1927

D4 n0nCic10P3d1A, l'3ncIc10p3D14 L337
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vittorio Formentano, un vampiro fiorentino amante della ribollita di sanguinaccio, fonda l'Associazione Volontari Italiani del Sangue (AVIS).
« Nell'ambito della realtà le cui connessioni sono formulate dalla teoria quantistica, le leggi naturali non conducono quindi a una completa determinazione di ciò che accade nello spazio e nel tempo; l'accadere è piuttosto rimesso al gioco del caso. »
« Se vi dice culo potrebbe anche andare bene, ma non contateci troppo. »
(Il fisico Werner Karl Heisenberg cerca di spiegare meglio il concetto appena espresso.)

Il 1927 (MCMXXVII in numeri romani, 3674354 in numeri buttati lì alla come ce viene) è un anno del XX secolo, ma solo perché non ha suonato la sveglia.
Oltre che ritardatario è stato un anno decisamente infingardo: ha rubato il 29 gennaio, il 12 marzo e il 13 novaio al 1928, rendendo il suo vicino un anno monco e diventando l'unico anno tribisestile dispari carpiato della storia.
Viene ricordato per avvenimenti indimenticabili di cui nessuno ha più memoria, ma fu comunque un anno esaltante... boh, forse per i calamari, poi si controlla meglio. La notizia positiva dell'anno è che viene fondata l'A.S. Roma, quella negativa è che il nonno di Francesco Totti in quel periodo pensa seriamente di farsi prete.

« ...♪ ♫ Che ce frega dei sbiaditi, noi c'avremo Tottigol... ♪♫ »
(I romanisti festeggiano la fondazione della Maggica.)

Avvenimenti

11 marzo: la polizia fascista arresta Alcide De Gasperi mentre tenta di espatriare clandestinamente. Nonostante il geniale travestimento, lo tradisce il documento falso intestato a Gennaro Mussolini.
Due dirigenti dell'A.S. Roma si assicurano la firma di Ettore Majorana, terzino molto fisico proveniente dall'Atletico Panisperna.
  • 7 giugno - Dalla fusione delle società Alba, Fortitudo e Roman, nasce la AlbaFortitudoRom Associazione Sportiva ForzaMaggicaRoma. Viene fatta chiarezza sulla leggenda metropolitana che parlava dell'esistenza di un'altra squadra di calcio nella Capitale, a farlo è proprio il presidente della Squacquerone & Stracchini Lazio: "Effettivamente noi calchiamo i campi da gioco, ma lo facciamo solo per portaci a pascolare le pecore e mantenere così l'erba alla giusta altezza".
  • 19 giugno - Alfredo Gianoli trasmette in diretta la prima radiocronaca sportiva. Si tratta del Gran premio di Galoppo dall'ippodromo San Siro di Milano. Il cronista grida come un ossesso nella terza corsa, che vede in dirittura di arrivo Soldatino, King e D'Artagnan, una Tris di cavalli da lui stesso giocata. I venti milioni sfumano per la rimonta di Piripicchio, figlio di Uragano e Apocalisse.
  • 17 luglio - Nasce a Salerno l'Unione Sportiva Salernitana Fascista, rifondando la Salernitana fallita nel 1925. La stella della squadra è Gennaro Finizio, che colleziona 41 gol in 22 partite, peccato che fosse il portiere.
  • 23 agosto - Negli Stati Uniti vengono giustiziati gli anarchici italiani Sacco e Vanzetti. Nick e Bart, sospettati da tempo di essere italiani[1], furono condannati per omicidio con l'aggravante del mandolino. Il 23 agosto 1977, esattamente 50 anni dopo l'esecuzione, furono finalmente assolti[evvai!].
  • 2 settembre - Il nuotatore svedese Arne Borg, che vanterà un totale di 32 primati del mondo durante gli anni venti, stabilisce a Bologna tre record durante una sola gara: è il primo uomo della storia a nuotare i 1500 m in meno di 20 minuti; è il primo uomo che nuota per quasi 20 minuti senza essere pagato; è il primo atleta ad essere cronometrato con un Rolex tarocco da suo cugino.
  • 23 ottobre - Negli Stati Uniti viene proiettato il film Il cantante di jazz di Alan Crosland. In un cinema del Mississippi si scatena una furibonda rissa tra le persone delle prime file e quelle presenti nelle ultime, che accusavano i primi di fare troppo casino e parlare a voce alta. Nessuno li aveva avvisati che era il primo film sonoro.

Cultura

Il Monte Rushmore non ancora ultimato.
  • Iniziano i lavori sul Monte Rushmore. Dopo aver scolpito Washington, Roosevelt e Lincoln, si attende la decisione del presidente Calvin Coolidge se scolpire il suo chihuahua Caballeros oppure Thomas Jefferson.
  • Lo scrittore austriaco Stefan Zweig pubblica Verwirrung der Gefühle, raccolta di racconti che comprende:
    • Sovvertimento dei sensi, storia di un professore (diversamente amico) che si tromba la moglie di un suo collega che gli aveva confidado di essere omosessuale;
    • Tramonto di un cuore, la tragedia di un ebreo in vacanza in Italia con moglie e figlia, che scoprirà di avere due troie a carico nella dichiarazione dei redditi;
    • Ventiquattr'ore della vita di una donna, storia di un'anziana e ricca signora inglese, che racconta la sua passione per un ragazzo conosciuto al casinò di Monte Carlo, per il quale era pronta a rinunciare a tutto se lui avesse abbandonato il vizio del gioco. Mentre il ragazzo desiderava che lei gli avesse dato tutto per giocarselo alla roulette.

Conquiste scientifiche

Enrico Fermi illustra la ricetta della coratella coi carciofi.

Lo sport

  • Si chiude il primo Campionato di Divisione Nazionale di calcio, che ha riunito le squadre del Nord e quelle del Sud in una sola competizione. Lo vince il Torino, ma lo scudetto gli verrà revocato l'anno dopo, sugli sviluppi del Caso Allemandi. Il giocatore della Juventus si era venduto il derby ai granata per 50.000 lire, che erano poi state spese dai bianconeri per comperare due arbitri ed arrivare così a partecipare alla Mitropa Cup.
  • A Londra si tengono le prime Olimpiadi degli scacchi organizzate dalla FIDE, che registrano il trionfo del maestro ungherese Géza Maróczy. Non viene accolto il ricorso del suo avversario danese Norman-Hansen Krause, che lamenta la sparizione della sua regina durante la pausa pranzo.

Premi Nobel

Note

  1. ^ e quindi mafiosi

Voci correlate