontinenza Heavy su pagine vocali)

Guida base per picciotti inesperti (ma io non vi ho detto niente, capito?)

Come si presenta Audacity
Come si presenta Audacity

Individuazione della pagina

Innanzitutto bisogna cercare una pagina da leggere. Chiaramente NON una sotto accusa o uno stub. Una volta trovata leggetela e controllatela. Se c'è qualche modifica da apportare, apportatela. Una volta finito leggetela un paio di volte e pensate all'intonazione da dare a certe battute. Leggerla prima più volte servirà anche a non farvi ridere mentre la state registrando.

Piccole faccende da sapere sull'audio e sull'editing

Su Nonciclopedia sono riproducibili i file di tipo Ogg Vorbis. A differenza del più diffuso mp3, l'Ogg Vorbis è libero e distribuito gratuitamente. La qualità di esportazione dell'Ogg Vorbis non è calcolata in base al bitrate (come nell'mp3), ma in base a un numero da 0 (qualità minima/spazio minimo) a 10 (alta qualità/maggior spazio).

L'estensione del file Ogg Vorbis è ".ogg"

Come registrare ed editare la traccia audio o un messaggio minatorio

Una volta aperto il programma di editing, cliccate sul pallino rosso (rec) e, dopo un paio di secondi (vi spiegherò dopo il perché), iniziate a parlare. Una volta finito vedrete la vostra voce sotto forma di elettroencefalogramma (fibrillazione). Riascoltate la traccia per bene e controllate che non ci siano intoppi, orrori di pronuncia o pause troppo prolungate tra una parola e l'altra. Nel caso ci sia una frase da ripetere selezionatela con il maus e dal menù selezionate l'opzione "genera silenzio" che cancellerà quel pezzo lasciandovi lo spazio per registrarci sopra nuovamente (premendo rec). Quando avete finito, se dovesse avanzare del silenzio (linea blu orizzontale - elettroencefalogramma piatto) selezionatelo con il mouse e premete canc.
Se la traccia vi sembra gradevole, togliete i due secondi di silenzio che avete lasciato all'inizio e salvate il tutto.

Rimozione del rumore

Eh, sì. Vi ricordate quei due secondi di silenzio che vi ho fatto lasciare prima della registrazione?! Come no? Che memoria di merda che avete! Fatevi vedere da un buon medico. Se li selezionate e pigiate play sentirete un lieve fruscio (o una donna ansimare, se vi va di culo). Questo è come la tara nelle bilance: il "silenzio" in quella traccia corrisponde a quel fruscio (che va eliminato assolutamente). Per farlo in maniera pacifica selezionatelo e andate sul menù "Effetti" e cliccate "Rimozione rumore". Noterete un tasto "Dai profilo rumore" che, se avete selezionato il fruscio, sarà cliccabile. Se è così, cliccatelo, in caso contrario chiudete la finestra, riselezionate il fruscio iniziale e riprovate. Una volta dato il profilo rumore selezionate tutta la traccia e ricliccate "rimozione rumore". Trascinate la barra a poco meno della metà tra "nessuno" e "molto" e date l'ok. A seconda del PC che possedete e della lunghezza della traccia (le dimensioni contano) aspetterete più o meno tempo per la rimozione del rumore. Una volta finito riascoltate la traccia. Se vi sembra più "pulita" eliminate i secondi iniziali (che ormai sono diventati silenzio) e procedete con il salvataggio. In caso contrario annullate l'operazione e riprovate con una pulizia più accurata o anche meno. L'igiene è importante!

Montaggio

Non sai leggere? Ascolta questa pagina direttamente dalla voce di Silvia!

« Il montaggio è la parte che preferisco nella realizzazione di un film »
(Rocco Siffredi)

Se volete sovrapporre voci, inserire rumori, musiche di sottofondo ecc. vi conviene lavorare con tracce multiple. Nella traccia principale ci sarà l'articolo letto. Nelle altre ci saranno le altre cose. Se, ad esempio vogliamo aggiungere un "beep" sopra ad una parola sconcia (cosa che non faremo mai, ma "è un eseeeeempio miiiinghia!!!") niente di più facile: dal menù "progetto" aggiungete una nuova traccia audio; poi non vi resta che posizionare il cursore nel punto in cui inizia la parola da bippare e importare il file audio che deve coprirla dal menù "progetto".

Consigli per gli acquisti

Se il beep è troppo forte potrete regolare il volume della singola traccia con la levetta posizionata sotto i tasti "muto" e "solo".

Effetti più o meno complicati

Per fare gli sboroni potrete anche modificare la traccia audio dandole degli effetti strani. In Audacity ce ne sono a migliaia (alcuni si possono scaricare ed aggiungere) ma qui vi illustro i più comuni.

  • Echo : Che dire, la parola stessa ci dice che questo effetto aggiungerà l'eco alla traccia selezionata. Quanto effetto applicare? Direte voi. Vi consiglio di impostare un ritardo inferiore ai 0.65 secondi in modo che le parole non sembrino ripetute. Piccolo esempio: con 1 secondo di ritardo la parola "Nonciclopedia" viene letta: Nonciclopedia /pausa/ nonciclopediediadia (con accavallarsi di lettere) mentre con poco ritardo potrete sentire Nonciclopedia edia dia ia aaa.... Tutto sta, come sempre a provare le diverse combinazioni per avere l'effetto desiderato.

ATTENZIONE! non è tutta la parola che deve essere "effettata" ma solo l'ultima sillaba/lettera in modo da evitare ulteriori acavallamenti di parole

  • Reverb : volete parlare come il Papa o Hitler? Impostate tra le opzioni la larghezza della piazza in cui vi volete esibire, mettetele il soffitto o insonorizzatela e guardate cosa succederà.....
  • Tone: Volete parlare come i topini di cenerentola o come Optimus Prime? Date valore alla vostra voce alterandone la tonalità. Ricordatevi che C equivale al nostro Do e quindi D=Re, ecc...
  • Voce da Padrino: prima dovete diventare capi mafia... poi ne riparliamo. Fatto?

Come esportare

Una volta finita la vostra traccia dovrete esportarla per renderla ascoltabile su nonci. Per prima cosa andate nelle preferenze e impostate la qualità di esportazione a 5. Esportate il file in formato Ogg Vorbis (se non avete i codec, trovateveli) e, prima di chiudere Audacity, ascoltatelo con il vostro player preferito. Se si sente bene ed è di una dimensione accettabile (più o meno un megabyte) provate ad esportarlo con qualità maggiore o minore in modo da ottenere un buon compromesso tra qualità e peso.

Non caricate File superiori a 2MB
Suddividete l'audio in file multipli (divisi per paragrafi)

Pagine correlate