50 Cent

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che vanta innumerevoli tentativi di imitazione.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
50 cent: una scimmia col dono della parola... o quasi..
« 50cent is bach! »
(Leo Gullotta su 50 cent)
« Cosa vedete quando lo guardate negli ogchi? »
(Spitty Cash su 50 cent)
« Non vedrei mai il suo film. Nemmeno per 50 centesimi »
(Eminem su 50 cent)
« Mi piace il film di Eminem; lo trovo ottimo anche dal punto di vista recitativo »
(50 cent fa una battuta su Eminem)

Curtis James Presafiglio III, conosciuto con lo pseudonimo di 50 cent o 2/4 di dollaro, codificato dall'FBI come salame ungherese, è uscito dalla pancia della madre non biologica il 29 febbraio a Rieti, a mezzanotte durante un eclissi solare e una pioggia di meteoriti.
Questo musichiere è molto famoso soprattutto grazie ai suoi componimenti per sordi e ad alcuni dei suoi libri per cechi.

Vita

Il fratello maggiore di 50 cent.

Lo sfondo e l'esperienza scolastica

2/4 di dollaro, è cresciuto nei sobborghi di Rieti: ambiente fortemente criminalizzato in cui droga, stupefacenti, crack, eroina, dadi Knorr, dadi Star, sughi pronti, aspirina e Coca-cola, pasta "aglio, oglio e mazzancolle" (e il cazzo che te se frega) sono il pane quotidiano.
Ha avuto un'infanzia e un'adolescenza traumatiche e una travagliata esperienza scolastica. Essendo nato il 29 febbraio di un anno bisestile, quindi compiendo gli anni ogni 4 anni, ha fatto 20 anni di scuola elementari, 20 di medie (fu bocciato 2 volte), 35 di superiori (fu bocciato altre 3 volte) e 8 esami di maturità. Il settimo è stato rimandato per colpa del suo 50° proiettile nello stomaco.

La vita clandestina

Alla tenera età di 12 anni, 2/4 di dollaro trovò la madre morta nel suo appartamento. Rimasto orfano iniziò a spacciare crackers e salatini per guadagnarsi da vivere; successivamente entrò nella boxe clandestina guadagnando 2.000.000.000 centesimi di dollari grazie a una sofferta vittoria nella finale:il suo avversario era un sacco a pelo.
Finita l'esperienza scolastica durata 83 anni e divenuto maggiorenne, venne arrestato per spaccio e quindi condannato a 12 anni di carcere (in teoria 3 prima che scoprissero che era nato in un anno bisestile).
Violentato dai compagni di cella ebbe l'ispirazione del rap.

Il Successo

Celluless:il migliore amico di 50 cent.

Insieme ai compagni prigionieri formò la G Unit. Nel 2002 produsse il primo album "Congettura che ha posteriore", in cui narrava delle sue esperienze nel campo della caccofilia.
L'album fece furore tra il popolo americano, ma soprattutto fra la popolazione sorda mondiale. Ma sul più bello la svolta: una notte mentre passava per "P.zza La Bomba e Scappa" per rientrare nella sua megavilla sulla Cassia (A-A-A affittasi casa, per i 3 mesi estivi, piscina a due piani, salone all'americana, cucina all'italiana, discoteca, giardino, giardinetto e giardiniere, camere quante le buste in un supermercato) fu trapassato da 9 colpi di pistola sparati da Leo Gullotta per vendicarsi di un rifiuto da parte di 2/4 di ricevere rapporti orali in cambio di pagamento.
Rimase miracolosamente solo ferito. I due colpi alla testa furono inutili dato che 2/4 di dollaro da bravo cittadino porta sempre il casco. Un altro colpo al cuore andò a vuoto, dato che lui lì porta sempre una Bibbia. Due proiettili lo colpirono a bruciapelo, tre agli arti e uno in pancia dove portava una panciera speciale (in quel periodo non aveva gli addominali). In seguito al fatto, nel 2003, scrisse e pubblicò la biografia del vicino di casa. L'opera fu acquistata e apprezzata specialmente da molti lettori ciechi.
Poco dopo la pubblicazione vinse il premio Nobel per la geografia.
Nel 2006, su National Geographic Channel, mandarono un onda un suo documentario dal titolo "100 modi per nascondere una caccola gigante". Riscosse talmente tanto successo che uscì anche nei cinema e vinse un premio Oscar Luigi Scalfaro.
Ora 2/4 di dollaro è l'uomo con il 47 di piede più ricco del mondo.

