1908

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberale, liberista e libertaria.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
9 marzo: undici galeotti evadono da San Vittore e fondano l'Inter.

Il 1908 (MCMVIII in numeri romani) è un anno bisestile del XX secolo, senza tuttavia farsene un vanto.
Stando al Calendario bengalese è il 1314, ma secondo il Calendario armeno è armeno il 1356.
La Smorfia napoletana celebra questo anno come uno dei più divertenti della storia: al 19 (la risata) si unisce il numero 08 (la Madonna); gli abitanti più anziani delle Isole Ponziane ricordano infatti un'apparizione della Vergine vestita da Pulcinella avvenuta proprio quell'anno.

Eventi

Gennaio

Febbraio

Marzo

7 marzo: scoppia la 0 guerra mondiale, considerata irrilevante dal punto di vista storico.

Aprile

Maggio

Giugno

  • 17 giugnoInghilterra: la tennista Charlotte Cooper vince il suo 5º titolo individuale a Wimbledon. All'età di 37 anni e 282 giorni diventa la più anziana vincitrice del torneo, nonché la più cozza. Il secondo titolo lo conserverà fino alla comparsa di Carla Suarez Navarro, considerata brutta quanto una palla da tennis masticata da un rottweiler.
  • 30 giugnoRussia: una misteriosa esplosione devasta 2.150 chilometri quadrati di foresta a Tunguska. In attesa che nasca Roberto Giacobbo le indagini vengono affidate a gente seria.

Luglio

24 luglio - Alle Olimpiadi di Londra il maratoneta Dorando Pietri viene squalificato perché ha un nome ridicolo.

Agosto

Settembre

Ottobre

Novembre

  • 12 novembreDanimacchia: i pescatori danesi protestano per le pessime condizioni lavorative. La statua della sirenetta, simbolo di Copenaghen, viene rubata e sostituita con una cernia di 11 kg.
  • 20 novembre – USA: viene arrestato nel Mississippi il "killer delle suocere". Un vero peccato: era alla nona vittima e ne mancava soltanto una per iniziare il processo di beatificazione.

Dicembre

Voci correlate