Aiuto:Annullamento modifiche

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Prima di annullare pensa! »
(Fabrizio Moro sa come si controllano le ultime modifiche. E tu?)

Salve, giovane niubbo. Hai appena scoperto il magico mondo delle ultime modifiche e ti senti eccitato all'idea di poter neutralizzare l'operato dei vandali semplicemente premendo il pulsante "annulla"? Ti capisco, in fondo a tutti tira di più vedere un pagina svuotata che non una foto di Sandra Milo (voglio sperare). Ma a volte l'eccitazione porta a compiere brutti errori, come disse tuo padre dopo che tua madre gli rivelò di essere incinta. Per cui noi veterani del mestiere abbiamo pensato di elargire aggratis dei consigli di vita ai novellini come te.

Come si annulla

Annullamento semplice

L'annullamento semplice serve ad annullare una singola modifica effettuata alla pagina. Il tasto annulla è presente vicino ad ogni versione memorizzata nella cronologia; per annullare una modifica, basta cliccare sul tasto annulla posto di fianco ad essa. In alcuni casi, solitamente quando si tenta di annullare modifiche vecchie, viene visualizzato un messaggio di errore "Impossibile annullare la modifica a causa di un conflitto con le modifiche intermedie". In questo caso è inutile ritentare, bisogna rimediare in modo diverso.

Anche se è possibile annullare una per una diverse modifiche è preferibile evitarlo, perché si riempie la cronologia e perché esistono modi migliori.

Rollback

   La stessa cosa ma di più: Nonciclopedia:Rollback.

Il rollback è un tasto speciale che hanno soltanto alcuni utenti, di solito pulisher o ex pulisher, e serve ad annullare più modifiche in un colpo solo. Permette di risparmiare molto tempo, ma ha dei limiti: innanzitutto funziona solo con le ultimissime modifiche fatte alla pagina, e soltanto se le modifiche sono state fatte consecutivamente dallo stesso utente. Comunque nella maggior parte dei casi basta e avanza.

N.B.: Rollbackare non vuol dire che la pagina sia a posto!

Eliminare l'ultimo contributo sbagliato non equivale a riportare all'ultima versione buona. Spesso alcuni edit rimangono non controllati e vengono coperti nella cronologia da altri edit, che siano di BOT o di utenti veri. In questi casi il rollback non serve a nulla, può anzi essere dannoso. Per evitare ciò basta controllare più a fondo la cronologia e leggere la pagina.

Riportare all'ultima versione buona

Un altro modo per annullare diverse modifiche in un colpo solo. È più laborioso che non premere semplicemente il tasto del rollback, ma funziona sempre, e non occorre nessun tasto speciale per effettuarlo.

Navigando nella cronologia di una pagina si possono vedere tutte le modifiche effettuate su di essa. Se ad esempio si conosce qual era l'ultima versione prima delle modifiche che l'hanno peggiorata, si può cliccare sul tasto "corr", che serve a confrontare la versione selezionata con quella attuale, mettendole una a sinistra e l'altra a destra. Al di sopra di entrambe le versioni è riportata la data della versione e dei tasti. Quello che occorre a noi è il tasto modifica di sinistra. Cliccando su quello si aprirà la pagina che contiene il testo della versione vecchia (in cima alla pagina comparirà un avviso ma tu non preoccuparti), basta cliccare su salva ed è fatta.

Detto così sembra complicato, ma è molto più facile farlo che spiegarlo.

Quando si annulla

Ora che sai come si annulla devi imparare quando è che occorre farlo, perché se annulli a cazzo di cane ti mando gente a casa. E l'indirizzo lo conosco perché me l'ha detto tua sorella.

Oddio! Un vandalo ha appena svuotato una pagina! Cosa faccio?

Questo è quello che succede quando non si legge questa pagina, ed è quello che vogliamo evitare. Dacci una mano anche tu!

Se una pagina viene svuotata o più genericamente vandalizzata, annulla le modifiche. Nel 95,3% dei casi (Dati ISTAT) il vandalo scomparirà magicamente, e tu, caro lettore, avrai fatto del bene alla causa Nonciclopediana. Se il vandalo prosegue nei vandalismi bisogna evitare che la cronologia si intasi di annullamenti, per fare ciò, bisogna ricordarsi di:

  • Segnalare il vandalo nella pagina NP:BAN.
  • Segnalare il vandalo sul forum se la cavalleria tarda ad arrivare; è raro, ma bisogna ricordarsi che gli admin hanno ancora una natura umana.
  • Chiudi il gas, non si sa mai.

Fatto questo, ci si può dedicare al vandalo:

  • Se il vandalo svuota pagine diverse, annullare senza pietà in tutte le pagine: un solo annullamento nella cronologia è più che normale
  • Se il vandalo si ostina su una o poche pagine, si può attendere che il vandalo venga bannato: su TREDICIMILA articoli anche se uno è vandalizzato non è un problema.
  • Vale la stessa cosa per le immagini: a meno che non siano in prima pagina, evita di intasare la cronologia.


Se il vandalo è un pazzo seriale senza vita sociale, che trolla, svuota, e sostituisce immagini e banner che finiscono in Pagina Principale, beh, chiamate un amministratore!

E se non è proprio un vandalismo, ma più una modifica del cazzo?

Se non sei proprio sicuro, lascia stare. Ci sono i pulisher che sono qui apposta per controllare tutte le modifiche del genere. Un buon modo di agire è annullare soltanto quando si è sicuri di poter dare una motivazione nel caso ci venga chiesta. Molto comodo è anche utilizzare il campo "oggetto" per inserire la motivazione, spesso risparmia discussioni inutili.

Consigli utili
  • Quando un utente fa molti edit cancellabili non annullarli tutti uno alla volta, ma se possibile aspetta che abbia finito per poi annullarli tutti in un colpo solo.
  • Anche quando si tratta di modifiche singole può essere utile lasciar passare un po' di tempo (da una decina di minuti a un paio d'ore) prima di annullarle, perché l'autore potrebbe accorgersi della rimozione, risentirsi e reinserirle immediatamente, o anche riprovarci a freddo, a distanza di qualche giorno, sperando di passare inosservato. Questo aiuta anche a evitare discussioni e lamentele inutili.
  • Se un utente cancella un link a una pagina web esterna a Nonciclopedia, prima di reinserirlo controlla che la pagina sia effettivamente esistente: potrebbe averlo tolto perché inutile.
  • Se vedi che un utente, immediatamente prima o dopo qualche modifica dubbia su qualche pagina, ha modificato la relativa discussione, controlla cosa ha scritto, potrebbe aver inserito la motivazione del suo gesto.
  • In caso di modifiche dubbie aspetta prima di ammonire l'autore con i template avvertimento e vandalo: limitati ad annullarle, la priorità è proteggere gli articoli. Inserisci i template solo quando risulta chiaro che le modifiche sono fatte in malafede.
  • Alcuni vandali amano cancellarsi i template sopracitati dalle proprie talkpage, arrivando a scatenare edit war sulla propria discussione. Poiché la presenza o meno dei template non è essenziale ai fini del blocco del vandalo, sarebbe meglio evitare di annullare questi tipi di svuotamento e limitarsi a segnalare il soggetto nella pagina apposita o sul forum.
  • Se le modifiche sono più di una, o in più punti della pagina, prova anche a distinguere le modifiche utili, che sono da lasciare, da quelle moleste, da cancellare.
  • D'inverno metti sempre la sciarpa di lana.

Vedi anche