Le faide

2/4 di dollaro durante tutta la sua lunga carriera si è fatto molti nemici. Infatti spacciando forfora riscuoteva l'invidia di tutti gli altri bimbi neri pelati. Crescendo e diventando sempre più potente iniziò a dover fare i conti con pezzi grossi della malavita, tra cui 50 Sterline. Questi, per far rispettare le dinastie e vedendo che metà dollaro si faceva sempre più impudente e caccoloso, freddò il suo migliore amico dei 35 anni di liceo: Big Bob Sponge. Il nemico principale del nostro amico è senza dubbio un big della musica per sordi solo dall'occhio destro: il Gioco. Game per ringraziarlo dopo l'uscita del suo primo album, intitolato ''Il documentario'' e in cui figurano partecipazioni illustri come Pier Angel, il padrino Alberto Angela e Moggi, gli scaricò addosso tutto il caricatore della Smith&Wesson che gli aveva gentilmente comprato.

La carriera cinematografica

50 centesimi sale alla ribalta per la 16esima volta in 5 giorni nel 2003, anno di uscita del suo famosissimo film "Diventa ricco o muori provando". Originariamente si sarebbe dovuto intitolare "La storia, brevemente lunga di colui che divento ricco e poi morì cercando di provare a diventare ricco e poi muore, che comunque è ricco e alla fine muore". L'opera ricevette 8 nomine per il premio Oscar ma non ne vinse nessuno per ovvi brogli elettorali. Il cast, eccezionale, fu premiato con una caramellina gommosa a testa, e furono inseriti tutti nel Guinness dei primati per il film coi peggiori attori del mondo. A detta di un noto critico nonché amico di 50, Il Gioco, il migliore attore risultava infatti un bebé di 9 mesi che compare per qualche secondo nella prima scena del lungometraggio. La gloria per un film tanto magnifico quanto imponente portò nelle tasche del nostro idolo abbastanza soldi da fargli comprare una Lamborghini modellino di plastica in scala 1:90 e qualche figurina. Sfortunatamente non riuscì a completare l'album, che disse poi di aver perso in una rapina. Inoltre la sua figura venne richiesta da molti registi di Hollywood, ma talmente tanti che le e-mail hanno intasato la sua casella postale e ora non può più rispondere. In ogni caso un sequel del primo film è in uscita; il titolo è ancora sconosciuto ma voci dicono che 50 centesimi dovrebbe recitare la parte di un bunet che rischia di essere mangiato da un bambinetto.

Riconoscimenti

  • Reginetta della scuola 1991.
  • Torneo di Boxe extra-conniugale 1996-97.
  • Chi fa più addominali?
  • Guiness World Record del maritozzo con la Nutella più lungo di sempre (800m X 4m).
  • MTV Music Awords 2002, miglior speaker di quartine dell'anno.
  • MTV Music Awords 2003, miglior ritornello dell'anno.
  • Premio Nobel per la Geografia 2003.
  • MTV Music Awords 2004, miglior ritornello dell'anno.
  • Premio Oscar 2007 come miglior Protagonista secondario.
  • Il miglior maddafffaacccckaaaa

Discografia

  • 1999: Power Of Dollar - nell'album 50 Cent racconta della sua dipendenza dai soldi. C'è anche un brano dedicato a Bill Gates.
  • 2002: "Guess Who's Back" - racconta di come il suo capo pusher è tornato a riscattare tutti i debiti che 2/4 di dollaro gli doveva; alla fine rapina tutti i più importanti cantanti dell'epoca come Pupo, Renato Zero, Albano e il famosissimo "bevi un tai".
  • 2003: Get Rich or Die Tryin - il suo terzo grande album tratta argomenti molto profondi e di spessore umanistico (i soldi, i gangster, il rap, la sua frustazione per Brad Pitt ecc...)
  • 2005: The Massacre - ovvero "il massacro", chiamato così per dirci che non si stancherà mai di "massacrarci" con la sua musica (come aveva fatto Eminem con il suo album Encore)
  • 2007: Curtis - Album privo di significato (così inutile che 50 Cent scelse il suo nome per intitolarlo visto che non aveva voglia di creare un titolo da zero)
  • 2009: Before I Self Destruct - album che tratta argomenti suicidi. Molto Intenso. (Presente anche un brano con Gigi D'Alessio)

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

Voci correlate


Yo, frà! Cioè, perché, yo yo, io sono cresciuto sulla strada, frà! E siamo rappettoni, frà!