1907

Da Wikipedia, l'enciclopedia... hai abboccato, dì la verità...
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ungheria: viene pubblicato il romanzo I ragazzi della via Pál, storia di due baby gang in guerra tra loro.

Il 1907 (MCMVII in numeri romani) è un anno del XX secolo, ma è l'unico a pavoneggiarsi della cosa.
Secondo la datazione Ab Urbe condita è il 2660, mentre per il Calendario islamico è il 1324. Questo porta ad una logica considerazione: nello stesso momento in cui Nerone dava fuoco ad una metropoli, i kebabbari erano ancora dei senzadio che vivevano nelle capanne di paglia e cacciavano con le pietre i licaoni.
Sommando i numeri che lo compongono si ottiene 17. Per questo motivo, e per il fatto che i gatti neri giravano grattandosi le palle, il 17 gennaio 1907 fu dichiarato Giornata mondiale della iattura, nonché Festa dei superstiziosi e di chi nasce a Colobraro (Matera).

Eventi

Gennaio

Febbraio

Marzo

11 marzoAndokazzostan: le donne ottengono il diritto di scoreggiare, ma solo quando indossano il burqa.
  • 10 marzo – Italia: a Palermo scende una leggera pioggerella per venti minuti. Viene ricordata come la grande alluvione del 1907, definizione suggerita dalle autorità locali per ottenere lo stato di calamità e incassare il malloppo.
  • 15 marzoFinlandia: viene concesso il diritto di voto alle donne. È il primo Paese europeo a prendere l'insano provvedimento, nel Mondo il primato aspetta invece alla Nuova Zelanda. Sempre che le aborigene possano essere considerate donne.

Aprile

Maggio

  • 12 maggioSudan: viene avvistato un serpopardo, ritenuto fino a quel momento soltanto un mito e usato come spauracchio per convincere i bambini a mangiare i papponi di semolino e latte di capra. Come se ce ne fosse bisogno.
  • 23 maggioPolonia: il matematico Maciej Krychowiak giunge a casa e si rende conto che il farmacista gli ha dato il resto sbagliato. Per farsi tornare il buonumore tenta di risolvere la Congettura di Erdős-Gyárfás, cosa che lo porta all'inevitabile bisogno di servirsi di un pestacarne per accoppare la moglie.

Giugno

  • 3 giugnoRegno Unito: sull'isola di Man si corre il primo Tourist Trophy, all'epoca riservato alle prime automobili. A fine gara sono chiare tre cose: alcune strade sono troppo strette per tentare un sorpasso; gli impianti frenanti sono sottodimensionati per alcune discese; le auto fatte con la canapa (e i loro occupanti) non sopravvivono alle cadute da una scogliera.
  • 10 giugnoCina: i sette veicoli sopravvissuti al Tourist Trophy prendono parte al Raid Pechino-Parigi.

Luglio

8 luglio - la Società Nazionale Ferrovie e Tramvie inaugura la Brescia-Iseo-Edolo. Risulterà determinante per sperimentare il ritardo esagerato.
  • 20 luglio – Italia: a Como, presso il bar Taroni in via 5 Giornate, nel corso di una colossale sbornia generata dall'abuso di Amaro Carocchio, viene fondata la F.C. Como.
  • 24 luglioVaticano: Pio X santifica San Romedio, precursore di San Francesco d'Assisi. Due i miracoli attribuitigli: quello di saper comunicare con i Kiwi e quello di riuscire a trovarlo nel cazzo di eremo in cui si era cacciato.
  • 29 luglio – Inghilterra: Robert Baden-Powell, un vecchio militare ancora attivo (ma anche passivo), trascorre dieci notti di fuoco con 20 ragazzi sull'isolotto di Brownsea. Nascono ufficialmente i boy scout e un paio di marmocchi mai riconosciuti dal depravato.

Agosto

  • 10 agostoFrancia: l'equipaggio italiano guidato da Scipione Borghese e Ettore Guizzardi vince il Raid Pechino-Parigi. Degli altri concorrenti si sono perse le tracce: alcuni veicoli sono spariti nel Timor Est, un paio in Nepal e gli altri nel Turkmenistan.
  • 31 agostoRussia: a San Pietroburgo viene firmato l'accordo anglo-russo conosciuto poi come Triplice Intesa. La Francia verrà inclusa in seguito per dare un senso alla parola "Triplice", subito dopo il rifiuto della Svervegia.

Settembre

  • 22 settembre – Italia: a causa di una bottiglia di spumante troppo ghiacciata il piroscafo Principessa Jolanda affonda durante il varo.
  • 23 settembre – Italia: alcune organizzazioni cattoliche aprono a Pistoia il primo Family day. Tra gli interventi più apprezzati quello di Mons. Capravelata, inerente le possibili cure per gli omosessuali, e quello di Sua Eminenza Reverendissima Cardinal Ginulfo Bigodini, autore del saggio Se sei una lesbica ti inzuppo l'ostia nell'aceto.

Ottobre

9 ottobre - i pompieri italiani smettono di correre avanti e indietro portando secchi.
  • 3 ottobre – Italia: il Sindaco di Roma, Ernesto Nathan, applica i tagli previsti dal nuovo governo. Viene cancellata la voce di spesa per l'acquisto mensile di trippa, destinata a sfamare i felini che danno la caccia ai topi del Campidoglio. Nel pomeriggio registra alla SIAE il detto "Nun c'è trippa pe' gatti!" e diventa schifosamente ricco.
  • 17 ottobre – Italia: nasce l'Atalanta Bergamasca Calcio. Il nome è ispirato alla Dea che perde la gara di corsa perché si ferma a raccogliere i pomi d'oro, è l'alibi perfetto: appena inizieranno a vendersi le partite potranno affermare che è previsto dallo statuto sociale.
  • 24 ottobreUSA: crack della New York Stock Exchange. In Italia nessuno si preoccupa della notizia, a parte i 4-5 che parlano inglisc. Il guaio diventa evidente appena le banche iniziano a ipotecare le case.

Novembre

  • 11 novembreGabon: stanchi di essere guardati dall'alto in basso, la tribù dei pigmei Zamutu dichiara guerra ai Watussi.
  • 19 novembre – Francia: Henri Désiré Landru, il serial killer conosciuto come Barbablù che usava le proprie mogli come combustibile nel termocamino, viene cazziato dai gendarmi parigini perché continua a sparare agli avvoltoi che aleggiano sopra il comignolo, infastidendo i vicini.

Dicembre

Voci correlate