1868

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberatoria.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Sento che questo sarà un bell'anno! »
L'Imperatore Meiji fotografato nel suo Cosplay di Napoleone. Cosplay poco funzionante, essendo l'Imperatore un raro esemplare di Giapponese superiore al metro e settanta.

Accadimenti

  • L'imperatore giapponese Meiji dà il via alla celebre Restaurazione Meiji, che ha come risultato un cambiamento totale della mobilia del palazzo imperiale. E della società Giapponese, ma questo è secondario. Risultato di tutto ciò sarà la rivolta dello Shogun Tokugawa Yoshinobu e del samurai Takamori Saigo, oltre che il film L'ultimo samurai di Tom Cruise.
  • La Spagna viene investita dalla Settembrina, nota anche come Gloriosa, una terribile forma d'influenza che ha mietuto quasi 100 vittime. Ah, c'è stata anche una rivoluzione.
  • La Russia occupa Samarcanda. Inutili le proteste di Roberto Vecchioni.
  • Muore Mzilikazi, re del Matabélé. Lascerà a suo figlio Lobengula un regno ricco e prospero ed un nome per cui i suoi colleghi reali lo prenderanno pesantemente per il culo.
  • Il ministro dell'istruzione Emilio Broglio nomina una commissione alla quale affida il mandato di "Ricercare e proporre qualunque misura e qualunque mezzo attraverso il quale sia possibile favorire e rendere più universale nella popolazione la diffusione d'una buona lingua e d'una buona pronuncia". Per risposta viene subito creato su Facebook il gruppo "Xke', t sembra ke parliamo male? Lol ^^".
  • Thomas Henry Huxley si convince d'aver scoperto la materia primordiale e la chiama bathybius haecklii, ringraziando per il prezioso aiuto i cavalieri Templari. Nel 1871 ammetterà che si trattava soltanto d'una palla di peluria accumulatasi nel suo ombelico nel corso degli anni.
  • Thomas Edison fa domanda per quello che sarà il suo primo brevetto, il registratore di voto elettronico. Vennero scartati i suoi progetti per il Frigo a pedali e per l'euroconvertitore.